Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Salve a tutti sono Roberto.
Giro da ormai qualche mese intorno al mondo arduino e dopo 3000 idee sui progetti da realizzare ho finalmente deciso di sviluppare quello che mi torna più utile a casa, ovvero un telecomando gsm per l'apertura di cancello e serranda automatici.

Sono a livello abbastanza elementare dal punto di vista elettronico, ma essendo analista/programmatore me la cavo decisamente meglio da quel lato software.
Per il momento ho preso solo una board clone di arduino UNO per fare i primi elementari test con led, relè e motorini; so che non tutti lo vedono di buon occhio ma volevo ridurre al minimo eventuali danni da inesperienza... Comunque sia l'idea era e resta quella di prendere un arduino UNO originale con relativo shield GSM al prossimo acquisto, sperando di non perdermi per strada.

Ora torno a perdermi nelle vostre discussioni tecniche cercando di carpire qualche informazione che possa tornarmi utile nei per il mio semplice progetto.
Magari dopo aver raggiunto un minimo di conoscenza proverò a farvi qualche domanda... stavo già pensando all'utilizzo dei moduli XBee per altri applicazioni e sono pieno di dubbi!

Saluti a tutto il forum!