Sonda temperatura impianto birra

wow e bellissimo uwe quel relè dove posso acquistarlo?

se il contenitore è in acciaio la temperatura esterna del contenitore dovrebbe avere una relazione quasi lineare con quella interna, probabilmente con qualche delta dovuto al fatto che il sensore capta anche la temperatura ambiente per la superficie non a contatto con l'acciaio (che però varia molto meno di quella del tino, se non è una cantina esposta). Dipende dalla precisione necessaria per il mosto. Credo però che al processo e al saccaromiceto un +-1 non faccia rilevante differenza. Puoi fare qualche prova verificando gli scostamenti con un sensore immerso nel liquido e mettere una lookup table per correggere la temperatura rilevata

uwe relay:Solid State Relays

MrLofraz:

brunialti:
be per rimettervi in carreggiata e on topic, date una occhiata
http://brewpi.com/

Si però questo è avanti, lui si è fatto un frigo a temperatura controllata per la fermentazione......io devo ancora iniziare a produrla la birra!!!! :grin: :grin: :grin:

ciao
bisogna anche pensare ad un PID come ha fatto

stefano

niki77:

Iz2rpn:
dopo questa basta che se no ci censurano: http://www.mr-malt.it/ io ho questo... esce davvero bene. mi scuso ancora colpa mia.

grazie MrLofraz ci tieni informati spero sul tuo progetto?

Quando deciderai di passare dai barattoli a estratto più grani (passaggio da me ignorato ma tutt'altro che da disprezzare) o addirittura all grain (come faccio io adesso) ti accorgerai che è tutta un altra musica!!!
Altro che kit nel barattolo!!!!

come funziona l'all grain?perchè non apriamo un topic ot nella sezione generale?

Madwriter:
wow e bellissimo uwe quel relè dove posso acquistarlo?

Lo hanno tutti i ditributori di elettronica. Cerca "Sold State Relais" o "relé a stato solido". Costano tra 20 e 30€.
Ciao Uwe

La sonda è sempre meglio che stia all'interno del liquido, la lettura della temperatura è sicuramente più fedele. È anche vero che un grado in più od in meno, non cambia il mondo ma, visto che ci sono da gestire anche le inerzie termiche, preferisco una lettura più reale.
Tanto il problema della sonda immersa è risolvibile con quella guaina alimentare che vende adafruit.
Il PID mi sembra un'ottima idea, solo che non sono assolutamente in grado di scriverlo!
I relè.
Quello proposto da uwefed, mi sembra un'ottima soluzione

uwefed:

Madwriter:
wow e bellissimo uwe quel relè dove posso acquistarlo?

Lo hanno tutti i ditributori di elettronica. Cerca "Sold State Relais" o "relé a stato solido". Costano tra 20 e 30€.
Ciao Uwe

domanda stupida per pura curiosità, quando si aziona si sente qualche rumore?

Sonda arrivata (velocissima)! Adesso si comincia..........

MrLofraz:
La sonda è sempre meglio che stia all'interno del liquido, la lettura della temperatura è sicuramente più fedele. È anche vero che un grado in più od in meno, non cambia il mondo ma, visto che ci sono da gestire anche le inerzie termiche, preferisco una lettura più reale.
Tanto il problema della sonda immersa è risolvibile con quella guaina alimentare che vende adafruit.
Il PID mi sembra un'ottima idea, solo che non sono assolutamente in grado di scriverlo!
I relè.
Quello proposto da uwefed, mi sembra un'ottima soluzione

ciao
nel palyground Arduino Playground - PIDLibrary

stefano

Iz2rpn:

uwefed:

Madwriter:
wow e bellissimo uwe quel relè dove posso acquistarlo?

Lo hanno tutti i ditributori di elettronica. Cerca "Sold State Relais" o "relé a stato solido". Costano tra 20 e 30€.
Ciao Uwe

domanda stupida per pura curiosità, quando si aziona si sente qualche rumore?

Eh no... Sono allo stato solido nel senso che non contengono parti elettromeccaniche..
In alcuni casi però loro come gli SCR e i TRIAC devono essere dissipati a dovere..

stefa24:

MrLofraz:
La sonda è sempre meglio che stia all'interno del liquido, la lettura della temperatura è sicuramente più fedele. È anche vero che un grado in più od in meno, non cambia il mondo ma, visto che ci sono da gestire anche le inerzie termiche, preferisco una lettura più reale.
Tanto il problema della sonda immersa è risolvibile con quella guaina alimentare che vende adafruit.
Il PID mi sembra un'ottima idea, solo che non sono assolutamente in grado di scriverlo!
I relè.
Quello proposto da uwefed, mi sembra un'ottima soluzione

ciao
nel palyground Arduino Playground - PIDLibrary

stefano

ho guardato il link che mi hai postato ma, dovresti anche spiegarmi come e quando caricarlo su Arduino.
Come dicevo, dovete aver pazienza con me, sono gnucco in fatto di programmazione! :slight_smile:

ciao
scusa, ho postato il link perche' sapevo che c'era, in passato qualcosa avevo studiato, ma non ho approfondito, comunque provo a dare una occhiata e poi ti dico

stefano

stefa24:
ciao
scusa, ho postato il link perche' sapevo che c'era, in passato qualcosa avevo studiato, ma non ho approfondito, comunque provo a dare una occhiata e poi ti dico

stefano

Grandioso! Ti bacerei......va bè facciamo un'altra volta và! :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

ciao
neanche un'altra volta, intanto ti posso dire che un PID serve a impostare i limiti entro cui deve variare una grandezza (es: temperatura), ma soprattutto come comportarsi per mantenere un dato valore, attraverso le costati Proporzionali, Integrali, Derivata, in altre parole un PID serve a mantenere un dato valore e le costanti dicono al controllo come inseguire le variazioni, intanto comincia a far accendere e spegnere le resistenze per il riscaldamento, in funzione della temperatura, cioe' T>T0 spengo le resistenze, T<=T0 accendo le resistenze

stefano

Ottima spiegazione, ma la libreria Pid è universale, o bisogna adattarla per le proprie esigenze?

ciao
la libreria e' universale, ma va testata per vedere se soddisfa le esigenze, comunque se sei a 0 di programmazione ti consiglio di

intanto comincia a far accendere e spegnere le resistenze per il riscaldamento, in funzione della temperatura, cioe' T>T0 spengo le resistenze, T<=T0 accendo le resistenze

stefano

stefa24:
ciao
la libreria e' universale, ma va testata per vedere se soddisfa le esigenze, comunque se sei a 0 di programmazione ti consiglio di

intanto comincia a far accendere e spegnere le resistenze per il riscaldamento, in funzione della temperatura, cioe' T>T0 spengo le resistenze, T<=T0 accendo le resistenze

stefano

si hai detto proprio bene 0 di 0 in programmazione! ho dei problemi anche a scrivere il codice per far leggere leggere la temperatura, speravo che qualcuno potesse darmi una mano

ciao
il playground
http://www.arduino.cc/playground/Learning/OneWire
e ancor più con google trovi molti esempi di collegamento di una sonda di temperatura, un aiuto per correggere il programma che scriverai qui lo troverai sicuramente

stefano

Grazie a tutti ragazzi, penso che il dilemma sonda sia stato risolto.