Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Salve, mi chiamo Ferdinando.
Sono un laureando in Chimica Industriale e di tanto in tanto mi diletto con la programmazione e con l'elettronica.

Benvenuti a tutti i nuovi iscritti :wink:
Vi ricordo il regolamento del forum, dove oltre alle regole da rispettare trovate anche una guida all'utilizzo del forum, uile per chi si avvicina la prima volta ad uno strumento del genere ma anche a chi ha frequentato altri forum ma con un engine differente :wink:

Ciao a tutti,
sono nuovo della robotica, ma mi sto' davvero appassionando. Sono entrato in questo forum per esigenze pratiche. Mi sono avvicinato al grande mondo Arduino per puro caso e per il mio compleanno mi sono comprato lo Starter kit è in 3 giorni mi è arrivato.
Sono molto molto molto soddisfatto
Grazie Robolife

Ciao a tutti,
sono uno studente di Informatica a Udine e pensavo di utilizzare arduino per costruire un robot.

Marco

Salve a tutta la comunità.
Ho ARDUINO da un annetto e ci ho giochicchiato per un po'.
Adesso vorrei sviluppare il mio progetto di demotica. Spero di poter contribuire con le mia esperienze.

Ciao sono Franco, nuovo iscritto e totalmente a digiuno su tutto. E' un mondo nuovo da scoprire. Sto cercando di imparare, molto lentamente. Complimenti a tutti.

PS sono di Torino.
Ciaoo

Salve a tutti sono Fabio e frequento un istituto tecnico elettronico a roma , essendo sperimentale ha numerosi corsi e materie veramente molto interessanti , e nel corso di robotica utilizziamo Arduino , fino ad ora ho gareggiato in austria alla robocup e a roma alla romecup nella categoria explorer e rescue .
Spero di trovare ispirazione qui per qualche mio nuovo Robot o progetto

Eccomi! :slight_smile:
Ciao a tutti!
appena ordinato arduino uno ethernet shield e modulo rtc...per realizzare un giocattolino che mi serve da un po'!
Spero sia la prima di una lunga serie di esperienze e mi piacerebbe avere il vostro aiuto quando (senza ombra di dubbio) mi incaglierò in qualche difficoltà!

Alejho

Ciao a tutti e benvenuti :wink:

Ciao a tutti sono Giuseppe e solo da qualche giorno sono entrato nel mondo Arduino.
Per un mio progetto personale devo creare un robottino che abbia il corpo arduino e la "mente" android.
Spero di riuscirci grazie al vostro aiuto.

Ciao a tutti,
mi chiamo andrea, non sono ancora in possesso di un arduino ma intendo acquistarne uno a breve.
Prima di procedere con l'acquisto vorrei capire se è possibile realizzare quello che voglio con un semplice arduino:

il mio scopo, per il momento, è di riuscire a programmare un impianto di luci tramite smartphone(accensione, spegnimento, timer ecc)
vorrei sapere se tutto questo richiede un collegamento ad internet o una wi-fi nelle vicinanze, perchè non dispongo di nessun tipo di
linea nel luogo in cui dovrei fare ciò!

vi ringrazio in anticipo, spero di essere stato chiaro nell' esporre la mia questione.

skyro90:
...
il mio scopo, per il momento, è di riuscire a programmare un impianto di luci tramite smartphone(accensione, spegnimento, timer ecc)
...

Ciao, benvenuto,

che smartphone ? Dipende tutto da questo ... :grin:

Guglielmo

Salve mi chiamo Matteo frequento il secondo anno di ingegneria meccanica al politecnico di torino, è da circa 6 mesi che ho scoperto il meraviglioso mondo di Arduino :).

Salve a tutti,

Mi chiamo Marco e ho 23 anni! Sono uno studente di Informatica Industriale alle prese con uno stage su Arduino! E' la prima volta che mi affaccio all'Arduino World e devo dire che lo trovo molto interessante. Spero di partecipare il più possibile alla crescita del forum. Ciao ciao!

Salve a tutti,
mi chiamo Filippo, da San Prospero (Modena).
27 anni, laurea magistrale in chimica e chimico di professione, con il passatempo dell'elettronica (soprattutto analogica) in campo musicale.

Mi sono avvicinato ad arduino per esigenze pratiche e per la curiosità di comprendere un po' meglio come funziona la programmazione e la gestione di segnali digitali e per costruire qualche giocattolino da pilotare al pc per fare musica.

Alla fine la cosa mi ha preso e ora sono un grandissimo fan di arduino!

Salve a tutti io sono Maurizio Andaloro , per tutti Mauro :slight_smile: sono di Messina e ho 17 anni. Sono un appassionatissimo di elettronica , infatti frequento L'ITIS di Messina . Conosco Arduino da un bel po e vorrei tanto smanettarci su , ma a causa di vari problemi non mi è possibile al momento.. Ma in un modo o nell'altro lo dovrò avere visto che ho in mente di usarlo per il progetto degli esami di 5° superiore :). In ogni caso anche essendo appassionato mi mancano tante nozioni .. e sono pronto ad imparare... Nell'attesa della mia schedina Arduino uso un programma che mi consente di simulare in un certo senso Arduino .. anche se è abbastanza scadente. Bisogna Accontentarsi :stuck_out_tongue:

Salve a tutti!!!
Mi chiamo Tommaso, sono uno studente di Scienza dei Materiali.
Sto facendo uno stage presso un importante istituto di ricerca.

Sto cercando di usare Arduino per applicazioni nel campo della ricerca in ambito automotive e, data la mia passione per la musica e per la chitarra in particolare, vorrei estendere la sua applicazione anche in questi campi.

:slight_smile:

Salve a tutti, mi sono appena iscritto nel forum

Ho iniziato quest'anno a scuola a utilizzare l'arduino. Studio informatico e quindi di base conosco C e C++, quindi è perfetto per sperimentare un pò di programmazione.

Le mie conoscenze di elettronica sono poche (a scuola ho imparato a fare i filtri e non tanto bene quindi...)

A breve la mia prima domanda :smiley:

Un benvenuto a tutti i nuovi iscritti :smiley:

Salve a tutti, mi sono appena iscritto nel forum dopo tanto leggervi..

Ho iniziato da non molto a lavorare con Arduino(sporadicamente una anno) e da pochi giorni al lavoro mi hanno messo sotto nella programmazione per sbrigar alcuni progetti che stiamo sviluppando nel settore di nostra competenza, cioè sistemi eolici per la produzione di energia elettrica.

Visto che prima mi occupavo di ristorazione e il settore alimentare in genere, le mie conoscenze di elettronica sono poche, e principalmente basate su esperienze hobbystiche.
Quel poco che ho so, l'ho studiato e letto per conseguire la patente da radioamatore.

spero possiate darmi una mano a risolver alcuni problemi che ho sul progetto di monitoraggio che sto realizzando.
un saluto a tutti...

B.Guido
from Friuli