Articolo su Ethernet shield client

Salve a tutti,

Sto realizzando un progettino piccolo e ambizioso. Si tratta di una soluzione che porta in tcp/ip una comunicazione rs485 in full duplex.
Ebbene il programma e' piu' complesso del previsto, in quanto deve scambiare diverse informazioni ed esegue anche il log delle periferica connessa in rs485.
E' configurabile tramite terminale, cio' ho previsto un menu utilizzabile dalla seriale.
Insomma c'e' un bel po', tanto da dovermi obbligare a fare l'uso dell'arduino Mega2560. Attualmente ho lo shield ufficiale che monta il W5100 (con sd). Poi ho creato un circuitino che incapsula il max488 + ds1307.
Il nocciolo della questione comunque, e' la comunicazione in TCP/IP che, arduino come server, scambia informazioni con il client. Solo byte, nessuna stringa.
Dimenticavo che l'ambiente di sviluppo e' l'IDE 1.0 e il Mega2560 e rv.3 come anche lo shield acquistato. Il tutto e' pensato per una singola comunicazione per un client, in LAN e non in Internet. Per quest'ultima ho pensato ad un programma server che fa da tramite, tramite l'uso di servizi (e.g. wcf o simili) per questioni di sicurezza e complessita', che si interfaccia alla scheda come un client (ancora in fase di...Pensiero).
Tutto sta funzionando correttamente. E fino ad ora non ho mai effettuato uno stress test efficace. Diciamo che per ora non ho mai passato le 2 - 3 ore. Essendo una scheda che dovrebbe funzionare in modo ininterrotto per non piu' di una giornata (va inserita all'interno dell'apparecchiatura che controlla) che lavora per il tempo indicato.
Poi, ho letto questo post... e ho cominciato a sudare freddo :cold_sweat:.
Quindi prendendo visione di tutto ho deciso di:
Effettuare test piu' approfonditi e in base ai risultati:

Addottare opportuni work around;
Cambiare tecnologia sulla comunicazione... ENC28J60 + shield SD.

Sperando di non dover procedere come sopra... Vorrei condividere questa mia esperienza tenendovi aggiornati sull'andamento. Che possa essere chiaritrice per diversi dubbi sull'efficenza del W5100.

Test partito alle ore 09.38, ore 11.00 e tutto va bene....

Ciao.