Possibilità di comunicazione tra 2 moduli XBee s. 1 senza impostarli con x-ctu?

Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile far comunicare 2 moduli xbee serie 1 tra di loro senza impostare i loro parametri tramite x-ctu (utilizzando i valori standard).
Da qualche parte ho letto che i serie 1 possono comunicare anche con i valori di default, montandoli direttamente sulla shield; da altre ho letto che come minimo bisogna impostare alcuni valori (ad esempio chi è il coordinatore, l'indirizzo del dispositivo con cui voglio comunicare...).
Qualcuno ha qualche dritta? :cold_sweat:
Grazie mille :wink:

la serie uno (ma mi pare anche la due) di solito arriva con impostazioni di default che sono "plug and play", ed in genereale la serie 1 è molto più semplice da impostare (e più limitata) della serie 2

gli Xbee Serie1 di solito comunicano a 9600baud..e devi trattarli come se fossero collegati via seriale..

char value;

void setup(){
   Serial.begin(9600);
}

void loop(){
  if(Serial.available()>0){
     value = Serial.read();
     Serial.println(value-1);
  }  
}

questo piccolo sketch ti permette di fare una piccola chat dove chi scrive manda un carattere e lo riceve decrementato di uno!!
Dipende ovviamente come monti e dove monti i xbee..

Come e dove monto gli xbee? mi piacerebbe avere delle delucidazioni a riguardo, se possibile.. :roll_eyes:
Avendo una xbee shield, come dovrei comportarmi?
Già ho visto delle cose, ma dato che ti vedo esperto preferisco sentire un tuo parere :wink:

io ho usato queste shield da mettere sopra arduino

e questa da collegare direttamente un xbee a pc

il tutto funziona correttamente con i dati di default..