OT: raspberry pc ultra low cost, per smanettoni

a quanto dice la DHL hanno consegnato in mattinata la mia!
per java esiste sicuramente per arm, considera che la maggior parte di smartphone e GPS sono appunto arm, e hanno il supporto java.

Però consiglio l'uso di openJDK, poichè la nuova licenza che oracle ha imposto è molto restrittiva!
per esempio non puoi più installare la JDK da repository, ma devi per forza scaricarla dal sito ufficiale.

grazie per la risposta
che tu sappia esistono differenze sostanziali in termini di prestazioni tra openjdk e oracle? sugli smartphone é presente oracle, giusto?

bhe la oracle è molto più bug-free e può utilizzare "robe" con licenze particolari, ma visto che se cerchi prestazioni usi package esterni, in pratica cambia solo la stabilità

Ciao

in realtà dopo gli "attriti" iniziali OpenJDK è un progetto sponsorizzato dalla stessa Oracle, che l'ha ufficialmente resa la versione di riferimento per Java SE7:

https://blogs.oracle.com/henrik/entry/moving_to_openjdk_as_the

fuuuuuuuuuu non trovo il cavo HDMI...
mannaggia, avere lì sto coso e non poterlo usare... se non altro oggi mi è arrivata anche la STM32F4 e i componenti mancanti per la board, almeno ho qualcosa da fare :slight_smile:

lesto ti consiglio di utilizzare questo programma per caricare le immagini su sd se usi windows
qui l'indirizzo: http://files.velocix.com/c1410/fedora/installer/windows/fedora-arm-installer-1.0.0.zip
ovviamente va per tutte le distro che vuoi provare. Il programma consigliato per installare debian si pianta qualche volta.

io sono su linux....

dd if=percorsoDellaISO of=percordoDiDestinazione bs=1M

la USB deve essere smontata (quindi si usa il percordo /dev/xxx)

Ho provato ad installare sia debian che fedora 17 beta e ho provato pure openelec, devo dire che fedora è molto lenta debian invece più veloce. openelec invece consuma un po troppo di cpu dovrebbe essere più fluido però nella riproduzione va benone :slight_smile:

Ecco un degno avversario che molta l'A10 :grin:
--> http://www.tomshw.it/cont/news/gooseberry-sfida-il-raspeberry-pi-con-il-fai-da-te/38171/1.html

Una cosa non ho capito...
cosa ci posso fare con i GPIO della raspberry?
Per delle cose più avanzate(PWM, ADC ecc) servirà la gertboard?

Questo mi interessa della raspberry....infatti ho lavorato con una Pandaboard ma dovevo comunque comunicare con un pic32 esterno per muovere tutto....

PaoloP:
Ecco un degno avversario che molta l'A10 :grin:
--> http://www.tomshw.it/cont/news/gooseberry-sfida-il-raspeberry-pi-con-il-fai-da-te/38171/1.html

40 sterline e ci mettiamo sopra Android ICS ? Incredibile, io la prendo di sicuro, ma quando ? Veramente uscira' sta cosa ?

Tr3nT:
Una cosa non ho capito...
cosa ci posso fare con i GPIO della raspberry?
Per delle cose più avanzate(PWM, ADC ecc) servirà la gertboard?

Questo mi interessa della raspberry....infatti ho lavorato con una Pandaboard ma dovevo comunque comunicare con un pic32 esterno per muovere tutto....

chi sà se riesce ad elaborare un flusso video in maniera decente

Eh...sarebbe bello....:smiley:
Con la pandaboard ci si riesce, ma ha più o meno il doppio delle caratteristiche...:smiley:

A basse risoluzioni qualcosa comunque credo si possa fare....

è in grado di codificare e decodificare video HD via hardware, ma ancora non è implementato. Se guirdi i video dei test con la telecamera (li trovi nel forum Rasp) ti fai un'idea.credo che lo stesso valga per la gert, con la differenza che la simulazione via software è migliore per via della CPU più potente.
Comunque per rendere l'idea, un micro a 32bit e 80MHz è in grado, con appropriato supporto HW e senza l'ingombro non indifferente del SO, di gestire flussi video come quelli delle telecamere dei cellulari.

@Tr3nT: sia la rasp che la gert NON sono adatte a quello che vuoi fare. mi spiego: di certo puoi usare i pin GPIO per simulare il PWM, e/o attaccarci via I2C una ADC, ma visto che le cose non sono integrate a livello hardware, e che la CPU è molto più complessa, avrai delle difficoltà non indifferenti. Per fare queste cose c'è l'arduino :grin:, che puoi tranquillamente collegare a una di queste board.

ma io intendevo riconoscimento facciale etc ]:smiley: non streaming video o cose cosi :grin:

uhh, se per questo ci fannio già girare openCV... certo, se usi python non aspetterti un granchè!

http://www.fanjita.org/serendipity/archives/59-The-Raspberry-Rover.html

Madwriter:
ma io intendevo riconoscimento facciale etc ]:smiley: non streaming video o cose cosi :grin:

allora ti dico che è possibile XD

almeno in teoria si, conta che android 4 integra già lo sblocco per riconoscimento facciale quindi credo che risoluzioni decenti si possa anche fare.. se poi dedichi la scheda solo a questo sicuramente tuttavia come detto il problema è che programmare una cosa simile non è affatto facile XD

superlol:

Madwriter:
ma io intendevo riconoscimento facciale etc ]:smiley: non streaming video o cose cosi :grin:

allora ti dico che è possibile XD

almeno in teoria si, conta che android 4 integra già lo sblocco per riconoscimento facciale quindi credo che risoluzioni decenti si possa anche fare.. se poi dedichi la scheda solo a questo sicuramente tuttavia come detto il problema è che programmare una cosa simile non è affatto facile XD

Supporta java non dico che sia impossibile ma impossible is nothing!

allora, programmare la board trattandola come un PC è facile come un PC, l'unico problema è che non esistono così tante librerie ARM quante con gli 8086, ma questo forse è anche un vantaggio, i pochi che ci lavorano non disperdono le forze.

diventa complicato se vuoi scrivere un driver per usare il GPIO, come d'altronde sarebbe difficile scrivere un driver GPIO per un processore AMD o intel...

pero, stavo giusto leggendo un articolo di un driver GPIO che in pratica mette a disposizione un'interfaccia molto simile all'arduino.. certo niente PWM, timer, ADC, non credo che l'I2C sia già supportato...

Vabbè...quando parlavi di stream video intendevo comunque image processing....
E le OpenCV per Android ci sono( non so però quanto siano performanti)
Ho visto implementato un'algoritmo che fa detection del viso robusto( non riconosce il viso, cerca di trovarne uno) su un LG OptimusOne( non è il massimo dei cellulari, lo so) e si hanno qualcosa come 3-4 frame al secondo
Molti algoritmi sono troppo pesanti comunque per quel processore...