[Multicotteri]Elettronica di potenza e telai : Batterie - ESC -Motori e cablaggi

Dato che gli ESC a mia disposizione sono relativamente vecchi, li ho preso due anni fa, e allora non esistevano ESC specifici per multirotori mi sono chiesto se era possibile metterci sopra un firmware specifico come il SimonK.
Dopo una breve ricerca ho scoperto che i miei ESC non usano un ATmega, hanno un processore F330 (core 8051) di Silabs con clock a 25 MHz (25 Mips) pertanto niente SimonK, però ho scoperto che esiste un firmware alternativo per gli ESC con questo processore.
Il software si chiama BLheli e supporta molti modelli di ESC con il micro Silab, c'è pure la versione per ESC con ATmega, nato inizialmente per elicotteri, ora siamo alla versione 11, hanno poi aggiunto anche i multirotori, leggendo su i vari forum internazionali dove si parla di elicotteri e multitori ne parlano bene di questo software.
Fortunatamente è possibile usare Arduino per programmare i micro Silabs, però è necessario riflashare l'ATmega 328 perché il relativo software non è uno sketch per Arduino, è un file .hex da caricare direttamente sul micro tramite un qualunque programmatore ISP.
Il software BLheli è completamente scritto in assembler, quindi abbastanza difficile metterci mano se non si conosce più che bene il micro specifico, viene fornito open source completo dei vari eseguibili per tutti gli ESC supportati con tre modalità differenti a seconda dell'eseguibile caricato, standard da usare con aerei, heli per gli elicotteri e multi per i multirotori.
C'è anche una pratica GUI per Windows che permette di settare tutti i parametri del firmware, è possibile farlo anche tramite connessione seriale con l'ESC utilizzando un Arduino dotato di diplay 4x20 e qualche pulsante in modo da poter settare il tutto anche sul campo.
Domani provo a riflashare i miei ESC con questo software, vediamo che succede :slight_smile:

Ecco i vari link di riferimento

Github per il pacchetto completo
Tool per la configurazione
Tutorial su come programmare gli ESC
Tabella di compatibilità ESC con SimonK e BLhely con tutti i link utili