[RISOLTO]Creare interruttore battimani

Ciao menniti, cmq sto andando in fumo :~
ma cosa ne pensi de progetto che ti ho linkato prima? :*

Giusto sono daccordo con te....ma a volte quando costruisco qualcosa (come ai detto tu) tipo copia e incolla , mi riesce di piu' a capire... ad esempio, copiando e incollando un progetto su gioblu.it ( timer per brommografo) io non sapevo niente. Pero' ad un pezzo alla volta tra elettronica e code , sono riuscito a studiarlo per bene leggendo ogni riga di codice , e andando a capire quel comando a cosa servisse. il fatto e che , purtroppo , non ho molto tempo di studiare , avendo 2 bambini uno di3 e l'altro 4 anni che ti girano intorno quelle 5/6 ore al giorno che ti restano la sera per praticare il tuo hobby preferito.Lo so' tutti abbiamo degli impegni, ma credimi posso studiare solo di notte , e non posso dare tutto al mio Hobby , qualcuno dovra' pur sempre lavorare per mandare questa barca avanti no? :wink:

Menniti ora devo andare a dormire mi avrebbe fatto tanto piacere continuare e condividere con tutti questa discussione , ma devo proprio andare....Grazie ancora e buonanotte domani se ti va' possiamo continuarla.......

Ah, ma io dormivo già da un po' :sleeping:, mica devi giustificarti, uno scrove/risponde quando può.
Allora io non avevo guardato lo schema iniziale perché tu avevi scritto che il tipo non ti ispirava fiducia :fearful:
Ora lo schema l'ho visto ed il tizio si è proprio divertito a fare una cosetta per bene, ti fornisce anche lo sketch, che vuoi di più?. Te lo descrivo:
Sull'ingresso A0 di Arduino ha collegato un microfono preamplificato (del tipo alimentato), indicando anche il modello Sparkfun, va bene un qualsiasi tipo, purché alimentato.
Sul pin 2 ha collegato un pulsante con funzione ON/OFF, per abilitare o disabilitare la lettura del microfono
Sul pin 3 ha collegato un LED che, se acceso, indica che la lettura è attiva. (ERRORE: ci vuole assolutamente una R in serie da circA 330-560ohm)
Sui pin 12-11-10 ha collegato tre LED (stesso errore delle R, ma forse lo avrà spiegato da qualche parte che servono...) che si accendono in sequenza, SE il circuito è abilitato, al primo battimano si accende il LED sul 12, al secondo quello sull'11, al terzo quello sul 10 (non so se al secondo ed al terzo restano accesi anche i precedenti, dipende dallo sketch).
Al terzo battimani viene attivato il circuito di potenza.
In pratica pilota un fotoaccoppiatore MOC3010 che a sua volta manda in conduzione un TRIAC. In alto raffigura una spina collegata a 220V (Line in HOT è la fase, COMMON il neutro), in basso una presa a cui collegare una lampadina (o un altro carico a 220V), Line OUT è la fase dopo la commutazione del TRIAC.
Quando si attiva l'uscita 10 di Arduino il led del fotoaccoppiatore si accende e manda in conduzione il fototransitor che, a sua volta, fa scattare il triac, il quale permette alla 220V di raggiungere la lampadina, che si accende.
La cosa che non mi piace è che non è prevista alcuna protezione per il TRIAC; con un pilotaggio tipo a battimani, quindi abbastanza soggetto a sollecitazioni, potrebbe danneggiarsi. Comunque se decidi di realizzare questo schema poi ti fornisco delle indicazioni aggiuntive.
In alternativa a questo circuito di potenza finale potresti usare direttamente un fototriac (al posto di fotoaccoppiatore & triac), ma al tuo posto io me ne andrei sul sicuro: un paio di R, un TR NPN, un diodo di protezione, un relé a 5V in grado di sopportare 220v sui contatti e ti levi tutto quello sbattimento senza rinunciare alla sicurezza.
Va bene così? :sweat_smile:

Giusto sono daccordo con te....ma a volte quando costruisco qualcosa (come ai detto tu) tipo copia e incolla , mi riesce di piu' a capire... ad esempio, copiando e incollando un progetto su gioblu.it ( timer per brommografo) io non sapevo niente. Pero' ad un pezzo alla volta tra elettronica e code , sono riuscito a studiarlo per bene leggendo ogni riga di codice , e andando a capire quel comando a cosa servisse. il fatto e che , purtroppo , non ho molto tempo di studiare , avendo 2 bambini uno di3 e l'altro 4 anni che ti girano intorno quelle 5/6 ore al giorno che ti restano la sera per praticare il tuo hobby preferito.Lo so' tutti abbiamo degli impegni, ma credimi posso studiare solo di notte , e non posso dare tutto al mio Hobby , qualcuno dovra' pur sempre lavorare per mandare questa barca avanti no?

Ahahah.......Ciao electro2, scusa se rido ma lo faccio solo perchè ti capisco , ho anche io due bimbi (terremoti).....e condivido in pieno il tuo pensiero.

Ho visto il link e come ti ha già detto Michele è proprio ciò che cercavi :slight_smile:
Ho guardato con attenzione il video e mi pare che le resistenze sui led non le abbia messe proprio ma è giusto metterle.

In alternativa a questo circuito di potenza finale potresti usare direttamente un fototriac (al posto di fotoaccoppiatore & triac), ma al tuo posto io me ne andrei sul sicuro: un paio di R, un TR NPN, un diodo di protezione, un relé a 5V in grado di sopportare 220v sui contatti e ti levi tutto quello sbattimento senza rinunciare alla sicurezza.

Son d'accordo anche su questo :slight_smile:

Tirati su col morale :grin:

Grazie ragazzi siete davvero degli amici non pensavo di trovare persone che danno tanto conforto.....siete davvero grandi. Tornando al progetto, io avevo intuito questo per la possibilità di spostarlo. Ad es. potrebbe servire nel salone inserirlo in corrente e metterci che ne so ,il ventilatore...poi potrebbe servire in stanza da letto ecc. voi che pensate si puo fare con il rele` oppure seguo la prima istruzione linkata? se non riesco a rispondervi in tempo e perché sto con il cellulare. Grazie ancora di cuore.

Dunque, il relé va benissimo per qulasiasi situazione. Trattandosi di maneggiare 220V ovviamente a fine lavoro dovrai racchiudere tutto il circuito in un adeguato contenitore plastico, dal cui retro fuoriusciranno una spina ed una presa volante. Nella parte anteriore farai i fori per i 4 LED (magari di colore diverso in modo da individuare al volo il "significato"), ed infine un foro per il microfono.
A quel punto ovviamente lo sposti dove vuoi, anche 100 volte al giorno.
Naturalmente ora farai tutte le prove con Arduino, poi eliminerai la board (che ti servirà per il prossimo progetto) e creerai un circuito stand-alone, magari con un micro molto più piccolo dell'ATmega328P, risparmiando soldini e facendo un lavoro come si deve. Ovviamente avrai il necessario supporto, l'importante è che ti metti tu di buona volontà.
NON oso pensare cosa succederà a quel ventilatore e soprattutto alle tue orecchie appena i tuoi figli capiranno il meccanismo del battimano, la tua casa diverrà LA SCALA di Milano alla Première :smiley: :smiley: :smiley:
Tranquillo che ce la faremo, tu manda avanti la barca :wink:

salve ragazzi , ho provato a modificare lo schema mettendoci il rele un bc337,un diodo 1n4007 e una resistenza....potreste darci un occhiatina , come lo disegnato fa veramente schifo :stuck_out_tongue: , ma credo che sia leggibile --->
Gazie

sì è leggibile ma è lo stesso dell'altro, riprova :stuck_out_tongue:

guarda che io l'ho modificato, sotto ho cancellato tutti i componenti ed ho messo il rele'

Questo forse e quello che dici tu

sì, ora sì, ma se apri il tuo stesso post precedente vedi cha la nuova versione non c'era, te le vuoi prendere con me :fearful:?

Allora:
io aumenterei la R di base a circa 2,2K, penso sia più che sufficiente;
poi metterei una R da 22K tra la base e GND
ricordati che il relé deve essere da 5V; inoltre poiché non hai modo ogni volta di controllare fase e neutro, io lo metterei a due vie, in modo da interrompere entrambi i poli della 220V, è più sicuro e più serio.
Nello schema tu parli di "carico" in realtà quello è SOLO un polo del carico, in quanto l'altro sarebbe in comune; io invece li interromperei entrambi, nient'altro.

NON oso pensare cosa succederà a quel ventilatore e soprattutto alle tue orecchie appena i tuoi figli capiranno il meccanismo del battimano, la tua casa diverrà LA SCALA di Milano alla Première

Ahahaha, è vero ti scateneranno un concertone tra applausi e bisticci per chi deve applaudire prima e chi dopo :grin:

Tornando al serio devresti aggiungere ancora le resistenze ai led,una ad ogni led per limitare la corrente e vanno bene da 470ohm...
Aggiungerei poi una resistenza tra la base del transistor e gnd va bene una da 10k (10000 ohm) e aumenterei un po il valore della resistenza di base a 2200/3300 ohm....

Mi ha anticipato Michele...

sì, stamattina avevo già spiegato il fatto delle R sui LED, per questo non l'ho ripetuto, penso che ora electro2, facendo onore al suo nick, dovrebbe disegnare uno schema elettrico come si deve :wink:

Grazie ragazzi, scusate se vi faccio questa domanda un po' stupida, ma dove ce' scritto segnalin to power circuit , e lì che continuo il circuito che ho modifificato , giusto....scusate ma e per vedere se ho capito bene :blush:

ma con un circuito del genere sarebbe anche possibile accendere le luci con un comando vocale? per esempio: "accendi le luci schiavo!" e le luci si accendono...

sì, stamattina avevo già spiegato il fatto delle R sui LED, per questo non l'ho ripetuto, penso che ora electro2, facendo onore al suo nick, dovrebbe disegnare uno schema elettrico come si deve

Si si, l'ho letto , volevo solo ricordarglielo .
Effettivamente ora serve uno schemino ben fatto e poi si può andare avanti..

Grazie ragazzi, scusate se vi faccio questa domanda un po' stupida, ma dove ce' scritto segnalin to power circuit , e lì che continuo il circuito che ho modifificato , giusto....scusate ma e per vedere se ho capito bene

Quel signalin power circuit è l'uscita di arduino a cui devi collegare il transistor tramite la resistenza di base.....

ora faccio per bene il circuito , e ne parliamo ok? :wink:

ora faccio per bene il circuito , e ne parliamo ok?

Vai tranquillo........ :wink:

cavde:
ma con un circuito del genere sarebbe anche possibile accendere le luci con un comando vocale? per esempio: "accendi le luci schiavo!" e le luci si accendono...

certamente, gli puoi dire anche "pezzo di mrd, apri il ventilatore altrimenti mi alzo e ti prendo a calci!" oppure "bella gn... me la dai?" :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ovviamente, essendo un rilevatore di suoni qualsiasi "ruomore" attiverà/disattiverà il marchingegno; in realtà il livello sonoro sarà impostabile in base al livello ADC, inoltre il progettista ha previsto tre suoni consecutivi, proprio per evitare che ad ogni starnuto in casa succeda di tutto; bisognerà studiare lo sketch, io non l'ho manco guardato, ma mi sembra bello lungo.