soglia per relè

Sono andato a montare la scheda di controllo che ho realizzato per un gruppo elettrogeno, ma ho il seguente problema
Ho un relè 220v che mi si attrae a gruppo acceso per segnalare all'arduino che il gruppo si è acceso regolarmente.
quando avvio la procedura di spengimento del gruppo la tensione cala per qualche secondo (2-3) e poi il gruppo si spenge.
in questi secondi il relè inizia a tremare creando problemi sia di interferenza con l' LCD sia con il controllo (perchè l'aruino vede accendersi e spengersi il gruppo decine di volte al secondo)
Dal punto di vista software è risolvibile inibendo la lettura dell'input durante la fase di spengimento, ma le interferenze con l'LCD rimangono.
come posso fare per far si che il relè non tremi? ma sotto una certa soglia...che ne so anche 200V stacchi definitivamente?
ho provato con un condensatore e un diodo, cioè prendendo una semionda sola e con un condensatore a tamponare un pò...va leggeremente meglio, ma non ho risolto...
come fare?
grazie mille

Non lo hai detto esplicitamente, ma suppongo che l'avvolgimento del relé sia a 230Vac.

Potresti provare con un DIAC, ma temo che la sua tensione di breakover (circa 35V) non sia sufficiente per evitare il fenomeno che dovrebbe cominciare sui 100Vac o meno.

L'alternativa è il TRIAC che tramite un partitore di tensione (trimmer da 100k + resistore da 100K) applicato sul gate dovrebbe consentirti di tarare la tensione di intervento.

Si esatto è un 230 vac.
l'idea del Triac è ottima! la provo subito!

Dimenticavo: il DIAC è comunque indispensabile per ottenere l'isteresi.

intanto sto facendo un alimentatore variabile 100-300 V.
Come dovrei mettere il DIAC?

Ho visto che il relè inizia a vibrare a circa 50v e attacca a 100!
un idea che mi era venuta era quella di realizzare un trigger di schmitt... ma con queste tensioni non saprei da che parte rifarmi

Allora puoi usare un DIAC DB4 che ha una Vbo di 45V e sopporta una corrente di 2A con in serie un resistore di caduta calcolato in modo da avere ai suoi capi altri, diciamo, altri 15V in modo da portare a 60V la Vbo.

Bisognerebbe conoscere la corrente che scorre nella bobina del relé e supponendo che sia 35mA (efficaci):

R = 15 / 0.035 = 428 (~ 470 ohm) da 1W

Lunico modo preciso che vedo é leggere la tensione alternata usando un trasformatore, un radrizzatore e un RC per equilibrare. poi leggere la tensione con un entrata analogica e pilotare secondo i valori con certi ritardi il relé.
Ciao Uwe

Buona idea Uwe...
Se invece di utilizzare l'ingresso analogico utilizzassi 2 diodi zener dopo averla raddrizzata per pilotare il relè?

Ma perché cambaire il relé?

Con la mia soluzione non devi fare nulla di tutto questo, ma solo inserire il DIAC ed il resistore in serie all'alimentazione della bobina.

e se mettessi 2 diac in serie? 45+45 = 90...che è perfetto!

Che imbecille che sono!

Certo, ottima idea!

Oggi ho comprato i DIAC, qui non avevano i DB4, ma solo DB3, ne ho presi 3 e messi in serie, niente da fare...
il problema è che il Diac non ha resistenza infinita quando non conduce...e quindi intorno a 100 Volt inizia a tremare perchè sulla bobina arrivano una 60 ina di volt..

Ma quant'è la corrente che il relé assorbe normalmente?

La corrente che scorre prima del raggiungimento della tensione Vbo è irrisoria e non può essere sufficiente per alimentare il relé.

Leggendo meglio le caratteristiche del DB3 e del DB4 ho scoperto che le tensioni di breakover sono rispettivamente 32V e 40V (avevo erroneamente letto quelle massime).

Quindi i tre DB3 conducono già a 96V, mentre 3 DB4 iniziano a condurre a 120V.

La soluzione è perciò quella di aggiungere un quarto DB3 in modo da portare la tensione a 128V e vedrai che non ci saranno problemi.

Ma scusa qui dici:

Ho un relè 220v che mi si attrae a gruppo acceso per segnalare all'arduino che il gruppo si è acceso regolarmente.

che bisogno c'e' di scomodare un relè quando puoi avere una segnalazione luminosa (led giallo 220v con relativa R) e un fotoresistore connesso ad un input analog, se è solo una segnalazione che ti serve ti eviti disturbi dovuti alla bobina

Utilizzavo il relè per avere un segnale "pulito" (cosa che non mi sta riuscendo) il NO del relè è collegato ad un pin digitale quindi mi passava da HIGH a LOW, senza tanti valori intermedi (speravo)

il relè assorbe 5mA a 220 e circa 2mA a 100V (ovviamente :slight_smile: ) .

proverò a comprare altri 2 diac...io ne metto 5 in serie...si guarda un pò...ma c'è qualcosa che non funziona...perchè comunque i diac mi creano una grande caduta di tensione...anche di 20V e questo mi fa ronzare il relè.. forse l'impedenza del relè è troppo alta

pablos:
Ma scusa qui dici:

Ho un relè 220v che mi si attrae a gruppo acceso per segnalare all'arduino che il gruppo si è acceso regolarmente.

che bisogno c'e' di scomodare un relè quando puoi avere una segnalazione luminosa (led giallo 220v con relativa R) e un fotoresistore connesso ad un input analog, se è solo una segnalazione che ti serve ti eviti disturbi dovuti alla bobina

+1 perchè complicarsi la vita?

mmm mi sembra un pò macchinosa...allora meglio l'idea di Uwe con trasformatore e analog input

niente da fare! anche con 6 Diac in serie e poi il relè ho sempre il solito problema...anche perchè i 6 Diac creano una caduta di tensione di circa 60 volt!
Ho provato anche a fare così : 4 diac che pilotano un Triac...ma non ho risolto nulla perchè me lo mandano in conduzione quando la tensione è troppo bassa...mi sa che l'unica soluzione è l'analog input! Temo che non si possano mettere DIAC in cascata come fossero resistenze, ma ci vogliono altri accorgimenti!

Fammici riflettere su...