UNO Pinout Diagram

leo72:
@pighi:
per evitare di aprire un ennesimo thread, aspetta finché non hai tutto il materiale e poi facciamo un bel merge di tutte le discussioni che hai aperto finora e spostiamo poi il megatopic in... Megatopic :wink:

Ok
Ti avviso quando sono pronto :smiley:
Anticipo anche che creerò il pinout dell'Aria... ...e poi si vedrà!

pighixxx:
Anticipo anche che creerò il pinout dell'Aria... ...e poi si vedrà!

Beh, sul tuo sito puoi mettere quel che ti pare. :wink:

leo72:
Se conosco astrobeed, posso con ragionevole certezza affermare che starà senz'altro sviluppando una scheda Arduino compatibile con un'Aria G25 al posto dell'Atmega328 :wink:

No, Linuxino è un sistema Linux Embedded, e come tale non ha nulla a che vedere, dal punto di vista Hardware, con Arduino, la scheda avrà dimensioni di 90x85 mm e sopra c'è Aria G25, i connettori USB, il connettore Ethernet, lo stadio di alimentazione, due doppie file (20x2) di connettori per poterci montare sopra una shield (niente a che vedere con quelle di Arduino), inoltre è previsto l'alloggiamento per la Daisy 24 (opzionale), il tutto è fatto in modo da entrare perfettamente in un box metallico della Teko per il quale saranno disponibili i pannelli di chiusura prefresati sia per il posteriore (connettori) che per il frontale (Display, o neutro se non si monta).
Saranno disponibili fin da subito due shield 1000 fori, una classica a passo 2.54 e una specifica per smd a passo 1.27, probabilmente realizzerò anche una shield Arduino, ovvero una shield con sopra l'Atmega 328, e relativi connettori standard, da montare su Linuxino.
L'idea è di realizzare una serie di applicazione, da qui "Linuxino meet Arduino", dove si utilizza Arduino assieme a Linuxino per ottenere tutte quelle funzionalità superiori non disponibili su Arduino.
Esempio pratico, la gestione di un flusso video HD real time dove Arduino controlla il posizionamento della camera tramite un supporto pan titl mosso tramite due servo e Linuxino oltre a rendere disponbile in streaming il video passa ad Arduino gli "ordini" per posizionare i servo tramite una interfaccia Web.
Tra qualche giorno apro il topic che ho annunciato dove troverete tutti i dettagli di Linuxino, inclusa l'anteprima 3D (disponibilità prevista per metà Marzo), e il primo progetto di questa unione tra i due mondi, nel tempo ne seguiranno molti altri, ovviamente tutti open source.
Quasi sicuramente sarà possibile compilare gli sketch di Arduino direttamente dalla G25, ovviamente solo tramite riga di comando, e caricarli tramite USB, ci sto già lavorando sopra, però non è una cosa che sarà pronta a breve, in tutti i casi, come minimo, sarà possibile inviare uno sketch tramite ethernet/WiFi e caricarlo su Arduino dalla G25 tramite USB o seriale (per le stand alone).

Uh oh.... bel progetto. Impegnativo. Complimenti! :wink:

leo72:
Uh oh.... bel progetto. Impegnativo.

Si è un progetto molto impegnativo, ci sarà anche una serie di articoli su Elettronica IN dedicati a Linuxino e il suo utilizzo in varie applicazioni non necessariamente abbinate ad Arduino, qui dovrò utilizzare la "par condicio" e presentare applicazioni in unione con vari micro/schede.
La prima applicazione Linuxino + Arduino che presenterò nei prossimi giorni sarà un semplice demo di come controllare i GPIO di Aria G25 tramite Arduino e viceversa, più che altro serve ad introdurre i concetti generali e ad illustrare come configurare il tutto, poi arriveranno applicazioni sempre più complesse tra le quali un robot esploratore indoor abbastanza sofisticato del quale sto definendo in questi giorni le linee guida del progetto.

io comprare, io testare :slight_smile:

Astro per debian o ubuntu esiste un package che in pratica è librerie Arduino + makefile ad hock. Aggiungi alla tua cartella di codice un makefile con impostazione seriale e board, e lui richiama il makefile principale che compila, compila e uppa o uppa e basta (default compila e uppa)
Sicuramente puoi adattarlo in mezza giornata se non meno

lesto:
Astro per debian o ubuntu esiste un package che in pratica è librerie Arduino + makefile ad hock.

Buono a sapersi, hai il link al progetto ?

non so se è+ lo stesso che ho visto io ma: Arduino Forum

edit: io ho visto il "arduino-core package"

lesto:
edit: io ho visto il "arduino-core package"

Trovato per Debian, che è quello che serve per la G25, più tardi provo ad installarlo e cerco di farlo funzionare.

Installato compilatore, librerie di Arduino (1.0.3) e avrdude sulla G25, compilo gli sketch da riga di comando senza problemi e carico su Arduino, a compilare ci mette meno tempo dell'IDE su PC :grin:
Tutti i dettagli sul topic dedicato che aprirò tra qualche giorno.

astrobeed:
Installato compilatore, librerie di Arduino (1.0.3) e avrdude sulla G25, compilo gli sketch da riga di comando senza problemi e carico su Arduino, a compilare ci mette meno tempo dell'IDE su PC :grin:
Tutti i dettagli sul topic dedicato che aprirò tra qualche giorno.

il collegamento è USB? cioè usi G25 come un PC Linux?

Ma la G25 è un pc Linux :smiley:
Si il collegamento è tramite USB, ma volendo anche tramite porta seriale, ce ne sono quattro disponibili, tramite le quali è possibile dialogare/programmare una stand alone senza nessun convertitore.

astrobeed:
a compilare ci mette meno tempo dell'IDE su PC :grin:

Senza una GUI da gestire, lavorando da terminale, la CPU si può dedicare al 100% al processo di compilazione.

Nel blog ufficiale --> Useful Arduino & ATMega microcontrollers pinout diagrams | Arduino Blog

Complimenti per il lavoro. :smiley:

:astonished:
Grazie!

Giusto per saziare la vostra curiosità ecco una preview di Linuxino, completo del modulo Daisy24 (opzionale), sotto forma di rendering 3D, sono la vista superiore e inferiore, dove c'è la SD card, con inserita anche la shield mille fori, messa come piano trasparente per consentire la visione del tutto.

E' uscito il pinout della leonardo :smiley:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,148310.0.html

Pig a questo punto non puoi esimerti dal fare il pinout della mia Arduino preferita, e quindi anche la migliore Arduino esistente... Arduino Micro :slight_smile:

Testato:
Pig a questo punto non puoi esimerti dal fare il pinout della mia Arduino preferita, e quindi anche la migliore Arduino esistente... Arduino Micro :slight_smile:

Ci sto già lavorando :wink:
La prossima, te lo anticipo, sarà l' Esplora. :smiley: