Arduo Memory Reminder Medicine

La cosa mi ha preso un po' la mano... :wink:

Il programma è ancora poco "pulito" e incompleto per mancanza di tempo. Descrivo brevemente le features attuali.

Impostazione dell'ora tramite seriale con comando "T". Esempio:

T2012-11-13 18:16:00

Imposta data e ora al 13 novembre 2012, ore 18 e 16 e 0 secondi.
Se si collega l'RTC ai pin opportuni e si de-commenta il #define HAS_RTC nella parte iniziale dello sketch, mantiene data e ora indefinitamente.

Inserimento degli allarmi tramite seriale con comando "A". Esempio:

A18:15P01M02

Imposta un allarme giornaliero alle 18:15, per il paziente 01 e la medicina 02.
Sul display vengono mostrati il nome del paziente e il nome della medicina.
Questi nomi attualmente sono fissati nel codice. In futuro dovranno essere gestibili in modo dinamico come gli allarmi (impostabili da seriale) e memorizzabili su eeprom.
Premendo il puslante di ack l'allarme sparisce dal display.

Elenco degli allarmi: L
Cancellazione degli allarmi: C
Caricamento degli allarmi da eeprom: R (non necessario comunque perché li ricarica ad ogni avvio o reset)
Salvataggio degli allarmi su eeprom: S
Elenco degli allarmi in formato "macchina", per una futura lettura su PC: D

Quindi ricapitolando per memorizzare una serie di allarmi su eeprom si fa così:

  1. inserire uno ad uno gli allarmi desiderati con il comando A descritto prima
  2. una volta terminato, mandare il comando S per salvarli in eeprom.
  3. Fatto: d'ora in poi gli allarmi verranno letti da eeprom.

Si possono memorizzare più allarmi con gli stessi valori ora:minuto.

Note hardware:
il mio "pulsante" è un tastierino analogico, quindi per me la condizione di "premuto" significa che leggendo il canale A0 leggo un valore al di sotto di una certa soglia. Nel caso di un pulsante digitale bisogna modificare la funzione ackButtonPressed() in modo che legga lo stato alto o basso di un pin digitale (se si usa una resistenza di pullup lo stato premuto è LOW).

La segnalazione di un allarme avviene per ora soltanto tramite una scritta sul display. Ovviamente in futuro bisognerà copiare il codice del programma originale che interagisce con i led e i buzzer...

Note software:
l'allarme è una struct, l'elenco degli allarmi è un array di struct, intorno al quale però ho costruito una classe per rendere il codice più maneggevole. L'ho scritto un po' di fretta, quindi se avrò più tempo nei prossimi giorni cercherò di migliorarlo.
Ho cercato di abbondare con i commenti per rendere il tutto più comprensibile.

LCDDailyAlarmClock.ino (14.3 KB)

Alarm.h (548 Bytes)

Alarms.h (2.51 KB)

Alarms.cpp (4.99 KB)