Schema triac e optotriac

superzaffo:
No, si vuole solo fare un bel ON-OFF delle lampade... voglio sostituire la mia vecchia scheda relè. XD
Ti confermo che le lampade a basso consumo non sono fatte per essere accese e spente a tempi brevi tra loro. Io ne ho trovate che sopperisco a questo problema.. ma naturalmente costano di più.
Ma non è questo il problema.. le mie lampade saranno accese per 13 ore al giorno continuamente... :wink:
Quello che non capisco è perchè una a gate spento dia dei lampeggi e un altra di marca diversa no... e poi se ul triac-optotriac non vanno bene... cosa posso usare al posto dei relè meccanici....

ah... sti cazzi... a gate spento il triac si accende lo stesso pur non avendo "forza" ?
Sono molto ignorante su queste cose: no credo di poterti aiutare... l'unica cosa che mi viene in mente (ma ripeto che sono piuttosto scarso) è che arrivi qualche forma di tensione al gate: in effetti si eccitano per nulla... poi rimangono accesi fino al passaggio per lo zero quindi può darsi che si veda qualche segnale....

scusate... aggiungo una cosa che non ho capito... su alcuni schemi viene messa una resistenza tra gate e A1, in altri c'è una resistenza solo sul triac del fotoaccoppiatore che limiti gli ampere a quel componente... ma una resistenza tra A1e gate in caso di carico capacitivo non rischia di eccitare il gate?