Problema arduino collegamento usb

ciao a tutti, sono nuovo del forum XD

anche io ho lo stesso problema da qualche giorno:

ho un arduino uno rev3 che non viene neanche rilevato come un dispositivo sconosciuto, si prende solo l'alimentazione.
se provo a fare upload di un'altro programma, giustamente, mi dice che la porta com3 non c'è e di andare a selezionare la porta giusta... peccato che non mi fa selezionare nessuna porta :frowning: , avevo già caricato un'altro programma che continua a funzionare, se vado alla "gestione dispositivi" non c'è (comprese porte com).
ieri ho reinstallato windows (non per questo motivo :sweat_smile: ) e ho cercato di installare il driver di arduino, ma anche ora se vado alla "gestione dispositivi" non viene rilevato come "dispositivo sconosciuto con driver non installato ecc..." quindi... come glielo installo il driver?? :~ il mio arduino è "defunto"?? :roll_eyes:

ho cercato in giro, ma non ho trovato niente... qualcuno mi può aiutare??

djBuby:
ciao a tutti, sono nuovo del forum XD

Ciao.

avevo già caricato un'altro programma che continua a funzionare

e che programma era? cosa faceva? hai led accesi sull'Arduino?
[/quote]

il programma semplicemente da in output nei pin 6 e 8 High e nel pin 9 Low

Led accesi sulla scheda? Hai fatto qualcosa di particolare quando la scheda ha cessato di essere riconosciuta?

led accesi sono "ON" e pin 13 (quello integrato), il programma serviva per provare l'integrato l298n (datasheet: http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/stmicroelectronics/1773.pdf) quello che facevo era il circuito a pag 6 (pin 6==>Ven pin 8==>C pin 9==>D) che non mi risultava neanche quindi l'ho lasciato stare per un pò.. ma mi pare di aver messo altri programmi nel frattempo e poi rimesso questo per testare l'integrato ma senza farci niente... l'ho lasciato stare per 1 o 2 giorni poi l'ho collegato al pc perchè volevo metterci un programma ma mi ha detto che non era collegato quindi l'ho scollegato e ricollegato riavviando l'IDE riprovando cn reset prima dell'upload più volte... nada =(

So esatto i led tx rx sono spento il programma vecchio gira solo che non posso updloare e non mi rileva il dispositivo solo alimenta ho provato a staccare e riatttacare anche su un altro pc ma nnt e congelato :frowning:

provare la manovra di emergenza prima di buttare via tutto? :smiley:
lo avevi scritto anche tu da qualche parte LEO

  1. apri l'IDE
  2. carichi uno sketch qualunque, anche il "blink" modificato (prova a mettere un delay doppio)
  3. prendi l'Arduino e metti il dito sul pulsante "reset".
  4. MENTRE tieni questo tasto pigiato, colleghi l'Arduino al PC
  5. adesso, MENTRE continui a tenere pigiato il pulsantino, premi il tasto di upload dello sketch
  6. ora rilasci il pulsantino di reset
  7. se hai trovato la sincronizzazione giusta tra la pressione del pulsante grafico di upload dello sketch ed il rilascio del reset, verrà caricato lo sketch

la butto lì, io non lo mai usata

ciao

Gia provata niente :frowning: non penso sia da buttare solo non so come sbloccarlo :frowning:

Anche io ho avuto dei problemi simili su seven e ubuntu 11.04 non mi riconosceva la uno ma mi riconosceva la 2009 ho dovuto reistallare i driver della MB e questa accadeva su qualunque porta mi collegassi.Ancora adesso ho dei problemi certe periferiche (htc android viene visto come USB1.0 ed inoltre ho aggionata tutti i driver che ho trovato.

pablos:
provare la manovra di emergenza prima di buttare via tutto? :smiley:
lo avevi scritto anche tu da qualche parte LEO

Il medico prima ascolta i sintomi e poi prescrive la cura. :stuck_out_tongue:

tecno:
Anche io ho avuto dei problemi simili su seven e ubuntu 11.04 non mi riconosceva la uno ma mi riconosceva la 2009 ho dovuto reistallare i driver della MB e questa accadeva su qualunque porta mi collegassi.Ancora adesso ho dei problemi certe periferiche (htc android viene visto come USB1.0 ed inoltre ho aggionata tutti i driver che ho trovato.

Linux non ha bisogno di driver aggiuntivi per rilevare la UNO, sono già integrati nel kernel. Caso mai va assegnato l'utente ai giusti gruppi per poter accedere alle periferiche seriali virtuali.

djBuby:
led accesi sono "ON" e pin 13 (quello integrato)

Il led 13 non deve stare acceso di suo ma solo se lo comandi dallo sketch. Se resta acceso e sei sicuro di non avere un programma che lo usa forse hai danneggiato la scheda con un collegamento sbagliato?
Un'altra prova da fare è quella di verificare se su un altro computer o sistema operativo viene visto oppure no. Se sì allora è un problema del tuo computer, altrimenti può darsi che sia proprio la schedina partita.

ho comprato una scheda nuova..già che cero anche il microprocessore tanto costava 4 euro quando arriverà proverò a cambiare il processore magari e solo quello che e andato vi farò sapere grazie a tutti :slight_smile:

il 13 mi si accende sempre quando non lo uso, con tutti i programmi che gli avevo caricato... giustamente al "blink" lampeggiava, se a un programma gli davo al 13 Low non si accendeva...

comunque avevo già provato su un'altro pc win7 con stesso risultato, volevo provare su ubuntu ma non so come muovermi per gestire l'arduino... :~

Devi solo installare qualche pacchetto ed assegnare l'utente ad un gruppo
http://arduino.cc/playground/Linux/Ubuntu

djBuby:
ciao a tutti, sono nuovo del forum XD

anche io ho lo stesso problema da qualche giorno:

ho un arduino uno rev3 che non viene neanche rilevato come un dispositivo sconosciuto, si prende solo l'alimentazione.
se provo a fare upload di un'altro programma, giustamente, mi dice che la porta com3 non c'è e di andare a selezionare la porta giusta... peccato che non mi fa selezionare nessuna porta :frowning: , avevo già caricato un'altro programma che continua a funzionare, se vado alla "gestione dispositivi" non c'è (comprese porte com).
ieri ho reinstallato windows (non per questo motivo :sweat_smile: ) e ho cercato di installare il driver di arduino, ma anche ora se vado alla "gestione dispositivi" non viene rilevato come "dispositivo sconosciuto con driver non installato ecc..." quindi... come glielo installo il driver?? :~ il mio arduino è "defunto"?? :roll_eyes:

ho cercato in giro, ma non ho trovato niente... qualcuno mi può aiutare??

Con la Arduino R3 è cambiato il chip di controllo della USB. Necessità quindi del suo driver specifico.
Lo trovi nelle cartelle di Arduino. Il Driver è "ArduinoUno.inf", non il FTDI USB Drivers che è per le vecchie versioni.

PaoloP:
Con la Arduino R3 è cambiato il chip di controllo della USB. Necessità quindi del suo driver specifico.
Lo trovi nelle cartelle di Arduino. Il Driver è "ArduinoUno.inf", non il FTDI USB Drivers che è per le vecchie versioni.

so come si installa il driver (tanto è vero che prima facevo tutti gli upload che volevo), il problema è che l'arduino non viene proprio rilevato dal pc ma prende solo la sua alimentazione di 5v dall'usb...

qualcuno ha idee su come risolvere il problema?

Fabss:
ciao inanzitutto grazie :slight_smile: niente il problema e che il vecchio programma che ho caricato funziona ancora e credo stia bloccando la seriale perche il computer non vede che è attacccato non dice niente ma semplicemente prende i suoi ricchi 5v :s

innanzitutto scusami tu se non ho risposto ma ho avuto molto da fare :sweat_smile:
A me invece capita (2 volte su 3) che quando carico il programma nuovo, se è collegato qualche sensore o anche solo un semplice led, non me lo fa caricare. invece poi stacco tutto, ricollego arduino e tutto ritorna a funzionare
PS: ho arduino rev2 quindi con chip 8u2

sono andato dal rivenditore e nonostante gli abbia cambiato chip non funzionava, quindi me lo rimanda indietro e se Dio vuole lo riavrò fra 3 o 4 settimane.. ne dovrò fare a meno per un pò =(

vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato :slight_smile: