Arduino + bluetooth + android e led... C'è qualcosa che non va!!

Buongiorno!! Allora, su questo sito c'è lo schetch per arduino per fare una lampada controllata da android...
È così composto: arduino, con modulo bluetooth, e led rgb - applicazione android.
Io credo d'aver fatto tutto come descrive il sito... collegato il modulo bluetooth con una resistenza sul pin rx del modulo che va su tx di arduino... i led funzionano ma non li riesco a controllare con l'applicazione... E come se non trasmettesse dal modulo bt ad arduino...
Mi potete aiutare?!

Il modulo bt è stato settato a 115200 baud come nello sketch per arduino...

Grazie!! :wink:

Lo sketch del sito usa una vecchia versione della libreria.
Con l'IDE 1.0.3 dovresti avere una cosa così:

#include <SoftwareSerial.h>

SoftwareSerial bluetooth(2, 4);
byte b;

void setup() {
  // put your setup code here, to run once:
  Serial.begin(9600);   // opens serial port, sets data rate to 9600 bps
  Serial.flush();
  bluetooth.begin(115200);
  //enter command mode
  //bluetooth.println("$$");
  Serial.println("setup complete.");
}

void loop() {
  // if theres data from the bluetooth module
  if (bluetooth.available()) {
    //echo it to the serial monitor
    Serial.print("bt module said:");
    Serial.println((char)bluetooth.read());
  }
  //if theres data from the serial monitor
  if (Serial.available()>0) {
    b=Serial.read();
    //echo it back to the serial monitor
    Serial.print("serial said:");

    Serial.println(b);
    //send it to the bluetooth module
    bluetooth.print(b);
  }
}

PaoloP:
Lo sketch del sito usa una vecchia versione della libreria.
Con l'IDE 1.0.3 dovresti avere una cosa così:

Dove lo devo mettere questo codice?!

Quello che ti ha postato Paolo è un esempio di sketch compativile con l'IDE 1.x !
Dato che la guida del sito è antecedente all'IDE attuale

Quindi che faccio!? Scarico un ide vecchio o mi tocca per forza modificare tutto il codice?! Per la seconda opzione non saprei da dove cominciare!!

Non devi riscrivere tutto il codice se l'hai copiato da quel sito ! :astonished:

Hai provato a fare un test del modulo bluetooth ? per vedere se è un problema hardware o software !?
Quale modulo hai comprato ?
Lo schema ?

Allora, il modulo è un HC-05 l'unico test che ho fatto è quello di collegarlo ad arduino con la seriale e cambiare il nome, il pin e il baudrate... per il resto niente... C'è qualcosa in giro che mi permette di fare qualche prova?!

Quindi se hai cambiato il nome del dispositivo (hai controllato con il telefono che effettivamente è cambiato ?) non è un problema hardware !

Leggendo in rete ho visto che si può programmare attraverso i comandi AT: http://www.instructables.com/files/orig/F3O/K70G/H1LWQ0PO/F3OK70GH1LWQ0PO.pdf

Non ti so aiutare direttamente, ma ho trovato questa guida: http://www.instructables.com/id/Cheap-2-Way-Bluetooth-Connection-Between-Arduino-a/

Si si col telefono ho visto che è cambiato, prima aveva un altro nome... mah!! comunque ora guardo lì, grazie!! :wink:

maggio93:

PaoloP:
Lo sketch del sito usa una vecchia versione della libreria.
Con l'IDE 1.0.3 dovresti avere una cosa così:

Dove lo devo mettere questo codice?!

:astonished:

Nell'Arduino.

Ragazziiiii!! Allora, mi si era rotto il bluetooth.. si erano staccati i fili.. un macello.. ne ho comprato uno che ho allegato sotto.. è un hc-07... per evitare danni, come lo collego? per l'alimentazione la porto direttamente al pin 3,3v di arduino, ma il resto? Grazieee

Immagine.png

Ciao,
il progetto in questione è parecchio che è online (ricordo che era stato anche publbicizzato), son contento sia diventato GPL.
Per l'utilizzo di moduli (e se non sbaglio si è parlato anche del tuo), vai sul megatopic sui moduli bluetooth:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,104903.0.html

Ma quello che ho io, visto che vedo delle resistenze, credo, c'è comunque bisogno di metterle? Ha il circuitino con i piedini...