Controllare stato dei pin

ah beh se l'ha detto lui ritiro tutto :sweat_smile:
no vabbe, a parte gli scherzi: saperelo stato di tutti i registri? wow, mi devo mettere all'opera allora.
peccato solo cha tra qualche giorno inizia la scuola e non avrò molto tempo.

@niki: mi dai un po di info sulla lib che hai fatto? sono curioso XD

ma si certo, lo scambio di idee a che serve. Come meglio credete.
ciao

pablos: io non voglio contraddire nessuna opinione. ti ho solo giustamente risposto (anzi ho dato la parola a menniti perchè lui ha dato l'idea) dato che hai domandato l'utilità di questa lib.
io non voglio assalirti, anzi ogni opinione e/o consiglio lo accetto moolto volentieri
:wink: :wink:

Trovatemi un applicazione pratica, poichè con la teoria non si porta pane a casa

pablos:
Trovatemi un applicazione pratica, poichè con la teoria non si porta pane a casa

se questa lib è nata è perchè qualcuno in quessto thread lo ha chiesto.
il creatore di questo 3d ha chiesto se c'era uan funziona per sapere se un pin è output o input.
se lo ha chiesto è perchè li serviva non pensi?
bisogna vedere x cosa.
se arduino fosse il cuore di un macchinario per fabbrica e c'è il bisogno di fare un debug sempre questa cosa serve.
certo la mia lib puo finire nel cestino pocihè non è granchè mma l'idea è questa

pablos:
Trovatemi un applicazione pratica, poichè con la teoria non si porta pane a casa

Pablos, ma guarda che nessuno sta cercando di portare pane a casa, il lavoro di Igor è pubblico e gratuito, penso che questi ragazzi andrebbero stimolati e non umiliati o sminuiti. Ripeto il concetto precedente: una cosa non è inutile solo perché io non ne vedo l'utilità, non esiste nulla di universale.
Insomma è possibile che gli si debba dare contro perché tenta di fare qualcosa di utile per altri? Se non c'è interesse basta ignorare il Topic no? Mi spiegate qual'è il valore di questi vostri interventi, che non hanno nulla di costruttivo ma solo di critico? Il fine qual'è?
Ecco, leggete l'ultimo intervento di Igor e ditemi se il fine era questo: farlo sentire in colpa per aver fatto qualcosa che riteneva utile perché un altro (io) lo ha convinto che lo fosse, fargli trovare una giustificazione a tempo che ha dedicato alla comunità.
Vi giuro, per quanto vi stimo sono sinceramente sconcertato.
@ IGOR: per favore, poiché a questo punto mi sento responsabile di tutto ciò, se questo stillicidio continua chiudi la comunicazione pubblica, ti contatto io in MP, non hai alcun OBBLIGO di giustificarti per un crimine che non hai commesso!!

pablos:
Trovatemi un applicazione pratica, poichè con la teoria non si porta pane a casa

come ha detto menniti poter chiamare un semplice comando per sapere tutto lo stato attuale dei pin in formato comodo da poi poter rigirare su seriale o ethernet o qualsiasi altro protocollo di comunicazione in un sistema domotico.

ad esempio l'altro mese un utente ha presentato il suo progetto domotico e comandava arduino tramite raspberry che facesse da interfaccia web, appena viene chiamata la pagina web invia un carattere alla seriale e arduino lo riceve e con un solo comando che potrà adattarsi a tutti i modelli di arduino riceve le informazioni su input/output e il loro stato quindi li printa sulla pagina web la rasp e così non vi è uno spreco di risorse sulla rasp di ram o storage in cui salvare lo stato dei pin (che magari sono cambiati a seguito della pressione di un pulsante esterno oltretutto quindi non soddisferebbero ciò che è in memoria alla rasp)

questo è un caso (e la rasp è usata come piattaforma web per vari motivi, anche quello di avere un lettore multimediale audio/video compatibile dlna in modo che dal suo pc faccia tasto destro->riproduci in->raspberry :wink: )

Non capisco perchè ogni mio intervento debba essere interpretato come provocazione di guerra, ho semplicemente chiesto quale utilità può avere questa lib, un esempio pratico, se c'è bene se non c'è fa istess....

@ Igor: continua e non preoccuparti, arriva fino in fondo come ti ho detto, non dare per scontato che le cose non vadano, la sperimentazione serve a questo! Sembra quasi che ti vergogni del lavoro fatto quando qualcuno giustamente ti chiede che utilità ha, beh d'ora in poi linka questo post

Ecco, leggete l'ultimo intervento di Igor e ditemi se il fine era questo: farlo sentire in colpa per aver fatto qualcosa che riteneva utile perché un altro (io) lo ha convinto che lo fosse, fargli trovare una giustificazione a tempo che ha dedicato alla comunità.

Qui sei tu che stai cercando giustificazioni, ripeto io cerco di fare una domanda e invece ne nasce una polemica... bho sarà il mio modo di fare..

Comunque, sono consapevole oggi di non essere in grado di partecipare ad una community in modo obbiettivo, non sono in grado di esporre le domande nel modo consono essendo la comunità composta da esploratori e hobbysti (cosa che io non sono avendo obiettivi ben precisi), non ho più la pazienza che avevo un tempo verso il prossimo $), finisco qui la mia esperienza con Arduino e il forum già trascurata da un po' di tempo.

Devo in ogni caso ringraziare molti di Voi per il tempo dedicato alle mie richieste.
Buon lavoro e Distinti Saluti.
P.M.

Paolo, ora mi sembra davvero eccessivo questo ragionamento che fai, qui nessuno parla di polemica, solo di opportunità di intervento o meno. Io credo che ognuno abbia il diritto di pensarla come vuole ed anche di esprimere la propria opinione, però non si può pensare che la nostra posizione debba essere assoluta sotto tutti i punti di vista. Hai chiesto un esempio e ti è stato fatto, invece di obiettare sull'esempio hai ri-chiesto l'esempio dicendo che ti si doveva convincere in qualche modo; semplicemente per me non è così: puoi restare non convinto e basta, altrimenti diventa una sorta di "battaglia" (impari) contro un ragazzo di 15 anni che sta facendo qualcosa che ritiene utile perché altri gli hanno chiesto di farla.
E comunque quando ho scritto ieri c'era un altro intervento che poi è sparito, e siccome erano già tre ho ritenuto di dover spiegare qualcosa, visto che vedevo Igor in difficoltà, quasi a dover giustificare una malefatta. Se tu o altri vi siete offesi mi scuso, non era mia intenzione, però il punto di vista resta: questo ragazzo è libero di fare la sua libreria esattamente come tanti altri fanno le cose più stravaganti ed impensabili per il solo gusto di farle, anche se l'intero Forum non le capisce. Ognuno può vederla come gli pare ma qui nessuno è stato chiamato a dare giudizi, e mi fermo qui perché ora dovrei riferirmi ad un altro intervento che non mi è piaciuto per niente, ma non voglio scatenare un'altra polemica. Come ho detto più volte sono qui per divertirmi. Spero che ritorni sui tuoi passi e resti sul Forum, hai ricevuto aiuto e ne hai dato tanto, quindi il ringraziamento deve essere reciproco. Ciao.

adesso la difficoltà e nel ripondervi...
Paolo fino a quando ti ho fatto l'esempio mi stava bene la tua critica ma quando volevi ancora spiegazioni non mi è andata giù.
Mi dispiace che si è arrivati a questo punto ma tu l'hai voluto.
Detto questo io sono molto buono, gentile e paziente e per questo non ne ho fatto una tragedia.
Ringrazio moltissimo il caro michele per i suoi interventi, la mia stima verso di lui è cresciuta più del dovuto
Nel ripondere alle domande sull'utilità della lib è vero, ero in difficoltà ma solo perché io la libreria l'ho fatta x aiutare gli altri che me lo hanno gentilmente richiesto.
Spero tutto si risolva e, paolo non andartene per questo motivo perché non voglio avere un peso che non dovrei avere
Igor

scusate a tutti, vi ho quasi abbandonato. purtroppo la scuola ha alta priorità per me. penso che nel fine settimana riprendo i lavori.
:wink: Igor

igor97:
scusate a tutti, vi ho quasi abbandonato. PER FORTUNA la scuola ha alta priorità per me. penso che nel fine settimana riprendo i lavori.
:wink: Igor

studia, studia, studia, e se di fine settimana te ne servono una quarantina, prenditeli tutti, per gli hobby c'è sempre tempo :wink:

mannaccia. è pssato tanto tempo dall'ultimo mio post sul forum. beh innanzitutto Buona giornata a tutti!! mi siete mancati parecchio. qui come vanno le cose??
in questi giorni lavorerò un po per finire questa benedetta libreria :sweat_smile: :sweat_smile:
Igor :smiley:

Igor, non sei costretto ad incrementare il numero nel nick per ogni ora che manchi dal Forum :smiley:
Bentornato!!!!

ahah :grin: no il fatto è che x l'iscrizione al workshop dovevo scrivere il mio nome utente. col fatto che mi ero registrato come igor99480 e poi cambiato con igor97 allora sono passato al vecchio :stuck_out_tongue_closed_eyes:
ho visto un po di cambiamenti x quanto riguarda le sezioni. ci sono miglioramenti?

igor99480:
ci sono miglioramenti?

Hanno uscito arduino DUE :smiley: :smiley: ... ma non so ancora dirti se ci sono miglioramenti :slight_smile: :slight_smile:

pablos:

igor99480:
ci sono miglioramenti?

Hanno uscito arduino DUE :smiley: :smiley: ... ma non so ancora dirti se ci sono miglioramenti :slight_smile: :slight_smile:

lo so :frowning: ogni volta che cerco di comprarlo finiscono in mezza giornata i pezzi =(
aspetterò :slight_smile:
ci sono topic interessanti o progetti interessanti che sono usciti nel frattempo?

igor99480:

pablos:

igor99480:
ci sono miglioramenti?

Hanno uscito arduino DUE :smiley: :smiley: ... ma non so ancora dirti se ci sono miglioramenti :slight_smile: :slight_smile:

lo so :frowning: ogni volta che cerco di comprarlo finiscono in mezza giornata i pezzi =(
aspetterò :slight_smile:
ci sono topic interessanti o progetti interessanti che sono usciti nel frattempo?

Io ho sfornato alcune librerie interessanti, fra cui il leOS, che è uno scheduler basato su timer o, nella versione 2, sul watchdog del microcontrollore. C'è un thread che ho aperto in "megatopic" e poi ci sono gli articoli sul mio sito (vedi firma)
Anzi, aspetto ancora un po' di riscontri sul leOS2 che nessuno mi ha ancora dato :sweat_smile:

leo72:
Anzi, aspetto ancora un po' di riscontri sul leOS2 che nessuno mi ha ancora dato :sweat_smile:

Come minimo prima aspettiamo il iLeOS6 :grin:

astrobeed:

leo72:
Anzi, aspetto ancora un po' di riscontri sul leOS2 che nessuno mi ha ancora dato :sweat_smile:

Come minimo prima aspettiamo il iLeOS6 :grin:

Nel leOS5 metterò le mappe interattive con Qtouch :stuck_out_tongue_closed_eyes:

PS:
bello il nome, iLeOS... :wink: