Tapatalk

Non l'ho proposto perché mi sembrava di chiedere troppo, ma è la risposta in cui speravo. :slight_smile:

Che dire... perfetto! :wink:

supergiox, non è difficile.
Ogni messaggio inizia con il tag

dove ovviamente il numero cambia. ottimo per saltare l'html inutile e arrivare dove ci interessa

poi ci serve il tag

che contiene il nome, link al profilo e immagine utente (metterei solo il nome e il link che apre il browser)

per il link all'aggiunta karma. Direi bottone che esegue la get "di nascosto", senza passare da browser o altro, giusto un popup per dire errore/ok

titolo del post

per la data del post

contenuto del post

firma dell'utente (non la metteri)

Report to moderator  

come si può notare l'url per il report è facile da costruire, più che estrarla, e direi che apre il browser (tanto è una cosa che si usa poco, anzi mai da quando sono registrato)

i tasti quote e reply non li metterei usando gli url (e quindi appoggiandosi al sito) ma farei un interfaccia che poi di nascosto lancia la post. (da vedere, fa pesantissimo uso di javascript..)
cioè in generale per tutto ciò che non ho esplicitato "passare da browser" sarebbe parsato e incluso in grafica nativa.

manca il jpanel con la parte di login con capcha (ma direi che quì a parte l'eventuale immagine capcha + textbox è tutto statico) e il jpanel per postare ...

e ovviamente la classe che gestirà le richeste get/post + cockie verso il sito.

Il tutto senza toccare nulla lato server.. peccato per il redesign xD

In effetti è più semplice del previsto e poi non c'è neanche https! Quello che mi fa un po' rabbrividire è il controllo dei caratteri "fastidiosi" come gli apici, le virgolette, punto e virgola, ecc... Penso che ci sia bisogno di (de)codificarli e questo richiede un po' di tempo.
In tutto questo, un redesign come quello che ci è stato appena comunicato, renderebbe inutili tutti i nostri sforzi.
Comunque eventualmente possiamo riparlarne quando il forum verrà aggiornato, sperando che questo aggiornamento non complichi troppo il lavoro!

secondo me la struttura cambia, ma sicuramente rimarrano dei nuovi tag identificabili... alla fine sono sempre lo stesso pezzo di codice in loop con i risultati di una query :slight_smile:

ps. https è gestiti di default da java, al contrario dei cockies che bisogna fare a manina. non so se esiste qualcosa che prefabbrica i form, ma sono abbastanza facili da fare post e get

Se intendi il form per comporre un nuovo messaggio non dovrebbe essere difficile da realizzare. Fondamentalmente servono un campo di testo, dei pulsanti e delle label.
Quello che non so fare (o meglio non l'ho mai fatto) è caricare i contenuti presi da internet all'interno dei componenti dell'activity, perché il numero di elementi dell'interfaccia non è noto a priori.

Io parlo di java con Swing e AWT, ed è molto semplice creare arraylist di oggetti, e attraverso gridlayout è molto semplice creare quello di cui abbiamo bisogno... però su android non ho mai visto i componenti precotti... mora mi scarico tutto e dò un'occhiata, vediamo se nei buchi riesco a tirare su un visualizzatore di post

Ah pensavo che parlassi già di Android!
Se può servirti ti passo qualche guida per Android. La documentazione da sola può risultare abbastanza ostica.

allora, ho montato il tutto. per ora ho notato che esiste il "DefaultHttpClient" che da solo gestisce cookie, http, https, ftp, file (quindi un oggetto solo per caricare tutti i contenuti)

La ListView permette di aggiungere delle View in fondo o in cima, quindi userò una View che rappresenta un mesaggio, che verrà inserita molte volte in una view che (per ora) è solo una ListView, e poi in più avraà i pulsanti per muoversi nelle sezioni e il tasto Reply

Perfetto... è quello che vi voleva!
Come pensi di distribuirla quest'app? Sarà open source?

Raga, vi devo chiedere di continuare in privato perché l'argomento è ormai lo sviluppo di un'app Android, e con Arduino c'entra solo relativamente alla visualizzazione del forum e basta :sweat_smile:

ovviamente open, su github appena ho qualcosa.
Per distribuirla magari apro un accout sul market google ufficiale, tanto costa un nulla all'anno e con la scusa sviluppo qualcos'altro.

Prima però devo capire perchè la ListView non visualizza le sotto-View se non aggiunte prima del setListAdapter...

@leo: bhe il topic in generale parla della viualizzazione del forum, quindi non siamo nemmeno OT :grin:

BTW appena uppo il codice edito questo messaggio per mettere il link

se non ti va di spendere i vari $ per l'account io ne ho uno ormai inutilizzato , te la posso pubblciare io tranquillamente :grin:

lesto:
@leo: bhe il topic in generale parla della viualizzazione del forum, quindi non siamo nemmeno OT :grin:

Ora è proprio OT perché questo forum è di supporto ad Arduino ed al suo utilizzo, non alla programmazione Android :wink:

È vero che siamo OT, però è anche vero che manca una sezione OT :slight_smile: (colgo l'occasione per fare un'altra proposta).
Se le regole sono queste possiamo continuare via PM o con qualsiasi altro mezzo, però a mio avviso gli argomenti trattati sono costruttivi per il forum stesso.
Avere un punto di riferimento qui sul forum, significa trovare altri programmatori interessati a contribuire e motivati dal fatto di essere utenti del forum.
Che ne dici se apro un topic "Arduino App"? :slight_smile:

la sezione off-topic si chiama bar sport ed è tra le sezioni internazionali. Ho aperto lì una discussione (per ora vuota, ora ci scrivo qualcosa su dove sono arrivato)

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,149031.new.html

Ok! La cercavo nella sezione Italiana. Continuiamo lì

solo io sono lo sfigato che a volte legge il forum con un symbian s60 3 edition su uno schermo da 2,6 pollici, ovviamente senza touch screen?? :smiley:

Scusate se rianimo questo 3d...

lesto:
l'idea è buona ma Tapatalk è a pagamento lato utente quindi hai il mio NO! più che altro quando vado su un sito che supporta sto patatrack mi apre la classica finestrella rompiballe, e nei casi peggiori un css semitrasparente nero copre la pagina con sto avviso che patareack è supportato e il browser del cellulare arranca....

piuttosto una app ad-hoc sarebbe migliore. Alla fine si tratta di fare una get sulla pagina, estrapolare i messaggi dal resto del contesto e usare una visualizzazione grafica meno pesante.
Stessa cosa vale per il sistema di POST dei messaggi, un discorso a parte va fatto per l'autenticazione e gli allegati/link, ma java possiede già un sacco di utility per fare il tutto... uhmmm quasi quasi... :grin:
(ho già un bel pò di codice che potrei riutilizzarte)

@lesto non e' piu' a pagamento da tempo, e comunque un servizio valido merita pochi euro!

supergiox:
Oltre a visualizzare meglio i forum, tapatalk è comodo perché li "aggrega" tutti e con un sistema di notifiche è possibile sapere subito quando qualcuno risponde a un topic che si segue. Inoltre gestisce bene anche i messaggi privati, le impostazioni del profilo, la firma...

Gli admin secondo me dovrebbero considerare l'idea, anche nell'interesse di Arduino: il forum guadagnerebbe anche in termini di visibilità (tapatalk è utile anche a conoscere forum che trattano i temi preferiti) e numero di utenti attivi (è risaputo che un sistema di notifiche attira maggiormente l'attenzione, vedi facebook).
Comunque l'app è disponibile per Android e per iOS e costa (quando non è scontata) circa 2€.
Io l'ho comprata perché secondo me ne vale la pena, però ovviamente i modi per non comprarla esistono e come.

Sono pienamente d'accordo con @supergiox

Grazie per il lavoro, ma un aggregatore come Tapatalk e' una figata. Avere tutti i forum che uno segue sott'occhio al posto di dover navigare tutti i siti e' molto meglio.

Potete rivalutare la possibilita' di usare anche tapatalk ? grazie