Go Down

Topic: Sensore umidità (Read 238 times) previous topic - next topic

Andrerre

Buonasera a tutti :)
Ho acquistato un sensore di temperatura e umidità Honeywell HumidIcon HIH6120: i pinout del sensore sono molto piccoli e molto vicini tra loro, per collegarli alla bredboard è necessario "allungarli" con delle piccole saldature o il sensore può essere montato così come viene presentato?
In secondo luogo, è possibile reperire una mappa dei registri per l'interfaccia software del sensore con Arduino?
Grazie in anticipo!
P.S. allego datasheet
https://sensing.honeywell.com/honeywell-sensing-humidicon-hih6100-series-product-sheet-009059-6-en.pdf

DaniloTom

Dec 15, 2017, 06:45 pm Last Edit: Dec 15, 2017, 07:06 pm by DaniloTom
Basta cercare su Google "hih6120 Arduino": questo è il primo risultato. A quanto pare c'è una libreria apposita.
Per quanto riguarda la breadboard, probabilmente puoi usarlo così com'è, in extremis, basta "allargare" un po' i piedini

Andrerre

Ti ringrazio per la dritta sulla libreria, ma la domanda sulll'hardware rimane la stessa e ti spiego il perchè: provando a montare fisicamente il sensore sulla bredboard (esattamente come mi è stato suggerito), uno dei pinout è venuto meno. Ora, saldare dello stagno in corrispondenza del punto di distacco potrebbe essere una soluzione al problema?

DaniloTom

Dipende dal punto in cui si è spezzato: se l'alternativa è buttare il sensore io direi che un tentativo puoi farlo. Considera che su questo datasheet (un po' più "tecnico" rispetto a quello che hai postato), nella tabella 1 a pagina 3, la temperatura indicata per saldature a mano è di massimo 350° con un'applicazione di massimo 4 secondi (quindi non credo tu possa avere grossi problemi)

Andrerre

Uno dei piedini (quello per la tensione di alimentazione) è ceduto mentre lo montavo e l'alternativa credo sia proprio quella di buttarlo (o prenderne uno nuovo e maneggiarlo moooolto più delicatamente). Grazie per le informazioni: credo che, con le dovute attenzioni, tenterò di saldare il piedino mancante.

Etemenanki

Quando si tratta di case in SMD, o comunque di case con passi 1.27mm come quello, non conviene mai cercare di allargare troppo i pin ... se properi non si riesce a costruirsi una schedina per adattarli, almeno saldargli degli spezzoni di filo, anche di pochi centimetri, e' sempre preferibile ... oppure acquistarne uno gia saldato su una breakout ...

Pero' mi sembra che i sensirion siano piu economici ... ;)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Andrerre

Proverò a saldare il pinout mancante: ad ogni modo, nelle prossime occasioni, provvederò da subito a saldarci dei pezzetti di stagno per evitare situazioni spiacevoli.
Grazie :D

bubba21

Pero' mi sembra che i sensirion siano piu economici ... ;)
E direi anche più precisi..

Go Up