Atmega328 Vergini dove comprarli?

Ciao a tutti qualcuno ha qualche link dove acquistare i 328 vergini (DIP)??
Ho cercato parecchio in rete ma trovo sempre quelli con il bootloader già caricato!,anche RS ha solo quelli(e non commento il prezzo) :o!!
Ho trovato solo i 168 in inghilterra su ebay ma di 328 nemmeno l'ombra!! :cry:

curiosita. a che ti servono vuoti?...

Ho fatto un piccolo clone e per testarlo al 100% vorrei caricarci il bootloader via cavo parallelo(ICSP)
il clone è questo 1free.ws

Comunque i chip vuoti si possono usare anche nel caso si vogliono risparmiare i circa 2 Kb di preziosa memoria occupata dal bootloader

Su Watterott (il mio fornitore ufficiale) li vendono a 4,50 eur
occhio che hanno sia DIP che PDIP che TQFP32.
Il DIP è quello che interessa a noi, dico bene cari colleghi del forum?? :), e dovrebbe essere questo:
http://www.watterott.com/en/ATMEGA328P-PU

Su sparkfun li vendono a 5,50 USD

Su Adafruit a 6 USD

(escluse spese di spedizione, che su Watterott son 10 eur)

Sulla baia si trovano i 328 con bootloader già caricato a ca 6-7 eur/pezzo (compresa spedizione, per 5 pezzi).
Unico neo: arrivano dagli States.

Ho anche io in whishlist qualche 328, quindi si potrebbero unire le forze e dividere le ss.
Se poi si trovano a meno ::slight_smile:

Il DIP è quello che interessa a noi, dico bene cari colleghi del forum?? e dovrebbe essere questo:

Grazie mille ma ho idea che quei trattini in rosso sotto alla dicitura in stock 0 stanno a significare che non ci sono :-/!?!
[edit]quelli di Sparkfun e adafruit li avevo e gli ho visti ma hanno il bootloader e non mi va di pagare una cosa che posso fare io (per principio!!! ;D)[/edit]

Io ho comprato 5 dip di mega 328 con boatloader incluso. e uso il conettore ISP con AVR Studio e puoi fare Erase.Diventa come nuovo.Certamente ti serve un programattore ISp.Io uso il Dragon,pero ho visto che si puo usare un altro arduino a programarre ISP con lui(io no lo so come,pero ci sono dei topic sul forum).

Grazie Daniel sapevo che si potevano cancellare..
ma per principio non voglio comprare una cosa pagarci in più la programmazione per poi doverla cancellare!!!

[edit]Ma per curiosità, secondo voi la Atmel li fornisce gia programmati a queste aziende o provvedo loro a caricarci il bootloader??[/edit]

Argh!

quelli di Sparkfun e adafruit li avevo e gli ho visti ma hanno il bootloader e non mi va di pagare una cosa che posso fare io

..scusa Marco ma avevo interpretato l'esatto contrario, ovvero che li cercavi con bootloader e eventualmente senza.

quei trattini in rosso sotto alla dicitura in stock 0

..ecco, questo è la conferma che il mio livello di attenzione oggi è mooolto basso.

Cmq rilancio, sulla baia si trovano con o senza bootloader, dagli States (e non solo) a ca. 7 eur / pezzo .
In una vendita ce ne sono 14 a poco meno di 65 eur ss comprese -> 4,5 eur ca. l'uno

[OT]
..appropos, non avevo ancora visto gli shield RS232 per la programmazione della EasyDuino..
Complimenti, accodo anche questo al prox giro!
[/OT]

[OT]
Se non erro dagli states se la merce vale più di (24 o 50 euro,non ricordo) ti fanno pagare fino a 36 euro di tasse doganali(più l'amatissima IVA)... :cry:
idem dalla china!..Anche se scrivono GIFT!...
P.S. sempre se arrivano [edit]mi hanno rimborsato ieri degli oggetti per la mia CNC mai arrivati!![/edit]
[/OT]

[OT]
Se non erro dagli states se la merce vale più di (24 o 50 euro,non ricordo) ti fanno pagare fino a 36 euro di tasse doganali(più l'amatissima IVA)... Cry
idem dalla china!..Anche se scrivono GIFT!...
P.S. sempre se arrivano!!
[/OT]

[OT dell'OT]
..ho comprato da poco materiale da China, niente tasse doganali.
Dagli States è parecchio che non compro, quindi :-X
[/OT dell'OT]

Lultima volto gli ho comprati da mouser.com,pero devi pagare tasse doganali e IVA.Se compri piu di 100 magari conviene.

  1. Piccola precisazione: non è vero che il bootloader occupa sempre 2 KB. Quello dell'Arduino Uno occupa solo 512 byte. E poi, come ti hanno detto, puoi sempre eliminarlo, se proprio non riesci a trovare degli Atmega vuoti.

  2. Ho ordinato 2 pacchi dagli USA nel giro di 2 mesi. Il primo era un pacchetto postale e quindi non ho pagato ne' dogana ne' IVA. Il secondo, arrivato ieri, era un pacco per cui mi hanno addebitato ? 10,53 per poco meno di 1 kg di materiale e poco più di 30 ? di valore. Dipende perciò dalla categoria in cui rientra la spedizione. Non so se la merce viene mandata tramite corriere invece che per posta...

  3. Dalla Cina ho preso 1 anno e mezzo fa una batteria per il mio portatile: nonostante il peso ed il valore non ho pagato nessuna tassa extra.

  4. Attenzione ad ordinare dagli USA con spedizioni via posta (anche se dicono "First class" ecc...): tempi di consegna medi di 3 SETTIMANE... :cry:

[OT]
Grazie Leo!!
Ma è possibile che non esiste una regolamentazione sulle merci che arrivano dall'estero(Non EU)!!..Ne ho sentite di tutti i colori...chi ha pagato scarpe 60 euro + trenta di tasse,chi non paga componenti, chi 10? in america,a me non arrivano dalla cina :cry: e il track del pacco resta fermo al 14 dicembre!! ....Ci sarà una qualche cavolo di legge :'(..a quanto pare e solo questione di fortuna,se ti va bene nn paghi sè no :cry:
mi sa che li prendo con il bootloader e in europa!!..
Però che peccato questa passione diventa sempre più difficile...
10 anni fa i PIC li trovavi anche in farmacia!!

I PIC INDOLOR ancora ce l'hanno in farmacia! ;D

Ah, ma quindi mi conviene cambiare i bootloader dei miei arduini con quello dell'uno? corro a documentarmi!

io ho ordinato almeno 5 o 6 volte dalla cina mi è sempre arrivato tutto e non ho mai pagato tasse doganali ..

c

Oltre che più piccolo è anche più veloce.

@DanielIt

Lultima volto gli ho comprati da mouser.com,pero devi pagare tasse doganali e IVA.Se compri piu di 100 magari conviene.

Ma la mouser non ha una filiale anche in italia?
http://it.mouser.com/contact/

@federico
Nella parte tedesca di questo forum hanno scritto che hanno provato mettere sul Arduino 2009 il bootloader del UNO e hanno avuto problemi. Oltre questo mi ricordo una notizia che la velocitá di upload é aumentata perché il ATMega8U2 rispetto al FT232 sopporta una velocitá maggiore. Che deduco che il Ft232 non regge la velocitá del Bootloader del UNO.
Tanto una volta apurato ce il nuovo Bootloader non funziona sul 2009 puoi sempre rimetter quello originale.

@ a tutti.
Mi sono messo a cercare anch'io e ho avuto meno fortuna di quello che pensavo:
http://it.mouser.com/ProductDetail/Atmel/ATMEGA328P-PU/?qs=K8BHR703ZXhdUS2n3IW%2FRITwfrPGjO%2Fc Quai uno programmato costa di meno :wink:

Ciao Uwe

Grazie Uwe!
Sempre su MOUSER ho trovato anche questo sempre PU..(Cambia solo il fornitore ma costa 60 cent in meno!!
http://it.mouser.com/ProductDetail/Atmel/ATMEGA328-PU/?qs=lwdSMh1%2FoYLcG0%2FEK87hwvl01IR3EUGQ
Però le consegne di entrambi sono per aprile 2011!
Mi sà ne prendo una decina a 3,02?!! :slight_smile: ;D :slight_smile:
[edit]il cliente è responsabile del pagamento del VAT (l'equivalente dell'iva) >:( http://it.mouser.com/helppage/#Checkout[/edit]

@Uwe:
spulciavo i sorgenti dell'Optiboot (/hardware/arduino/bootloaders/optiboot) e c'è scritto:

/* Currently supports: /
/
ATmega168 based devices (Diecimila etc) /
/
ATmega328P based devices (Duemilanove etc)

Parla anche della 2009, quindi.