Disegnare circuito con fritzing

Volevo disegnare il circuito di un piccolo device che avevo creato utilizzando arduino e un accelerometro tinkerkit (questo qua: http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=product_info&cPath=16&products_id=97)

Ma ho visto che su fritzing questo device non é disponibile, ne fra quelli di default, ne fra quelli contrib (almeno non ne ho trovati).

E da quel che ho visto il processo di creazione di un nuovo componente è abbastanza macchinoso.
Considerando che sto da linux, e vorrei comunque usare uno strumento opensource per disegnare il circuito

Volevo sapere le seguenti cose:

  • Esiste questo componente per fritzing magari da importare?
  • In casi come questi, voi come vi comportate?
  • Se la soluzione é abbandonare fritzing, un buono strumento opensource, che mi consenta anche di disegnare circuiti e aggiungere nuovi componenti?

Ho provato Qucs ma non mi é chiaro come aggiungere un componente.
Eagle invece non è opensource.
Quindi qualche suggerimento?

Grazie mille

Eagle non è opensource ma è free per uso privato.
La sua libreria è già grande, puoi (anzi ti conviene come mi hanno suggerito nel forum) scaricare le librerie messe a disposizione da Adafruits e Sperkfun.
Inoltre spesso si trovano in internet le librerie Eagle per i componenti.
Logicamente, è un pò più complesso di Fritzing.

Ciao,
di cad elettronici opensource ce ne son vari, e ognuno di questi ha la sua complessità:
Kicad
gEDA
FidoCadJ
...
(c'era anche un thread sul tema, fai una ricerca!)

Dovrai poi seguire qualche guida per poter usare lo strumento al meglio.

In ogni caso il su Fritzing puoi predisporre il connettore a 3 pin per il collegamento del componente, non ti è sufficiente?

Eagle é freeware, ma con delle limitazioni.

Per fritzing, per aggiungere un connettore a 3 pin devo comunque aggiungere un componente connettore a 3 pin, che non ne trovo in fritzing.

Volevo qualcosa di piú versatile. Come tipo orcad (magari non a quei livelli) ma simile.

finarfin:
Eagle é freeware, ma con delle limitazioni.

Le limitazioni della versione free lo rendono adatto ad un uso amatoriale per la quasi totalità dei progetti, tieni presente che oltre ad essere il cad utilizzato ufficialmente dal progetto Arduino è anche quello maggiormente utilizzato per i progetti amatoriali, oltre a trovare tantissimi schemi già fatti, spesso utili come base, trovi tantissime librerie di componenti realizzati dagli utenti, tutte free.
Non capirà mai l'ostinazione nel rifiutarsi di utilizzare un software free perché non è opensource, sopratutto di un software fatto benissimo e multipiattaforma come Eagle.
Volendo per Eagle c'è pure una licenza per uso non commerciale, costo circa 120 Euro, che lo porta quasi allo stesso livello della versione standard, ovvero pcb fino a 100x160 mm, multisheet sullo schematico, pcb fino a 6 layer.

Per fritzing, per aggiungere un connettore a 3 pin devo comunque aggiungere un componente connettore a 3 pin, che non ne trovo in fritzing.

Fritzing non è un vero cad elettronico, è un prodotto pensato per realizzare la parte illustrativa dei collegamenti, comunque i connettori a strip puoi averli con qualunque numero di contatti, basta che vai nelle sue proprietà e imposti il relativo valore.

Ciao

Per fritzing, per aggiungere un connettore a 3 pin devo comunque aggiungere un componente connettore a 3 pin, che non ne trovo in fritzing.

se cerchi "header" o "pin" qualcosa trovi (appena provato).

Non capirà mai l'ostinazione nel rifiutarsi di utilizzare un software free perché non è opensource, sopratutto di un software fatto benissimo e multipiattaforma come Eagle.

benchè sostenitore dell'ossw, ti devo dare ragione.
Anche io uso Eagle (per quel poco che so di elettronica) e lo trovo molto più versatile e semplice da usare rispetto alle alternative opensource (e ovviamente consideriamo anche le librerie a disposizione).
E va bene quando c'è da lavorare su dimensioni simil-Arduino.

Mi sta capitando però sempre più spesso di trovare progetti oshw i cui schemi forniti son per gEDA (più che per Kicad).
Forse perchè di dimensioni non gestibili con la versione free di eagle..

Non capirà mai l'ostinazione nel rifiutarsi di utilizzare un software free perché non è opensource, sopratutto di un software fatto benissimo e multipiattaforma come Eagle.

Comunque, io non mi rifiuto di usare sw freeware, infatti eagle gia lo avevo installato.
Diciamo, dato che aveva alcune limitazioni pensavo di utilizzare qualcosa di opensource. E non avevo approfondito se vi potevano essere problemi di licenza con porgetti opensource (ma devo dedurre di no visto che arduino utilizza eagle). Tutto qua.

Ora do un occhiata a eagle.

Per fritzing, io non trovavo nulla perche cercavo "connector" :smiley:

finarfin:
Diciamo, dato che aveva alcune limitazioni pensavo di utilizzare qualcosa di opensource. E non avevo approfondito se vi potevano essere problemi di licenza con porgetti opensource (ma devo dedurre di no visto che arduino utilizza eagle). Tutto qua.

La licenza per la versione free come unico limite impone l'uso per progetti non commerciali, ovvero la puoi usare sia per progetti personale che open source o comunque dove non hai un rientro economico.
Unico vero limite, per l'uso amatoriale, della versione free di Eagle sono le dimensioni massime del pcb che non deve andare oltre 80x100mm, e il numero di layer che sono solo due, la limitazione di un solo sheet per lo schematico è molto relativa perché l'area di lavoro non ha limiti pertanto è possibile inserire più frame, tipicamente in formato A4, sullo stesso sheet in modo da poter suddividere lo schema in più parti stampabili singolarmente tramite l'opzione "window".
Nota tecnica, sul pcb il limite di 80x100 mm è relativo allo spazio occupato dalle piste, è possibile impostare le dimensioni del pcb a piacere, p.e. è possibile realizzare un pcb circolare, come quello di Arduino Robot, con diametro di 20 cm se lo spazio occupato dalle piste è contenuto nell'area 80x100 mm.

astrobeed:
un software fatto benissimo

Tranne la funzione search. Probabilmente il giorno erano ubriachi.

PaoloP:
Tranne la funzione search. Probabilmente il giorno erano ubriachi.

La funzione search funziona perfettamente, probabilmente la utilizzi nel modo sbagliato :slight_smile:

Anche il primo iPhone aveva un problema all'antenna, anzi no... erano gli utenti che lo tenevano nel modo sbagliato. ]:slight_smile:

Tutto è relativo! :grin:

astrobeed:

PaoloP:
Tranne la funzione search. Probabilmente il giorno erano ubriachi.

La funzione search funziona perfettamente, probabilmente la utilizzi nel modo sbagliato :slight_smile:

Credo abbia ragione @PaoloP

Vado a memoria, non ricordo i casi specifici, ma se cerchi la parola senza usare asterisco a volte non trova nulla.

PaoloP:
...
Tranne la funzione search. Probabilmente il giorno erano ubriachi.

... come ha detto Astro funziona benissimo e aggiungo che, mi sembra, che con la 6.5 l'abbiano migliorata ! Prima facevo largo uso dei wildcard per trovare qualche cosa, adesso ho riscontrato che posso farne a meno e comunque effettua la ricerca per "parte di descrizione" :slight_smile:

Guglielmo

Edit : Guarda l'immagine allegata, ho messo solo "NAND" e ha trovato tutto i componenti. Non ricordo se anche la 6.4 lo facesse ... anche io avevo sempre l'abitudine di mettere l'asterisco

nid69ita:
Vado a memoria, non ricordo i casi specifici, ma se cerchi la parola senza usare asterisco a volte non trova nulla.

Premesso che con le ultime versioni di Eagle non servono più gli asterischi, comunque non mi pare un problema usarli visto che è uno standard de facto per molti motori di ricerca.

OK, aggiorno alla 6.5 :grin:

astrobeed:

nid69ita:
Vado a memoria, non ricordo i casi specifici, ma se cerchi la parola senza usare asterisco a volte non trova nulla.

Premesso che con le ultime versioni di Eagle non servono più gli asterischi, comunque non mi pare un problema usarli visto che è uno standard de facto per molti motori di ricerca.

Il problema è che in alcuni casi (non rammento) senza asterisco trovava, in altri no. Perciò mi ero preso l'abitudine di metterlo sempre.
Era il fatto di non doverlo sempre mettere che 'suonava' strano. Non un problemone. Per chi lo usava la prima volta poteva essere un problemINO. :grin:

Ciao,
io ragazzi aveo bisogno di disegnare con fritzing uno schema a breadbord con alcuni componenti, ma non trovo:
-una lampadina;
-un semplice relè per controllare la lampadina;
-una spina italiana (da attaccare alla presa a muro).
Sono alle prime armi, sapete come aiutarmi?
Grazie mille,
Riccardo