[OT] Lampada da tavolo "Lucky Light" : )

Ciao a tutti, ieri sera mi è venuta un'idea e così l'ho realizzata!!! Qui potete vedere le foto.

Funziona a 5V, ha un interruttore, una porta mini usb per collegare la lampada al pc o ad un caricabatteria con porta usb.
È stato un progetto della mezzanotte!
Cosa ne pensate?

Io l'avrei fatto RGB però mi piace l'idea, bravo :slight_smile:

ratto93:
Io l'avrei fatto RGB però mi piace l'idea, bravo :slight_smile:

Si, magari RGB era particolare ma così credo sia una cosa semplice e per me anche bella... Poi vorrei fare la regolazione della luminosità con un filo rigido e a seconda di dove tocco il filo così cambia luminosità... :smiley: Però mi devo impegnare... questa l'ho cominciata ieri a mezzanotte xD

Complimenti!! :grin:
Potresti aggiungere una batteria ricaricabile per tenerla accesa anche senza connessione e inserirci un Arduino mini per giochi di luce. :wink:

PaoloP:
Complimenti!! :grin:
Potresti aggiungere una batteria ricaricabile per tenerla accesa anche senza connessione e inserirci un Arduino mini per giochi di luce. :wink:

Inizialmente doveva funzionare con una batteria... poi ho trovato una porta mini usb e un cavetto... allora ho deciso di farla così... per quanto riguarda arduino e i giochi di luce, io ho pensato a cambiare la luminosità toccando un filo spelato, come dicevo a Ratto93... Io con la programmazione son messo male ma pensavo comunque di volerlo fare con un Attiny in modo da non aver tante cose in quella scatolina..

Per la regolazione della luminosità tramite questo filo (non so spiegarmi bene su questa cosa ma si dovrebbe poter fare...) qualcuno sa qualcosa? :smiley:

Bella l'idea della scatola di sigarette :smiley: cosi quando accendi la luce ricordi che "il fumo uccide" ]:smiley: XD

PS: è un cucchiaino quello sotto??

FedericoC:
Bella l'idea della scatola di sigarette :smiley: cosi quando accendi la luce ricordi che "il fumo uccide" ]:smiley: XD

PS: è un cucchiaino quello sotto??

Beh quello lo so anche senza accendere la luce... si, sono due cucchiai da frutta, una via di mezzo tra cucchiaio e cucchiaino... :smiley:
L'idea dei cucchiai viene da mio fratello... :smiley:

Ti riferisci forse alla CapSense?
http://www.arduino.cc/playground/Main/CapSense

Serve a gestire un sensore capacitatimetro. E' quello che ho usato io per accendere/spengere/cambiare i giochi di luce della mia lampada RGB senza dover forare il vetro: basta avvicinare la mano al filo dietro al vetro.

MAI mi sarebbe saltato in mente di usare dei cucchiai per tenere in piedi qualcosa.. bell'idea XD e bel progetto :smiley:

leo72:
Ti riferisci forse alla CapSense?
Arduino Playground - HomePage

Serve a gestire un sensore capacitatimetro. E' quello che ho usato io per accendere/spengere/cambiare i giochi di luce della mia lampada RGB senza dover forare il vetro: basta avvicinare la mano al filo dietro al vetro.

Si, può essere, vorrei fosse tipo un selettore a slitta ...col dito sfioro questo "filo" posizionato in verticale sulla scatola... e se tocco la parte bassa, si riduce la luminosità al massimo, poi se man mano vado su aumenta... per questa cosa mi puoi aiutare? :smiley:

FedericoC:
MAI mi sarebbe saltato in mente di usare dei cucchiai per tenere in piedi qualcosa.. bell'idea XD e bel progetto :smiley:

Beh, sinceramente erano dei cucchiai che mi stavano proprio sul c.... troppo piccoli... poi non sono andato nel dettaglio con le foto ma è bello anche come si tiene su... con uno stuzzicadenti... :smiley:

maggio93:
Si, può essere, vorrei fosse tipo un selettore a slitta ...col dito sfioro questo "filo" posizionato in verticale sulla scatola... e se tocco la parte bassa, si riduce la luminosità al massimo, poi se man mano vado su aumenta... per questa cosa mi puoi aiutare? :smiley:

No, ho capito cosa vuoi ma non conosco la cosa.

maggio93:
...
Si, può essere, vorrei fosse tipo un selettore a slitta ...col dito sfioro questo "filo" posizionato in verticale sulla scatola... e se tocco la parte bassa, si riduce la luminosità al massimo, poi se man mano vado su aumenta... per questa cosa mi puoi aiutare? :smiley:
...

Potresti provare mettendo più "sensori", uno sopra l'altro...