uso particolare 7805 - data logger per auto

Pensa, per voler fare di testa mia, un paio di anni fa, sviluppai una piccola "centralina" (ma per un piccolo task, nulla di granché) basata su PICAXE per uso in vettura, quasi tutte le funzioni che doveva fare nel campionamento segnali le ho riprese dalla megasquirt tranne l'alimentazione che ho voluto optare per lo schema classico, un 7805 e 2 condensatori ceramici e 2 elettrolitici collegati come è solito fare con questi regolatori di tensione. Dopo tre prove sul campo andate a meraviglia, un giorno ha smesso di funzionare dopo un'avviamento motore difficoltoso (bassa tensione), andando a controllare, si era cancellata la flash!! ho tentato di riprodurre il difetto in tutti i modi a banco, ma niente, solo sulla vettura lo fa. Purtroppo, la vettura in questione causa incidente di gara, è ferma da quasi 2 anni ed il progetto è rimasto in stand by per verificare se alcune modifiche che ho apportato possano risolvere il problema, ma credo che dovrò rivedere tutto il circuito di alimentazione, e quindi tenterò di usare i TVS e/o i MOV all'ingresso e magari provare a vedere se il 7805 se la cava, ma implicherà fare delle modifiche al PCB (mannaggia!! è così bello e professionale!! motivo d'orgoglio per un neofita dell'elettronica come me!)
(vorrei postare qualche immagine ma non ho idea di come fare).

Anche se ho una buona stima delle mie capacità (avvolte anche troppe!) nella vita e nel lavoro ho sempre tentato di imparare dalle esperienze degli altri, specie quelle negative, e questo atteggiamento ha pagato sempre, sai quanti colleghi hanno fatto casini anche rimettendoci soldi di tasca propia? tanti. io per fortuna o per merito, ho preso sempre in considerazione le brutte esperienze degli altri e fatte tesoro, infatti, i miei sbagli in 14 anni di questa attività sono stati veramente pochi e mi è costato altrettanto poco mettervi rimedio. Con questo non voglio assolutamente dire che sbagli nell'affrontare il tuo progetto a modo tuo, io sono sempre stato per "impara, capisci ed applica" e non c'è niente di più soddisfattorio che creare qualcosa da se stessi, ma solo se questo non implica perdere tempo e denaro in errori che si sarebbero potuto evitare (pensa, ho bruciato una mia attrezzatura appena comprata, aveva si e no 1 giorno che mi era arrivata dall'Inghilterra e per fare di testa mia l'ho carbonizzata!!, 400 euro buttati alle ortiche!).