Progetto rilevatore sismico

Innanzi tutto ciao a tutti e grazie a chiunque mi aiuterà :slight_smile:
Premetto che attualmente possiedo lo starter kit ufficiale di Arduino con Arduino Uno.
Avendo quest'anno l'esame di maturità e essendomi avvicinato proprio quest'anno ad Arduino, mi era venuta l'idea di portare come "tesina" un rilevatore di terremoti made in Arduino (collegando scienze della terra, fisica, chimica e sistemi informatici).
Lasciando da parte la parte software, del quale mi interesserò successivamente, per ora sto valutando che componenti mi servono per mettere in atto questo progetto.
Ho già spulciato in tutti i topic già esistenti e non soddisfano completamente le mie necessità. Ho trovato questo (Gioblu.com is for sale | HugeDomains), ma non ho idea se vada bene o meno...
Non ho necessità di strumenti estremamente precisi, ma è solo per far vedere che si può fare :wink: In pratica mi basta che si visualizzi sul monitor i valori delle variazioni in x,y,z (e al massimo un grafico e il calcolo della magnitudo..).
La domanda è dunque questa: Che accelerometro mi consigliate di comprare affinché questo si possa integrare allo starter kit facilmente per arrivare al mio obiettivo? (non voglio spendere eccessivamente) Ci sono altri componenti che sono meglio degli accelerometri per questo utilizzo (leggevo dei geofoni?) o vanno bene questi?
Grazie, Francesco.

[UP]

Questo progetto molto rudimentale mi era piaciuto fatto con la testina di un hard disk, chissà se il segnale della bobina introdotto su un pin analog da un risultato soddisfacente....

Wow, fantastico progetto! Mi è piaciuto come ha utilizzato l'input audio per simulare il grafico :slight_smile: Potrei utilizzare i software che cita..
Però preferirei rimanere con l'idea di un accelerometro :stuck_out_tongue:

up

Cerca sismografo, io ed altri utenti ne avevamo costruite uno a basso costo...

Se non erro hai utilizzato un accelerometro BMA180, giusto?

Si prima un BMA180 poi un ADXL 335

quindi se seguo questa

mi basta?

ma avete calcolato la precisione massima che ottenete perchè l'accelerometro misuri qualcosa che non sia confuso col rumore di fondo?

Beh, suppongo che la sensibilità la modifichi attraverso il codice, facendo uscire i valori solamente se superano un certo livello, che trovi sperimentalmente :slight_smile:

no, tanto per cominciare il BMA180 è meglio dell'ADXL335 (e del 345 se non erro) perchè è impostabile a +-1G (consiglio +-1.5g se volete misusrare anche l'asse Z, inteso come perpendicolare al terreno)

dai commentti a Earthquake Data Logger - SparkFun Electronics (sismografo con adxl335)

My current ADXL345 based seismometer has only been able to noticeable and correctly record one 4.1 earthquake.

Si, ma ma io sono diretto verso un progetto scolastico, non da utilizzare realmente...non mi interessa la sensibilità o la portata, ma solo che misuri qualcosa :slight_smile:

bhe allora usa il BMA180 con precisione a 1G, così dovresti vedere persino quando qualcuno si appoggia al tavolo o cammina.

Ok, grazie! è relativamente facile da usare?

Si, il BMA180 è leggermente più difficile dell'ADXL perchè usa I2C invece che effettuare solo una misura con l'ADC ma il codice è semplice semplice...

Ok, grazie :slight_smile:
Mhh, noto che sei di padova, come me...mi sai consigliare qualche negozio e/o store online da dove informarmi?

Negozi in zona che abbiano questa roba non ce ne sono, li a padova a ponte san nicolò dovrebbe esserci un rivenditore di Futura Elettronica ma mi hanno detto che è parecchio caro..... Puoi prendere da Robot italy, Futura Elettronica, Ebay etc ....

ok, grazie

Di niente :wink:

Oggi avete misurato qualcosa?