LED RGB come lo collego?

Grazie, effettivamente ho provato con alimentatore a 2V senza resistenze e guarda caso quello che si è bruciato è proprio il rosso :slight_smile:
Il maestro si paga :slight_smile:

uwefed:

leo72:
Generalmente hanno il catodo comune, che è il pin più lungo. Gli altri 3 sono gli anodi per i 3 colori R,G e B.
Per esser certo che sia del tipo a catodo comune controlla con un tester, perché esistono anche ad anodo comune.

Leo, devo controdirti. Esistono LED RGB sia con anodo comune che con catodo comune. Ho fatto giá una volta un aquisto errato perché per il TLC5940 servono con anodo comune.
Il piedino piú lungo é il comune e gli altri i 3 colori.

Ciao Uwe

Ciao Uwe, ma leo sta dicendo la tua stessa cosa:

Generalmente hanno il catodo comune.....esistono anche ad anodo comune....

menniti:
Ciao Uwe, ma leo sta dicendo la tua stessa cosa:

Generalmente hanno il catodo comune.....esistono anche ad anodo comune....

Allora devo scusarmi pubblicamente con leo72

Scusami.

Ciao Uwe

uwefed:

menniti:
Ciao Uwe, ma leo sta dicendo la tua stessa cosa:

Generalmente hanno il catodo comune.....esistono anche ad anodo comune....

Allora devo scusarmi pubblicamente con leo72

Scusami.

Ciao Uwe

Ma dai, bastava una pacca sulle spalle, leo è un buono... XD

E rieccomi, sempre io :slight_smile:
Leggendo le caratteristiche del led, trovo questo:

RED: Typical: 2 V Max: 2.4V

GREEN: Typical: 3.2 V Max: 3.6V

BLUE: Typical: 3.2 V Max: 3.6V

DC Forward Current:20mA

Come si vede dalla descrizione, la parte RED lavora a massimo 2.4V contro i 3.6 degli altri due colori.
Questo significa che devo prevedere una resistenza diversa per il pin del rosso?
Posso pilotarlo direttamente dalle porte di uscita a 5V di arduino anteponendo le opportune resistenze?
Si tratta solo di qualche prova per vedere un po' di lucine accendersi :slight_smile:
Grazie.

Posso pilotarlo direttamente dalle porte di uscita a 5V di arduino anteponendo le opportune resistenze?

..certo!
Io che non son elettronico, mi affido a calcolatori, tipo questo (cercato al volo su google)

Ma visto che sei un Androidiano, esiste pure un'app che si chiama ElectroDroid.
Ti aiuta nei calcoli anche delle resistenze da utilizzare con i led ..

pitusso:
Ma visto che sei un Androidiano, esiste pure un'app che si chiama ElectroDroid.
Ti aiuta nei calcoli anche delle resistenze da utilizzare con i led ..

appena installato! bello!

pitusso:

Posso pilotarlo direttamente dalle porte di uscita a 5V di arduino anteponendo le opportune resistenze?

..certo!
Io che non son elettronico, mi affido a calcolatori, tipo questo (cercato al volo su google)
LED Calculator - calcolo della corrente limite della resistenza per LED array

Ma visto che sei un Androidiano, esiste pure un'app che si chiama ElectroDroid.
Ti aiuta nei calcoli anche delle resistenze da utilizzare con i led ..

Grazie del link.
Ma (non mettetevi a ridere) per il calcolo, visto che sulle caratteristiche del led c'è un range di tensione (2~2,4V / 3,2~3,6V), quali di questi valori prendo per il calcolo (Caduta di tensione del LED (V)).
Forse meglio prendere una tensione media? (2,2V e 3,4V)

Il range indica i possibili valori della tensione di lavoro del led, la ricavi dal datasheet; ci sono led che lavorano a tensioni molto basse, se usi un "valore medio" li bruci.

A questo punto cosa fai?
Misuri di ogni LED la tensione a 20mA e fai i calcoli con quella?

La differenza di tensione é piccola e spesso non trovi il valore di resistenza vicino a quello calcolato. Se calcoli con la tensione media e scegli la resistenza maggiore piú vicina sei a posto.
Ciao Uwe

Bella risposta, ma alla fine non l'ho capita :astonished:

Grazie UWE, risposta chiarissima.
Il mio post precedente era inerente alla risposta di Menniti che non avevo capito.

Stefanoxjx:
Grazie della risposta.
Ho appena fatto una prova, negativo sul più lungo e positivo su uno degli altri piedini.
Si è acceso, solo che dopo qualche secondo si è bruciato ed ero a 2V.
Da quello che leggevo, dovrebbero funzionare con tensioni che vanno da 2V a 3,6.
Boh, riproverò con un altro..........speriamo bene :slight_smile:
Ciao.

Mi riferivo a questo, scusa se non sono stato troppo chiaro, stavo facendo altro e non mi sono reso conto che ero stato sibillino, l'importante è che ora ti sia chiaro tutto. :wink:

No tranquillo, anche a me capita a volte di scrivere in fretta e poi quando rileggo mi metto le mani sui capelli XD

@uwe:
caspita XD
Dai capita a tutti di sbagliare, io lo faccio di continuo e se non ci foste voi Big a correggere ciò che dico la gente avrebbe già fulminato tutti i suoi Arduino ]:smiley:

@stefanoxjx:
io non posso mettermele le mani tra i capelli perché li porto a zero (per scelta) :fearful:

leo72:
@uwe:
caspita XD
Dai capita a tutti di sbagliare, io lo faccio di continuo e se non ci foste voi Big a correggere ciò che dico la gente avrebbe già fulminato tutti i suoi Arduino ]:smiley:

è quello che gli ho detto anch'io, ma Uwe è fatto così: se sbagli ti taglia la testa con una scimitarra, se sbaglia lui se la taglia da solo, meno male che è un Highlander XD

@stefanoxjx:
io non posso mettermele le mani tra i capelli perché li porto a zero (per scelta) :fearful:

+1 ....per natura.... XD

menniti:

@stefanoxjx:
io non posso mettermele le mani tra i capelli perché li porto a zero (per scelta) :fearful:

+1 ....per natura.... XD

Io invece così risparmio di parrucchiere (macchinetta e via...) e di shampoo... vuoi mettere? $)
Pidocchio come sono, queste sono cose che non posso sottovalutare XD

leo72:

menniti:

@stefanoxjx:
io non posso mettermele le mani tra i capelli perché li porto a zero (per scelta) :fearful:

+1 ....per natura.... XD

Io invece così risparmio di parrucchiere (macchinetta e via...) e di shampoo... vuoi mettere? $)
Pidocchio come sono, queste sono cose che non posso sottovalutare XD

Idea! aggiungi un modulo di controllo per la macchinetta al tuo tuttofare, oltre i 3 mm di capello Lei parte e ti rapa :smiley:

Allora faccio prima ad installare sottocute un Attiny85 SMD (quelli piatti) che faccia una lettura analogica sul capello: quando questo è lungo quindi il valore letto cala perché c'è più dispersione nell'aria (effetto antenna), mi avvisa con l'accensione di un LED in mezzo alla fronte, stile Hare Krishna, che è tempo di radersi XD XD

leo72:
Allora faccio prima ad installare sottocute un Attiny85 SMD (quelli piatti) che faccia una lettura analogica sul capello: quando questo è lungo quindi il valore letto cala perché c'è più dispersione nell'aria (effetto antenna), mi avvisa con l'accensione di un LED in mezzo alla fronte, stile Hare Krishna, che è tempo di radersi XD XD

In quel caso purtroppo serve la collaborazione della moglie per farti notare il led acceso sulla Tua fronte. Consiglio inoltre un pulsante di spegnimento d' emergenza del LED o vorrai girare al cinema e sembrare un faro nella tempesta? XD XD

Ciao Uwe