[RISOLTO]LM35DZ e pir sensore di movimento come farli funzionare?

non ho seguito tutta la discussione, ma mi pare che i cavi GND e allarme siano rovesciati

se non sbaglio l'uscita corretat del sensore e'
il rosso e' il +5V
il marrone il GND
il Nero l'uscita

EDIT: chiedo venia, ma forse mi sono confuso per l'erra disposizione die cavi sul sensore

rispetto a che cosa sono rovesciati?

il pin centrale del connettore PIR e' il GND

lui lì sta usando un sensore qualsiasi, ci sono i colori che aiutano, non credo proprio che li abbia invertiti, sui colori sono stato chiarissimo, io non ho fatto riferimento a quel sensore che ha usato su fritzing ma ho dato per scontato che avesse sempre rispettato i colori, spero proprio che sia così.

Ciao a tutti, Michele sono riuscito a mettere in moto il Display LCD 16x4 tutto da solo con la guida che mi hai consigliato tu.Poi ho collegato il sensore di temperatura con arduino e mi stampa la temperatura sul lcd e tutto funziona bene bene. Ecco il video Display LCD 16x4 retroilluminato con LM35DZ e arduino - YouTube
Non vedo l'ora di far funzionare pure il pir :~

Devi confermarmi che è tutt'altra cosa riuscire a farle da soli le cose XD!!! Bravo Alberto, complimenti.
Per il PIR io sono a disposizione, ma devi avere un minimo di strumentazione altrimenti non avremo mai un punto fermo.

dimmi cosa devo avere per risolvere il problema!?!

Basta un multimetro, così almeno possiamo verificare la corretta funzionalità del sensore; se devi comprarlo prendi qualcosa di decente, non cineserie da 5-10 euro; il multimetro è uno strumento troppo importante per stare a risparmiare, ti servirà sempre.

michele ho il multimetro :slight_smile: GBC 13euro http://www.gbcwebstore.it/multimetro-digitale-p-60489.html
come ti sembra?
che fare ora?
ora sono pronto per lottare :0

alberto39:
michele ho il multimetro :slight_smile: GBC 13euro http://www.gbcwebstore.it/multimetro-digitale-p-60489.html
come ti sembra?

decente :slight_smile:

che fare ora?

la prova che ti consigliavo qui

ora sono pronto per lottare :0

la forza sia con te XD aspetto notizie

ma le resistenze le dovo togliere? cioè il nero che quello che manda l'allarme passava per le resistenze, ora con il tester deve passare pure, o gli va direttamente

Michele il valore cambia 0.01 a 0.00 anche se non gli passo la mano

quello è il normale comportamento del multimetro (± 1 digit), ma la misura che fai sta significando che il sensore è sempre attivo; senza passare la mano dovrebbe misurare 12V. Sei sicuro che l'alimentatore a 12V stia funzionando? Misuralo mentre alimenta il sensore; se è ok, fai in modo che tu ti trovi DIETRO al sensore, se non riesci a leggere 12V sull'uscita del sensore significa che è difettoso o che non è correttamente alimentato

michele ti spiego quello che ho fatto.
Io ho un alimentatore senza connettori cioè finisce con il filo di rame, allora cosi o messo il positivo e il negativo dell'alimentatore nella breadboard cosi poi al rispettivo polo gli ho collegato i cavi e sono facili da entrare nel connettore del pir, cosi poi ho preso il tester e ho messo i poli sulle saldature del pir dei fili dell'alimentazione per verificare che gli arrivava 12 volt è cosi era. Quindi il pir era alimentato.
Poi ho preso un porta foto da un lato mi sono messo io dell'altro lato ho messo il pir verso il vuoto e ogni tanto gli passavo la mano.

michele sono stato chiaro, se vuoi ti faccio un video per fatti vedere il tutto?
cioè michele vorrei avere la sicurezza che il pir e difettoso perchè ho intenzione di mandarlo indietro, perchè io di sicuro non ho fatto niente per rovinarlo, cioè non mai invertito i poli, l'unica cosa che non mi piace è che il pir mi è arrivato in una busta cioè senza niente che lo proteggeva dagli urti, come una piccola scatola.

Decisamente meglio una bella foto in cui si vedono CHIARAMENTE i colegamenti che hai fatto e come li hai realizzati, prima di confermarti che è difettoso dobbiamo metterci al riparo da possibili figure di mmm :wink:

Pero', visto che l'uscita e' Open Collector, una resistenza dall'uscita PIR al positivo ci va' messa, altrimenti misuri sempre 0.00

e c'hai proprio ragione, mi era sfuggito questo importante particolare.
Alberto, allora al tuo schema aggiungi una resistenza tra il nero e il rosso, da 10 kohm e poi ripeti il test, è importante!

michele mi sono perso a quale grafico devo aggiungere una R 10.???

devi aggiungere una resistenza da 10 kohm sul circuito, tra i fili rosso e nero del sensore

michele cosi e giusto??

cioè ci devono essere tre R
e sono due R 10k