Consiglio per rilevazione frequenze

Salve a tutti!

Sto cercando in lungo e in largo per il web da ormai una settimana, ma non trovo risposte a delle domande inerenti al progetto che sto portando avanti.
Devo far leggere alla board dei segnali audio alti (nel senso che li ho filtrati con un passa-alto dalla sorgente), e devo fare in modo che mi rilevi le variazioni del suono (direi in voltaggio, non credo che prenda le frequenze l'Arduino, ma magari mi sbaglio, non ho capito bene quest'ultima cosa). Dalla sorgente il segnale lo amplifico con un PIC33C per averlo più rilevabile. Io ho trovato diverse soluzioni (venute da considerazioni personali e a quello che ho imparato googleando), e quella con la quale ho riscontrato un risultato migliore è un analogRead sui pin analogici.
Le mie domande da perfetto nabbo è: Ci sono modi migliori o alternativi per raggiungere il risultato che voglio ottenere? La board riesce a rilevare anche la frequenza entrante?
I miei sono semplicemente consigli che chiedo, per ottenere un risultato migliore e per apprendere un po di più in materia. E so anche che è un argomento molto probabilmente già pluiritrattato, ma io non riesco a trovare soluzioni.. :confused:

Grazie in anticipo a chi mi risponde! :smiley: