-0,7V su ADC

Ho un segnale proveniente da un comparatore che varia da -5 a +5V, il negativo non mi interessa quindi volendolo leggere con analogRead ho messo un diodo per troncare la negativa, solo che, ovviamente, fino a -0.7V passano. Può questa tensione danneggiare l'Arduino o è in grado di sopportarla?

Onestamente non so quanto possa sopportare in negativo, però puoi sempre mettere più diodi in parallelo così da abbassare la tensione di soglia, magari ne usi di sckotky o fast così ce l'hanno già di suo più bassa dei classici 0.7v

Non ci avevo pensato al parallelo! ottima idea.grazie (ps dal DS dicono che fino a -0.5 non ha danni)

Di nulla figurati !
Ad ogni modo, è sempre meglio stare dentro i limiti operativi il più possibile, perchè vuoi un difetto o qualcosaltro se sbagli ci rimetti il micro quindi in questi casi sempre meglio abbondare con le misure di sicurezza :grin:

ma il diodo lo hai messo in parallelo al segnale giusto ?

se lo metti in serie ti perdi i primi +0,7v, ti potrebbe andare ?

ratto93:
però puoi sempre mettere più diodi in parallelo così da abbassare la tensione di soglia, magari ne usi di sckotky o fast così ce l'hanno già di suo più bassa dei classici 0.7v

Se metti i diodi i parallelo non abbassi la tensione di conduzione, semplicemente ottieni che va in conduzione solo il diodo con la tensione minore e gli altri rimangono inattivi oppure conducono di meno in accordo con la differenza di potenziale ai loro capi.

Matz:
Ho un segnale proveniente da un comparatore che varia da -5 a +5V, il negativo non mi interessa quindi volendolo leggere con analogRead ho messo un diodo per troncare la negativa, solo che, ovviamente, fino a -0.7V passano. Può questa tensione danneggiare l'Arduino o è in grado di sopportarla?

Gli Atmel reggono -0,5V sui pin come tensione minima di ingresso.

ratto93:
Onestamente non so quanto possa sopportare in negativo, però puoi sempre mettere più diodi in parallelo così da abbassare la tensione di soglia, magari ne usi di sckotky o fast così ce l'hanno già di suo più bassa dei classici 0.7v

  • Il Atmega con tensioni negative si rompe.
  • mettendo diodi in paralello non abbassi significtivamente la tensione soglia. Devi usare diodi diversi Schottky oppure al germanio.
  • meglio se usi un radrizzatore fatto con operazionali.
    Ciao Uwe

Cavolo è vero non ci avevo pensato al raddrizzatore ideale con l'amp.op. grande Uwe !!!