aliementare arduino e relè partendo da 24V

buon giorno a tutti :slight_smile:

ho un alimentatore da 24V con cui alimento dei led, comandati in pwm dall'arduino;
vorrei sfruttare l'alimentatore, che è da 100W (e ne consumo sui 60W per i led), per alimentare anche l'arduino (che è a 5V) e i relè (x4, comandati a 5V) con cui avvio le pompe (alimentate a 220V direttamente da rete).

secondo voi è fattibile?
Ho i seguenti integrati:
MA7805
L7812CV
MC7812CT

sembrerebbe che il 7812 accetta in ingresso 24V e fornisce in out 12V, mentre il 7805 accetta in ingresso fino a 15V ed esce a 5, quindi dovrei metterli in cascata, con dei dissipatori (?) e dei condensatori... o sbaglio?
o forse è meglio una soluzione del genere? http://www.ebay.it/itm/DC-Linear-Converter-Buck-Step-Down-63V-4-5V-to-60V-1-5V-Module-LM317-Low-Ripple-/221024239104?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item3376123e00#ht_1855wt_1397

Grazie in anticipo

usi il L7812CV due condensatori, all'ingresso e all'uscita, da 100microfarad con dissipatore e lo alimenti dall'ingresso jack e sei apposto

ma così avrei 12V in uscita....
i relè sono a 5V e l'arudino regge fino a 9!
:blush:

l' arduino dipende... se è sulla board, e lo alimenti con il jack, mi pare tenga da 9 a 15V...
per portarti a 5V fai pure come hai detto te, facendo la cascata con i 2 integrati, controlla solo che l' assorbimento del tuo impianto non sia superiore a quello che l' integrato possa buttare fuori

l'alimentazione dal jack è consigliata dai 7 ai 12 e al massimo può arrivare fino a 20v. per i relè metterai il 7805 in cascata al 7812 ed un altro condensatore

io ho l'arduino UNO R3...

Input Voltage (recommended)	7-12V
Input Voltage (limits)	6-20V

effettivamente ci sono come tensione per l'arduino!
l'arduino comanderà i relè tramite transistor; le pompa, comandata dai relè, è da 15W. Le altre sono ventole.

Mi potreste fare uno schemino su come connettere i condensatori e gli integrati in cascata? Non vorrei fare "cassate" :slight_smile:

ps. l'LM35 può essere alimentato a 24V? :slight_smile:

grazie

ma quanti Ampere assorbe il circuito collegato all' alimentatore (arduino+pompa+ventole) ???????????
se non mi dici questo non si può fare il progettino...

non ho idea di come fare :frowning:

so che la pompa è da 15W e che le ventole son quelle del pc, massimo due di numero!

Come posso fare?

non è che devi fare molto oltre a leggere l' assorbimento (ci sarà un etichetta)... :smiley:

comunque se mi dici i Watt e la tensione di alimentazione ce li calcoliamo lo stesso gli A

Il vero problema è che il drop-out, cioè la differenza tra tensione di ingresso e d'uscita, provocano una perdita di potenza sotto forma di dispersione di calore che tende a surriscaldare questi regolatori finanche a romperli, ecco perché la Vin deve essere sempre abbastanza vicina alla Vout.
Applicare 24V ad un 12V per circa 200mA (ad occhio questo sarà il consumo di Arduino+relé) significa 2.4W, tanta potenza da dissipare inutilmente, visto che i 12V non ti servono; il 7805 presente su Arduino dovrebbe dissipare 1.4W e secondo me sono tanti per un SMD.
Personalmente prenderei un alimentatore da 8V 2A da attaccare ad Arduino ed userei il 7805 esterno per i relé, ma se fornisci il data-sheet dei relé si può vedere se sono alimentabili tramite i 5V interni di Arduno.
Se fai una ricerca 7805 o 7812, di schemi applicativi sul Forum ne trovi a decine, sono tutti uguali, non c'è davvero da sbagliare.

EDIT: la pompa è a 220 quindi il consumo non ti interessa, le ventole ora da dove saltano fuori? sono a 12V?

si, ho appena capito adesso il collegamento che ha fatto

grazie anzitutto :slight_smile:

il modulo relè è questo:
http://www.ebay.it/itm/300749445346?var=600052135165&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

per il 7805 ho trovato questo articolo:

ma i valori dei condensatori sono diversi da quelli che mi avete proposto e non capendoci molto, mi resta il dubbio! :smiley:

per l'alimentatore, avevo visto questo, http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-Switching-5V-25W-AC-DC-DC-DC-serie-S-25-5-mean-well-/300748349592?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item4605ffa098#ht_500wt_1156 che è identico al mio, tranne che per il voltaggio.

le ventole saranno attaccate a un relè, a sua volta comandato dall'LM35DZ, e serviranno per raffreddare la plafoniera led; sono a 12V.

quindi ogni relé richiede 20mA di pilotaggio, puoi pilotarlo direttamente dai pin di Arduno, 4 relé 80mA

Ti servono i 12V per le ventole e Arduino

Ti servono i 5V per i relé, ma li puoi prelevare da Arduino

A questo punto puoi realizzare il circuito col solo 7812:

24v->1000uF-100nF-in7812-out7812-100nF-470uF->Arduino & Ventole
|