Risolto > Arduino 2 + Toshiba TB6560 + Stepper motor 3A 4,8V = RPM bassi

come non si capisce niente ?! :frowning:

riformulo la risposta

premessa:
nel driver toshiba che vedi nel video. gli interruttori rossi e neri servono a configurare: la corrente da fornire al motore, il tipo di passo, il Decay (che non ho capito bene che cos'è ) e lo stop current (che non ho capito che bene cos'è ) questi ultimi due parametri non cambiano di molto, se li vario, ma non mi sembrano determinanti o forse mi sbaglio-

mi hai chiesto:

uwefed:
"Che corrente motore hai selezionato sul driver?"

ho provato con tutte le configurazioni possibili partendo da quella richiesta, ossia
3 Ampere, poi ho provato anche 1,5 A, 2,2 A 2,0 A ma il rendimento non migliora

Nel video, mentre faccio girare il motore e cambio le impostazioni di corrente, indico sulla sinistra che corrente sta configurata per il motore in quel momento preciso sul driver, poi indico con che passo fa girare il motore e tutto l resto dei parametri. l'ho scritto proprio nei settaggi che vedi sulla sinistra nel video … cambiano quando cambio gli interruttori (l'avevi notato questo?)

uwefed:
L' alimentatore puó dare ca 2 volte quella corrente?

No! il mio alimentatore non arriva a 6 ampere, massimo 3A, da quanto ho capito, è questo il problema!

uwefed:
Che Microstep hai selezionato ?

ripeto: ho provato con tutti. I 200 rpm li ho raggiunti con 1/16 di passo … e nel video si vede che gira + veloce quando sulla sinistra i settaggi indicano Passo: 1/16 … mentre quanto indica "Passo : Full" il motore non gira perché non ha abbastanza corrente. presumo.

per quanto riguarda il codice …. è quello che ho postato prima

Quello che vorrei capire, se possibile, è cosa intendi per "10 kHz di pilotaggio"

in conclusione
provo a rimediare un trasformatore da 7 ampere che dovrei avere per vedere i come si comporta

grazie ancora!