SENSORI WIRELESS

Ma che puo' diventare sviluppandola qualcosa di molto interessante...e anche divertente.

Beh.. allora come interfccia grafica per i primi esperimenti userei direttamente il serila monitor senza complicarmi troppo la vita... poi volendo si può scrivere una classe in java(o qullo che vuoi) che legga i dati ricevuti dalla seriale e li visualizzi

Ottimo ,Ratto93 mi fido di te procedi pure... quando vuoi dimmi cio' che devo acquistare.Sperando di starci con il budget. :stuck_out_tongue:

Non vorrei fare il guastafeste ma credo che la situazione non e' chiara
Il tuo e' un progetto che implica scelta e creazione hw, nonché firmware sul micro e sw su pc.
Se lo fai tu e chiedi aiuti siamo qui, ma il lavoro grosso lo devi saper fare.
Farlo fare a qualcuno visto il lavoro da fare sarebbe molto caro.
minimo entrare nelle migliaia di euro

Barbastucco un attimo... non ho capito la tua frase :Ottimo ,Ratto93 mi fido di te procedi pure... quando vuoi dimmi cio' che devo acquistare.Sperando di starci con il budget.
Il lavoro lo fai te e ti aiutiamo o a chi vorresti farlo fare ? perchè.. se ti riferivi a me Grazie davvero mi fai felice nel senso che mi dai importanza ma non credo di aver l'esperienza ne le competenze adeguate per pendermi un impegno del genere...

Non credo però che la cifra sia alta come dice testato :wink:
in fondo una IMU a 9DOF(Degres of freedom) costa sui 90 euro ed hai già acellerometri, giroscopi (Barometro e magnetomtro non son sicuro)
Oppure andrebbe bene la FreeIMU di fabio varesano ha tutto quello che ti serve... poi ci aggiungi il GPS che già di suo se non sbaglio ti fornisce la velocità...

ti prendi i due sensori ci giochi unpoco col serial monitor e ti visualizzi i dati quando ce l'hai fatta monti tutto su shield oppure fai uno standalone e ci monti un Xbee e sei on the road 8)

Dove vuoi mettere questi accelerometri su un guantone da box? ehehehheeh un arduino in the face !!!!
A parte gli scherzi, ti servono in tempo reale i dati? registrarli su sd e poi scaricarli? dico un eresia?

Io non vado daccordo con i segnali wireless, conflitti tra loro, scarsa velocità, disturbi, distanze limitate (se non usi antenne direzionali)
bye Pab

Ciao barbastucco

Tutte le info che hai finora date sono molto vaghe. Non si possono sceglier dei componenti se non si sa nemmeno cosa vuoi fare, quanto sono le distanze, il tempo di funzionamento dei sensori wireless, sono tutti in un unico posto o sparpagliati. quanto veloce é il movimento; quanto preciso deve essere la definizione della posizione (il GPS da ca 2m e 10 a 50 in altezza se vengono visti 4 sateliti. Il percorso é all aperto ma nel bosco, in cittá? giri a piedi in bici in moto ecc.?

Ciao Uwe

ratto93:
qualcosa tipo crash-test ?o un pò meno ?

Chiamato? :smiley:

ratto93:
Non credo però che la cifra sia alta come dice testato :wink:

Non intendevo la cifra da spendere per l'hardware, ma la cifra da dare a qualcuno per partire dalle sue info, svilupparle, creare firmware e sw lato pc, e consegnarglielo.
Pecrhe' il suo tono sembra proprio questo, cioe' "forza, partite, fatemi questa cosa, tante grazie" XD

Si, in effetti Testato ha ragione ,io sono abbatanza occupato per seguire questo progetto(progetto che e' una mia idea ).Mettermi adesso a studiare c++ ,prendere hardware , software e senza fare errori (sbagliare vuol dire buttare via soldi) e' per me impegnativo. Nel senso che non ho tempo da dedicare a questo progetto ,e col poco tempo non si va da nessuna parte.A meno che Voi non mi date una indicazione precisa dei componenti che servono e qualcuno mi faccia la parte software.Ripeto, si tratta di rilevare misure ,credo che il programma sia abbastanza semplice.il raggio d'azione di questi sensori e' intorno ai 150metri max dal pc
Diciamo che lo schema si puo' dividere in due fasi:
-Parte ricevimento segnali dal pc - fissa
-Parte sensori manda segnali -mobile

i segnali mi servono in tempo reale e all'aperto.

quello che stai chiedendo da fare non è semplicissimo, anche ad uno bravo porta via tempo, e come diceva testato può costare cifre a 3 zeri.(ma una cosa seria da commercializzazione)

dubito che qualcuno abbia voglia/tempo per lavorarci a tempo perso, poi magari ti va di culo :slight_smile:

Magari andasse bene.....la condividerei con chi mi a dato una mano nel realizzarla.Non farei certo come quei due....ma dopo tutto ha scelto lui(Massimo Marchiori, il ricercatore italiano che nel 1995 ha inventato il primo algoritmo di Google)ma.....

quì tutto a prescindere è condiviso con tutti, e il fatto che una cosa sia condivisa non vieta il suo utilizzo commerciale: vedi sparkfun, dove ttute le loro realizzazioni sono open-hardware, sevi red-hat, apache, mysql, openjdk, per citarne alcuni, e restando in tema arduino il rep-rap, multicopter, kkcontroller, piratebus e molti altri...

il punto è, come pensi di poter portare avanti il progetto se sei il primo a non sapere quello di cui ha bisogno per tirare avanti?

Hai detto che il progetto ti serve in tempi brevi, poichè non hai tempo di imparare il linguaggio (un anno a tempo perso è più che sufficiente per padronarlo), ma quanto tempo pensi che impiegherebbe una persona che invece fa il progetto al posto tuo a tempo perso?
Se hai voglia di impegnarti, allora posso anche sbattermi per capire il tuo progetto e cercare i componenti che ti servono, e darti una mano ad imparare.
Se sei il primo a non aver voglia di sbatterti, allora tira fuori gli € che c'è la crisi e a me fanno comodo (ma penso di parlare a nome della comunità)

non prenderla a male, è solo per spiegarti come funziona. Nella mia opinione, che credo sia un pò quella della comunità, ma potrei sempre sbagliarmi, non sarebbe certo la prima volta XD

Ciao A tutti . Allora ho questi componenti:

  • arduino mega 2560
    -breadboard
    -sensore flexiforce-
    -resistenze ecc.(kit arduino)

Qualcuno mi puo' dire come fare per collegare e ralizzare un piccolo circuito per misurare la forza.Ho visto vari esempi su youtube.Ma non si vede come applicarli.
Grazie. :stuck_out_tongue:

Allora funziona come una NTC se cerchi nel playground la trovi ... ad una estremità colleghi +5V ad una una resistenza da 10K a seconda di quant'è il valore della resitenza (non riesco ad aprire il datasheet al momento) tra la resistenza ed il connettore del sensore ti colleghi ad un pin analogico con il capo libero della resistenza ti colleghi a massa...

Ho guardato questo video ... non si vede molto cmq grazie .Allora se non ho capito male da un lato metto a 5v con una resitenza a valle di 10 k e dall'altra al gnd.Ed un programma che legge il valore della forza dove si trova? Grazie ( porta pazienza di circuiti non ne so molto.)

Se hai pazienza di aspettare domani controllo e vedo se riesco ad aprire il datasheet e ti dico con più precisione... il sensore ha comunque due soli fili non ho visto male vero ?
l'esempio da cui puoi partire è questo :
http://www.arduino.cc/playground/ComponentLib/Thermistor2

il sensore ha 3 fili

Ok facciamo domani .Grazie !