alimentatore da banco

Ciao a tutti.. in cantina ho trovato un vecchio alimentatore (all'epoca pagato una fortuna) per PC. Ora so benissimo che potrebbe essere sprecato per i miei usi.. ma è pur sempre un alimentatore che non utilizzerò mai e che quindi sarebbe destinato alla discarica :slight_smile:

L'alimentatore in questione è:

CORSAIR HX520

Specifiche:


  • Supports the latest ATX12V v2.2 and EPS12V 2.91 standards and is backwards compatible with ATX12V 2.01 systems.
  • Guaranteed compatibility with dual-GPU configurations.
  • Double forward switching circuitry design offers high efficiency, up to 80% under wide load range.
  • Active Power Factor Correction with PF value=0.99 provides clean and reliable power to your system.
  • Universal AC input 90~264V automatically scans and detects the correct voltage. No more hassle of flipping that tiny red switch!
  • Ultra quiet 120mm double ball-bearing fan delivers excellent airflow at an exceptionally low noise level by varying the RPM in response to temperature.
  • Guaranteed to deliver rated specifications at 50ºC.
  • Triple 12V Rails provide independent reliable power to the CPU, video card and other components with a combined rating of 40A maximum! Advanced circuitry design that automatically enables power sharing between the triple +12V rails in an event of overload on any single +12V rail.
  • Powerful +5Vsb rail with 3A rating.
  • Over Current/Voltage/Power Protection, Under Voltage Protection, and Short Circuit Protection provide maximum safety for your critical system components.
  • 105ºC rated industrial grade capacitors provide uncompromised performance and reliability, delivering 4 times the lifespan of conventional 85ºC rated capacitors.
  • Enhanced modular flexible cables enable easier cable routing and increased airflow in the system.
  • Gold Plated connectors provide oxide free ultra low-resistance contact between the power supply and your critical components.
  • 4 Serial ATA connectors
  • Dimension: 5.9"(W) x 3.4"(H) X 5.9"(L)
    150mm(W) x 86mm(H) x 150mm(L)
  • MTBF: 100,000 Hours
  • Safety Approvals: UL, CUL, CE, CB, FCC Class B, TÜV, CCC, C-tick.

Connettori:

Connettori permanenti:

  • Connettore da 19" per 20+4-pin ATX
  • Connettore da 19" per 4x12V EPS12V
  • Connettore da 19" per 2x12V AUX12V

Connettori staccabili:

  • 2 cavi da 6-pin per PCIe
  • 2 cavi da 31" con tre connettori da 4-pin IDE
  • 1 cavo da 6" con due connettor da 4-pin IDE
  • 1 cavo da 6" con due connettori da 4-pin IDE per ventole(a 12V)
  • 1 cavo da 6" con due connettori per drive floppy da 4-pin IDE
  • 2 cavi da 25" con due connettori S-ATA ciascuno

Ora, come sopra riportato è possibile prelevare varie tensioni:

  • 3.3V
  • 5V
  • 12V
  • -12V

Dal molex tradizionale prelevo i +12V, e i +5V

Ma i 3.3V e i -12V, da quale cavo posso prelevarli?

Li trovi nel connettore grande, quello che va infilato sulla scheda madre.

Hai anche -5V a disposizione

Dimenticavo... per accenderlo devi mettere in corto il filo verde (PWR ON) con il filo nero che gli sta vicino (GND); metti un interruttore e il gioco è fatto.
Ricordati che gli atx devono avere un carico sulla linea 5V per dare la giusta corrente sui rami a 12V e senza potresti anche danneggiarlo.
Cerca in rete per maggiori informazioni, è un argomento molto trattato

quindi utilizzando anche solo questo connettore posso ricavare:

+3.3
+5
+12
GND
-5
-12

curiosità:

+5V SBY, PWR GOOD e PWR ON per cosa starebbe?

Che io prenda i +5V (o i +12 o altre tensioni) da un morsetto piuttosto che un'altro è indifferente vero?

secondo te/voi, con un alimentatore di questo tipo, alimentare apparecchiature/schede elettroniche tipo Arduino non ho problemi vero?

5V SBY
PWR GOOD
PWR ON
Facciamo prima, guarda qua e buona lettura

max95:
secondo te/voi, con un alimentatore di questo tipo, alimentare apparecchiature/schede elettroniche tipo Arduino non ho problemi vero?

Sí avrai problemi. Devi avere un carico sui 5V di almeno 1A.
Ciao Uwe

Pelletta:
5V SBY
PWR GOOD
PWR ON
Facciamo prima, guarda qua e buona lettura

grazie mille per i link.. ora mi informo meglio

uwefed:

max95:
secondo te/voi, con un alimentatore di questo tipo, alimentare apparecchiature/schede elettroniche tipo Arduino non ho problemi vero?

Sí avrai problemi. Devi avere un carico sui 5V di almeno 1A.
Ciao Uwe

be tecnicamente potrei crearmelo io il carico con 5 resistenza da 1 ohm e 2W ciascuna no?

max95:

uwefed:

max95:
secondo te/voi, con un alimentatore di questo tipo, alimentare apparecchiature/schede elettroniche tipo Arduino non ho problemi vero?

Sí avrai problemi. Devi avere un carico sui 5V di almeno 1A.
Ciao Uwe

be tecnicamente potrei crearmelo io il carico con 5 resistenza da 1 ohm e 2W ciascuna no?

ho detto una cavolata o è fattibile simulare un carico fisso?

Ho realizzato un paio di alimentatori da banco con quelli da pc, per ovviare alla necessità del carico per farli accendere ho scollegato la ventola dalla sua alimentazione e l'ho collegata alla 12 in uscita e funzionano.
Fai un po di prove così se ci riesci non sprechi corrente inutilmente.