"Scritte roteanti": come realizzarle?

Salve, ho visto questo video http://wn.com/propeller_clock_by_yo4huj e sono rimasto stupefatto dalla bellezza!

Come realizzarlo?

GianfrancoPa, scusa ma non resisto:

:stuck_out_tongue:

Lo avevo visto anche io, parecchio tempo fa...
Mi accodo al progettino!

Una bella variante era anche questa, lo SpokeCOV:

guardati anche il MiniPOV
:slight_smile:

Purtroppo non sapevo cosa cercare! :sweat_smile:

Ora che ho qualche nome seguo il tuo consiglio :slight_smile:

Io mi sono fatto diversi minipov basati sulle istruzioni di ladyada... sono divertenti ma non ho mai capito una cosa di quelli che ruotano su se stessi... come fanno per la corrente e i contatti? Hanno delle spazzole che tengono contatti contro qualcos'altro evidentemente...

Usano gli slip ring

Fortissimo

Una prima ricerca per sapere dove acquistarli, quanto costano, ha dato esito negativo... :roll_eyes:

Qualcosa si trova su Ebay a prezzi contenuti, anche se questo modello non è molto adatto per un pov per via del ridotto numero di rpm.
In Italia ci sono diversi rivenditori industriali che trattano gli slip ring, ma vendono solo a ditte e trattano solo prodotti di altissima qualità per uso industriale o per apparecchiature di precisione, i prezzi sono molto alti, centinaia, se non miglia, di Euro.

Qualche anno fa ad una fiera dell'elettronica ho visto che vendevano dei ventilatorini a batteria, che avevano un gioco di luci fatto con led smd nelle alette.
Sostanzialmente, attaccato al motorino c'è un disco che ha la superficie rivolta verso il motorino ricoperta di rame.

La massa del motorino è attaccato all'asse, il polo + viene passato con una spazzolina sulla superficie del disco.

L'elettronica è tutta sul disco / strisce led.
E' una cineseria da 2 soldi, ma penso che il costo sia inferiore rispetto agli slip ring (e il funzionamento molto più semplice).

Per quanto semplice sia anche quello è uno slip ring :slight_smile:

bellissime ste scritte roteanti!!! ora la voglio sulla scrivania....per forza

Questo secondo me è uno dei migliori POV.

E' da delirio! Vallo a programmare....

ma non ho capito, il movimento rotatorio non può essere creato da un semplice motore elettrico (quelli delle mini-4wd) e poi ci vuole lo sbatti e l'intuito di programmare i led, o ci sono altre complicazioni???

Penso che a ciò che hai detto tu basta aggiungere questo slip ring, che forse è la principale complicazione

cavde:
e poi ci vuole lo sbatti e l'intuito di programmare i led, o ci sono altre complicazioni???

Non è così semplice come sembra, a parte il problema dell'alimentazione o, peggio, tutti i segnali per i led visto che i migliori pov mettono in rotazione solo il pcb con led e non tutta l'elettronica, c'è il piccolissimo problema che l'accensione dei led deve essere perfettamente in sequenza.
In pratica come minimo serve un contatto, va bene un sensore magnetico, che indica l'inizio della rotazione ed è molto importante che sia noto il tempo di rotazione, questo si calcola sempre grazie al sensore.
In base al tempo di rotazione e al sync di inizio giro si fanno accendere i led nella corretta sequenza per formare le immagini, quest'ultima parte è molto simile al controllo di un display grafico dove abbiamo accesso solo al comando per accendere e spegnere i pixel.

io quella che non capisco è proprio la programmazione, cioè credo che ci siano 4 sensori posti rispettiamente nel punto piu in alto, quello piu in basso, quello piu a sinistra e quello più a destra per formare un "+" e in base a quale sensore viene intercettato l'arduino o il microcontrollore utilizzato scegli quale led accendere, solo che non capisco ad esempio per gli orologi, che hanno minimo 12 sensori? (secondo la mia logica) O.o ,...c'è qualcuno che può illuminarmi e dirmi se viene utilizzato un'altro metodo o il mio è corretto?...grazie....ah, e qualcuno può chiarirmi un'altro dubbio?... supponendo di creare una matrice led da 20 x10, e volessi far comparire scritte sempre diverse, dovrei programmare ogni singolo led ogni volta :fearful: o c'è un modo per programmare l'arduino in modo che se io scrivo la lettera "A" mi accenda determinati led e poi li faccia scorrere in sequenza, e quindi io debba solo modificare il testo della scritta, o devo riprogrammare tutti i led ogni volta? O.o grazie

ciao babbu95

Ti basta 1 sensore.
Il sensore Ti da 2 informazioni:
Ti dice in quale momento il rotore si trova davanti al sensore e se misuri il tempo tra 2 passaggi sai il tempo per una rotazione e percui la velocitá di rotazione.
Se poi dicamo divi il tempo per una rotazione di 360 gradi in 180 parti sai per quanto tempo devi tenere acceso un led per un punto e quando cambiare per il prossimo parte di cifra. Puó anche essere meglio accendere il LED per un tempo mlto breve in modo da non avere la riga ma il punto acceso per poi riaccenderlo dopo che il led abbia ruotato per arrivare al prossimo punto.
Naturalmente puoi anche usare un motore passo passo e sapere per quello in che posizione si trova il rotore oppure usare un encoder per determinare la posizione, ma queste 2 possibilitá non vengono usate.

Ciao Uwe

capisco, grazie uwefed, ..ah, e qualcuno può chiarirmi un'altro dubbio?... supponendo di creare una matrice led da 20 x10, e volessi far comparire scritte sempre diverse, dovrei programmare ogni singolo led ogni volta o c'è un modo per programmare l'arduino in modo che se io scrivo la lettera "A" mi accenda determinati led e poi li faccia scorrere in sequenza, e quindi io debba solo modificare il testo della scritta, o devo riprogrammare tutti i led ogni volta? O.o grazie

Ciao babbu95

Guarda come fanno a mettere le scritte sui LCD dei telefonini.
http://www.arduino.cc/playground/Code/PCD8544
Nel array static const byte ASCII[][5] sono messi i valori dei caratteri in una matrice 7 per 5.

Ciao Uwe