far comunicare piu arduino su fibra ottica invece che su cavi

cè e qualche sistema (o fatto qualche tentativo) in modo da sostituire i cavi elettrici,
con fibra ottica per metterer molti arduinino in comunicazioni tra tra di loro ?

Ciao..
Scusami ma fibra per quale protocollo ? La fibra è un metodo di traporto fisico...
Se hai intenzione di far comunicare via ethernet, puoi usare un mediaconverter per collegare l' ethernet shield alla fibra...
Ma mi sembra un po' dispendioso.. ricorda che l' ethernet rj45 può arrivare con cavi fino a 90-100 mt dal pc allo switch...

Comunque, prova a dare qualche info in + così magari ti possiamo aiutare meglio.

Non penso che tanti Arduini devono scambiarsi così tanti dati da lasciar prendere in considerazione la fibra ottica..Ti costa moltissimo quando invece puoi usare il buon vecchio filo di rame e magari far passare più canali sullo stesso filo
Ciao

flz47655:
Non penso che tanti Arduini devono scambiarsi così tanti dati da lasciar prendere in considerazione la fibra ottica.

Non solo, ma la banda massima utilizzabile/fornibile da Arduino è nettamente inferiore a quella ottenibile da un cavo di rame, non ha alcun senso usare la fibra ottica per far comunicare Arduino con altri sistemi, per non parlare dei costi che sono di gran lunga maggiori di qualunque impianto con normali cavi.

astrobeed:

flz47655:
Non penso che tanti Arduini devono scambiarsi così tanti dati da lasciar prendere in considerazione la fibra ottica.

Non solo, ma la banda massima utilizzabile/fornibile da Arduino è nettamente inferiore a quella ottenibile da un cavo di rame, non ha alcun senso usare la fibra ottica per far comunicare Arduino con altri sistemi, per non parlare dei costi che sono di gran lunga maggiori di qualunque impianto con normali cavi.

ma forse gle ne avanza qualche km di filo che vi frega quanto costa,cmq non gli avete risposto :wink:

Madwriter:
ma forse gle ne avanza qualche km di filo che vi frega quanto costa,cmq non gli avete risposto :wink:

Non so se hai esperienza specifica con la fibra ottica però il costo non è il cavo, è tutto quello che gli sta attorno e il set di attrezzi per tagliarlo e montarlo nel connettore, solo questo costa molte centinaia di Euro, se invece usi cavi già intestati pure quelli costano molto di più di un classico utp.

Se proprio vuole provare a fare una prova "sporca" può utilizzare dei semplici LED RGB (tanto per provare con una costellazione tridimensionale QAM) con dei sensori di colore e qualche metro di fibra ottica (tipo quella dei microscopi) per trasmettere qualche dato.
Tempo fa avevo visto un video, utilizzavano dei PIC (simili però come performance ad Arduino) ma era esclusivamente didattico in quanto il sistema a basse prestazioni non riusciva a gestire molti dati

Ciao

astrobeed:

Madwriter:
ma forse gle ne avanza qualche km di filo che vi frega quanto costa,cmq non gli avete risposto :wink:

Non so se hai esperienza specifica con la fibra ottica però il costo non è il cavo, è tutto quello che gli sta attorno e il set di attrezzi per tagliarlo e montarlo nel connettore, solo questo costa molte centinaia di Euro, se invece usi cavi già intestati pure quelli costano molto di più di un classico utp.

nono non è il mio campo io lavoro nell'IT l'elettronica è un hobby :grin: volevo solo dire che invece di criticarlo, magari rispondergli se la cosa è fattibile o meno :smiley:

Una fibbra ottica é sempre un collegamneto punto-punto. Solo con dei moduli (switch o roooter) puoi avere una configurazione stella o rete.
Giá un cablaggio Ethernet non dovresti aver problemi di distanze.
Secondo me un cavo ottico costa di piú di un cavo rame.

Tutto é fattibile, la domanda é quanto paghi.

Ciao Uwe

gingardu:
cè e qualche sistema (o fatto qualche tentativo) in modo da sostituire i cavi elettrici,
con fibra ottica per metterer molti arduinino in comunicazioni tra tra di loro ?

se sei a livello gioco potresti usare un led ultra-luminoso e fotorivelatore potresti giocare in questo modo per inviare comandi basilari, che io sappia se moduli un segnale tv su un led non rgb ma quello composito e con una lente apposita proietti sul muro l'immagine, ma lo solo letta come info non ho mai provato, ma ho riscontrato che oregon scientifc usa un led rosso per proiettare l'ora sul muro.