[RISOLTO] Ethernet shield e modem, problemi strani...

BrainBooster:
ma se da console fai ping sull'indirizzo dello shield ti risponde?

Ciao, no, purtroppo non funziona, se però in cascata ci metto un router come bridge, funziona, pensa che ho comprato un altro shield ethernet versione 3, ma riesco a vederlo solo collegandomi fisicamente al router tramite cavo dritto; boh! , oggi presumo che andrò a comprare un altro modem, non so che dire.Tecnicamente non riesco a capire cosa possa avvenire, visto che altri dispositivi sono perfettamente visibili, accedendo al modem tramite wifi, l'unico che mi da rogne è lo shield.

Grazie per l'interessamento

dovresti provare con un cavo incrociato da pc a shield (sembra un problema di autonegoziazione).

BrainBooster:
dovresti provare con un cavo incrociato da pc a shield (sembra un problema di autonegoziazione).

Forse non mi sono spiegato bene eheh, se collego sia lo shield che il pc al router, tramite cavo dritto e senza utilizzare il wifi, funziona perfettamente, se collego lo shield al modem e lo interrogo tramite wifi, non raggiungo l'indirizzo; se collego in cascata al mio modem router, un router in configrazione bridge e collego di conseguenza lo shield, raggiungo l'indirizzo tramite wifi.Il problema è solo relativo a sto shield.

il modem ha una sezione di diagnostica da dove poter fare ping verso lo shield?
la scheda wifi è sulla stessa sottorete dello shield?

BrainBooster:
il modem ha una sezione di diagnostica da dove poter fare ping verso lo shield?

si, ha una sezione Ping, mi consigli di provare con quella?

procedi diagnosticando i singoli tratti della connessione :wink:
prima dal router allo shield
poi il resto...

BrainBooster:
procedi diagnosticando i singoli tratti della connessione :wink:
prima dal router allo shield
poi il resto...

Ok provo subito

BrainBooster:
procedi diagnosticando i singoli tratti della connessione :wink:
prima dal router allo shield
poi il resto...

Risposta del modem: PING 192.168.0.20 (192.168.0.20): 56 data bytes

--- 192.168.0.20 ping statistics ---
4 packets transmitted, 0 packets received, 100% packet loss

Se ci metto in cascata un router, funziona, ma guarda che è strana questa cosa.

...quindi già il modem non parla con lo shield.
Il modem (il suo ip) è sulla stessa sottorete dello shield?
non è strano che con il router funzioni :slight_smile:

BrainBooster:
...quindi già il modem non parla con lo shield.
Il modem (il suo ip) è sulla stessa sottorete dello shield?
non è strano che con il router funzioni :slight_smile:

Ho impostato tutto come dovrebbe, lo shield punta al router, la netmask con la classica tripletta di 255; pensi che ci possa essre una eventuale incompatibilità tra modem router e shield?

Riporto per correttezza i parametri dello shield:

IPAddress ip(192,168,0,20);
IPAddress gateway(192,168,0,1);
IPAddress subnet(255, 255, 255, 0);

Dimenticavo di dirti che avevo fatto altre prove, come riabilitare il DHCP e inserire il MAC nella lista prioritaria all'interno del modem, con tanto di associazione dell'indirizzo IP.

si, non si mettono daccordo sulla velocità didialogo il router vorrebbe andare almeno a 100Mb se possibile, mentre lo shield conosce solo i 10Mb (e non sono negoziabili).
L'implementazione dell'autonegoziazione della velocità è nel firmware del router, e nonostante ci siano degli standard su come fare questa cosa, ogni produttore fà un pò il cacchio che vuole...
L'interposizione di un terzo dispositivo in grado di fare meglio questa cosa avolte risolve (basta uno switch)

BrainBooster:
si, non si mettono daccordo sulla velocità didialogo il router vorrebbe andare almeno a 100Mb se possibile, mentre lo shield conosce solo i 10Mb (e non sono negoziabili).
L'implementazione dell'autonegoziazione della velocità è nel firmware del router, e nonostante ci siano degli standard su come fare questa cosa, ogni produttore fà un pò il cacchio che vuole...
L'interposizione di un terzo dispositivo in grado di fare meglio questa cosa avolte risolve (basta uno switch)

Bravo!, non ci avevo pensato a questa cosa, mi dai una dritta su quale modem acquistare, visto che tra un po' questo N300, volerà dalla finestra :sweat_smile:?

no, purtroppo è roulette russa...
Prova semplicemente a mettere fra il modeme lo shield uno switching hub qualsiasi, prima di provare altro.
L'N300 non è maleper il resto.

BrainBooster:
no, purtroppo è roulette russa...
Prova semplicemente a mettere fra il modeme lo shield uno switching hub qualsiasi, prima di provare altro.
L'N300 non è maleper il resto.

Ok dai, mi rode avere due dispositivi collegati, quando uno potrebbe funzionare tranquillamente.Ricollegherò quel vecchio dlink router, ma che scocciatura però, immagino che anche l' hardware dello shield, sia "rigido" da quel punto di vista e che quindi le velocità non siano gestibili da sketch?

Grazie mille comunque BrainBooster, adesso quasi quasi, vado a prendere uno switch, almeno è più piccolo del router eheh

non c'è di che :slight_smile:
se non altro uno switchino a 4porte è meno visibile, inoltre qualche porta in più serve sempre

BrainBooster:
non c'è di che :slight_smile:
se non altro uno switchino a 4porte è meno visibile, inoltre qualche porta in più serve sempre

Si hai ragione!, faccio una volata, poi ti aggiorno, buona serata e grazie ancora per la disponibilità.