UNO Pinout Diagram

E' in linea la versione MEGA!

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,146515.0.html

La versione ATMega1284p è pronta.

Come sempre i files in PDF si possono scaricare al primo posto.
Ciao

e anche la versione ATMega644p

Come sempre, tutti i files al primo post.

Come giustamente mi è stato fatto notare il pinout è legato a pins_arduino.h ed ognuno si crea la propria versione non essendoci uno standard per i chip non supportati ufficialmente da Arduino. Quindi ho pensato di creare una versione PDF editabile dove ognuno inserisce la propria configurazione.

Per il momento l'ho creata per l'ATMega1284p:
PinOut ATMega1284p - Versione Editabile

un po' alla volta lo farò per tutti gli altri processori.

Per chi fa la collezione :smiley: dei pinout dei vari processori sul post dell'Arduino MEGA è disponibile il diagramma dell'ATMega2560.
Qui http://arduino.cc/forum/index.php/topic,146515.0.html

pighixxx:
Per chi fa la collezione :smiley:

Quando arrivo a 100 pdf che vinco ? :grin:

astrobeed:

pighixxx:
Per chi fa la collezione :smiley:

Quando arrivo a 100 pdf che vinco ? :grin:

:smiley:

Spero di non arrivare a quota 100!
Il lavoro di sbroglio dell'ATMega2560 mi ha sfinito, però allo stesso tempo mi ha permesso di correggere due o tre errorini che mi erano sfuggiti. :*

Io credo che questo progetto e' troppo fatto bene, interessante, importante, per non essere in Megatopic.
Io aprirei in quella sezione un topic dove al primo post mettere un unico file zip con tutti i lavori.

Testato:
per non essere in Megatopic.
Io aprirei in quella sezione un topic dove al primo post mettere un unico file zip con tutti i lavori.

E' quelli che gli stiamo chiedendo tutti a gran voce :smiley:
Deve aprire un singolo topic in megatopic dove ci sono tutti i file, ultima release, bloccato in modo che nessuno vada a scriverci sopra tranne lui, più un topic gemello per i vari commenti, consigli, richieste, segnalazioni di errori, etc.
Va a finire che interviene deus ex machina il nostro super moderatore e sposta tutto d'ufficio :grin:

Grazie.

Sto terminano il pinout della Leonardo e poi finisco con l'Esplora (devo anche acquistare la scheda perchè non la possiedo :drooling_face:);
Poi penso di avere coperto buona parte dei prodotti (o quanto meno quelli più utilizzati).
Sto terminando il mio sito internet dove organizzerò per bene tutti i diagrammi e curerò maggiormente gli aggiornamenti.
Ieri è stato sollevato il problema che apro troppi post (uno per ogni prodotto nda) ma come giustamente ha fatto notare Leo72 (e me) un'arduino Uno non è una Mega, tantomeno una nano. Il post potrebbe chiamarsi Arduino Diagrams e raccogliere tutti i disegni.
In questi giorni sono un po' incasinato e ho trascurato anche il mio lavoro anche se devo ammettere di avere avuto non poche soddisfazioni; Solo ieri il mio sito ha avuto 111.000 contatti e sono stati scaricati 23Gb di PDF!
Ho parecchi progetti nel cassetto e spero di condividerli con Voi in futuro! :grin:

edit. Io e astrobeed abbiamo postato in contemporanea 8)
Come detto mi serve un po' di tempo per organizzare tutto e mettere in linea le ultime versioni. Stay tuned

pighixxx:
Ho parecchi progetti nel cassetto e spero di condividerli con Voi in futuro! :grin:

Se hai tempo, e voglia, per farlo non sarebbe male se fai la stessa cosa per Aria G25.
So che adesso ti stai chiedendo cosa c'entra con Arduino però ti garantisco che entro breve avrà moltissimo a che vedere con Arduino, ti anticipo che tra non molto aprirò un topic con soggetto "Linuxino meet Arduino", Linuxino è una carrier low cost per Aria G25 che sto completando in collaborazione con Acme System in questi giorni, avrà molto da spartire con il mondo Arduino.
Linux Embedded + Arduino = "posso fare di tutto di più" :smiley:

astrobeed:

pighixxx:
Ho parecchi progetti nel cassetto e spero di condividerli con Voi in futuro! :grin:

Se hai tempo, e voglia, per farlo non sarebbe male se fai la stessa cosa per Aria G25.
So che adesso ti stai chiedendo cosa c'entra con Arduino però ti garantisco che entro breve avrà moltissimo a che vedere con Arduino, ti anticipo che tra non molto aprirò un topic con soggetto "Linuxino meet Arduino", Linuxino è una carrier low cost per Aria G25 che sto completando in collaborazione con Acme System in questi giorni, avrà molto da spartire con il mondo Arduino.
Linux Embedded + Arduino = "posso fare di tutto di più" :smiley:

Se stai creando una shield Arduino su cui montare la G25, mi metto in fila fuori dall'Acme come se fosse un Apple Store. :grin:

@pighi:
per evitare di aprire un ennesimo thread, aspetta finché non hai tutto il materiale e poi facciamo un bel merge di tutte le discussioni che hai aperto finora e spostiamo poi il megatopic in... Megatopic :wink:

PaoloP:
Se stai creando una shield Arduino su cui montare la G25, mi metto in fila fuori dall'Acme come se fosse un Apple Store. :grin:

Se conosco astrobeed, posso con ragionevole certezza affermare che starà senz'altro sviluppando una scheda Arduino compatibile con un'Aria G25 al posto dell'Atmega328 :wink:

leo72:
@pighi:
per evitare di aprire un ennesimo thread, aspetta finché non hai tutto il materiale e poi facciamo un bel merge di tutte le discussioni che hai aperto finora e spostiamo poi il megatopic in... Megatopic :wink:

Ok
Ti avviso quando sono pronto :smiley:
Anticipo anche che creerò il pinout dell'Aria... ...e poi si vedrà!

pighixxx:
Anticipo anche che creerò il pinout dell'Aria... ...e poi si vedrà!

Beh, sul tuo sito puoi mettere quel che ti pare. :wink:

leo72:
Se conosco astrobeed, posso con ragionevole certezza affermare che starà senz'altro sviluppando una scheda Arduino compatibile con un'Aria G25 al posto dell'Atmega328 :wink:

No, Linuxino è un sistema Linux Embedded, e come tale non ha nulla a che vedere, dal punto di vista Hardware, con Arduino, la scheda avrà dimensioni di 90x85 mm e sopra c'è Aria G25, i connettori USB, il connettore Ethernet, lo stadio di alimentazione, due doppie file (20x2) di connettori per poterci montare sopra una shield (niente a che vedere con quelle di Arduino), inoltre è previsto l'alloggiamento per la Daisy 24 (opzionale), il tutto è fatto in modo da entrare perfettamente in un box metallico della Teko per il quale saranno disponibili i pannelli di chiusura prefresati sia per il posteriore (connettori) che per il frontale (Display, o neutro se non si monta).
Saranno disponibili fin da subito due shield 1000 fori, una classica a passo 2.54 e una specifica per smd a passo 1.27, probabilmente realizzerò anche una shield Arduino, ovvero una shield con sopra l'Atmega 328, e relativi connettori standard, da montare su Linuxino.
L'idea è di realizzare una serie di applicazione, da qui "Linuxino meet Arduino", dove si utilizza Arduino assieme a Linuxino per ottenere tutte quelle funzionalità superiori non disponibili su Arduino.
Esempio pratico, la gestione di un flusso video HD real time dove Arduino controlla il posizionamento della camera tramite un supporto pan titl mosso tramite due servo e Linuxino oltre a rendere disponbile in streaming il video passa ad Arduino gli "ordini" per posizionare i servo tramite una interfaccia Web.
Tra qualche giorno apro il topic che ho annunciato dove troverete tutti i dettagli di Linuxino, inclusa l'anteprima 3D (disponibilità prevista per metà Marzo), e il primo progetto di questa unione tra i due mondi, nel tempo ne seguiranno molti altri, ovviamente tutti open source.
Quasi sicuramente sarà possibile compilare gli sketch di Arduino direttamente dalla G25, ovviamente solo tramite riga di comando, e caricarli tramite USB, ci sto già lavorando sopra, però non è una cosa che sarà pronta a breve, in tutti i casi, come minimo, sarà possibile inviare uno sketch tramite ethernet/WiFi e caricarlo su Arduino dalla G25 tramite USB o seriale (per le stand alone).

Uh oh.... bel progetto. Impegnativo. Complimenti! :wink:

leo72:
Uh oh.... bel progetto. Impegnativo.

Si è un progetto molto impegnativo, ci sarà anche una serie di articoli su Elettronica IN dedicati a Linuxino e il suo utilizzo in varie applicazioni non necessariamente abbinate ad Arduino, qui dovrò utilizzare la "par condicio" e presentare applicazioni in unione con vari micro/schede.
La prima applicazione Linuxino + Arduino che presenterò nei prossimi giorni sarà un semplice demo di come controllare i GPIO di Aria G25 tramite Arduino e viceversa, più che altro serve ad introdurre i concetti generali e ad illustrare come configurare il tutto, poi arriveranno applicazioni sempre più complesse tra le quali un robot esploratore indoor abbastanza sofisticato del quale sto definendo in questi giorni le linee guida del progetto.

io comprare, io testare :slight_smile: