Dimmerare dei neon

Ciao.. ho un piccolo problema.
Ho 2 neon da 36W con attacco 2g11 e li dovrei dimmerare.
Ho visto che ci sono i ballast con la possibilità di dimmerare, ma ho visto che per dimmerare usano un sistema standard 1-10V.
Da quello che sono riuscito a capire, nel ballast bisogna collegare una specie di potenziometro.
Quello che non capisco è se questo potenziometro è a tutti gli effetti un potenziometro che regola nela porta del ballasta la tensione o se la preleva esternamente e alimenta la porta del ballast da 1V fino a 10V.
Come potrei fa commandare il dimmer del ballast da un arduino ?
Scusatemi ma quello standard di dimmer non lo conosco .
Grazie a chi volesse colmare questa mi lacuna :wink:

modello del ballast?
Ciao Uwe

Sinceramente lo devo ancora prendere.
Sto valutando alcuni Philips tipo questo:
https://www.lampadadiretta.it/media/productsheets/lampadadiretta_it/8711500911827.pdf

In genere una sorgente 10V/5mA è sempre disponibile sia sui ballast che su qualsiasi azionamento 0-10V o 1-10V

scusami Icio ma non capisco cosa vuoi dire.
Se lo posso trovare nel ballast allora mi basta variare la tensione con un potenziometro digitale o con un LDR ?

Dico che non ti serve una sorgente di alimentazione da 10VDC esterna perchè è già disponibile dal ballast, basta solo il potenziometro digitale

ok quindi basta collegare i due ounti DC nel potenziatore digitale e variare da 1 a 001 i volt.
Se è così è anche semplice.

Ciao Icio, va bene qualsiasi potenziometro digitale da 100K ?

Sarebbe meglio un 10k, controlla sul DS che sui pin A-B-W possa tollerare almeno 12V

Infatti il problema è appunto nei piedini la tensione.
Non riesco a vedere nei datasheet questo dato.
Parlano di tensione di alimentazione del chip ma non della tensione nei piedini A-B-W

tu per caso non è che ne conosci qualcuno che possa andar bene ?

non e' piu' pratico convertire un PWM in tensione

0-10V.png

Capisco il tuo pensiero, ma da quello che ho capito il ballast mi da già il voltaggio di 10V che devo solamente controllare con un potenziometro.
Se guardi il ballast ha 2 conettori DC con il positivo e il negativo

MAX5436 - MAX5437 fino a 30V

Se non specificato sono tutti a 5V max, li puoi identificare perchè quelli che servono a te hanno la doppia alimentazione : VCC e VDD

Grazie mille icio.