Stampante 3d, come, quando, dove, e perchè

Ciao

Bhè, parliamo di una struttura fatta di barre filettate (reprap) e di alluminio CAVA da 6 (3DRAG), prova a pensare qual'è la + resistente.... ovviamente la 3DRAG.

se ci riferiamo alla classica Prusa Mendel i2 sì, ma basta guardare alla Mendel Max per sorpassare questa considerazione :stuck_out_tongue:

Quindi il telaio è + rigido e l' estrusore che non si muove, a detta di quelli della elettronica in, è un punto a favore.

sicuramente può portare a minori vibrazioni, ma lo spazio occupato dalla macchina è il doppio in largezza rispetto ad una reprap di pari area di lavoro.
La 3drag a suo sfavore ha poi che non è autoreplicante.

pitusso:
Ciao

Bhè, parliamo di una struttura fatta di barre filettate (reprap) e di alluminio CAVA da 6 (3DRAG), prova a pensare qual'è la + resistente.... ovviamente la 3DRAG.

se ci riferiamo alla classica Prusa Mendel i2 sì, ma basta guardare alla Mendel Max per sorpassare questa considerazione :stuck_out_tongue:

Quindi il telaio è + rigido e l' estrusore che non si muove, a detta di quelli della elettronica in, è un punto a favore.

sicuramente può portare a minori vibrazioni, ma lo spazio occupato dalla macchina è il doppio in largezza rispetto ad una reprap di pari area di lavoro.
La 3drag a suo sfavore ha poi che non è autoreplicante.

quindi tu mi consigli la reprap per iniziare? :slight_smile:
calcolando che ho un amico che ha in prova una stampante 3d (la sta configurando per uno che l'ha comprata) quindi potrei chiedergli se mi stampa tutta la parte in plastica :stuck_out_tongue:

Ciao

quindi tu mi consigli la reprap per iniziare? :slight_smile:

sì soprattutto perchè trovi guide di tutti i tipi in abbondanza.
La 3drag è un prodotto commerciale e quello che sta facendo cece99 (e che ha fatto anche un ragazzo dalle mie parti) non è legato a nessun progetto opensource, pertanto non documentato.

Poi, tra le reprap puoi scegliere tra vari modelli, se vuoi la facilità di montaggio e taratura vai su una Prusa i3, se vuoi spendere meno vai su una Prusa i2, se vuoi struttuta più solida vai su MendelMax, etc etc
Queste macchine (e non solo queste) son autoreplicanti, percui se conosci qualcuno con reprap a disposizione sicuramente puoi approfittare :stuck_out_tongue:

quello che conosco io ha una stampante di quelle già prefatte che costano 1000-2000€ la makerbot replicator 2

quindi potrei farmi fare tutti gli ingranaggi...

certo che ci son 200 mila modelli della reprap... a me sembrano tutte uguali :stuck_out_tongue:

PS 2 domande banali....
visto che i tempi di stampa sono lunghi... si può mettere in pausa la stampa e riprenderla in un secondo momento? (ovviamente senza toccare niente) es se scatta la corrente che succede?

se finisce il filo di plastica che succede?
e se mi accorgo che sta per finire e ho un altra bobina nuova posso unire il filo restante alla nuova bobina o devo buttarlo/usarlo per qualcosa di piccolo?

PS 2 domande banali....
visto che i tempi di stampa sono lunghi... si può mettere in pausa la stampa e riprenderla in un secondo momento? (ovviamente senza toccare niente) es se scatta la corrente che succede?

puoi mettere in pausa e riprendere, ma sinceramente non l'ho mai fatto e mai lo farei.
Se salta la corrente invece il rischio di dover buttare tutto è altro, innanzitutto perchè l'estrusore si fermerebbe immediatamente, mentre continuerebbe una fuoriuscita di Plastica/ABS (vi è della pressione).
Questo a volte si può risolvere, altre volte no.

se finisce il filo di plastica che succede?
e se mi accorgo che sta per finire e ho un altra bobina nuova posso unire il filo restante alla nuova bobina o devo buttarlo/usarlo per qualcosa di piccolo?

io accodo il nuovo filo e lo accompagno manualmente finchè l'estrusore non lo "aggancia".
Considera però che a plastiche diverse corrispondono temperature di lavoro diverse, anche se dello stesso produttore. Quindi questa procedura è da fare solo se si hanno 2 plastiche identiche per colore e dello stesso lotto.

se ci riferiamo alla classica Prusa Mendel i2 sì, ma basta guardare alla Mendel Max per sorpassare questa considerazione :P.

Peccato che la mendelmax non sia di facilissima costruzione, a me sembra piuttosto complicata...

altra domanda...
voi usate il PLA come plastica?
o un altro materiale?

perchè ho letto che assorbe molto l'umidità e quando lo si va ad usare fa tipo delle bolle che sputtanano la costruzione degli oggetti....
c'e' un modo per evitare sta cosa?

Ciao

voi usate il PLA come plastica?

certo

perchè ho letto che assorbe molto l'umidità e quando lo si va ad usare fa tipo delle bolle che sputtanano la costruzione degli oggetti....

intanto moderiamo i termini, ci con anche bambini che leggono il forum ]:slight_smile:
Poi, se fa bolle durante la stampa non è questione di umidità, ma piuttosto di temperatura di estrusione troppo alta.
Cmq, esiste anche forum reprap ufficiale e ML reprap italia, se hai voglia di approfondire la questione!

Ciao a tutti e un po che non ci si sente ma sono un po preso con vari progetti, Pitusso mi hai fatto conoscere un bellissimo progetto MendelMAX 1.5 mnadamn's Wide MendelMAX 1.5 by mnadamn - Thingiverse il problema e che non posso creare i componenti in plastica, posso proporti con un giusto pagamento di ricrearmi quei pezzi?

ormai che vedo stampanti 3D ovunque è venuta voglia di farne una anchea me :stuck_out_tongue: appena ho tempo vado a farmi un giro sui forum appositi..
però ho una domanda che mi pongo, perchè alcuni muovono il piatto lungo x e y, altri solo lungo y, altri lo tengono fermo e muovono l'estrusore su x, y e z?
a makers italy ricordo che ce ne erano di tutti i tipi e nello stand davanti al mio c'erano quelli con delle stampanti 3D professionali, in quelle stampanti il piatto viene mosso lungo z e secondo me è la soluzione migliore perchè non riduce la zona di stampa rispetto a quella potenziale della macchina... no?

questa mi pare fosse la stampante che avevo visto a milano:

?R:
ormai che vedo stampanti 3D ovunque è venuta voglia di farne una anchea me :stuck_out_tongue: appena ho tempo vado a farmi un giro sui forum appositi..
però ho una domanda che mi pongo, perchè alcuni muovono il piatto lungo x e y, altri solo lungo y, altri lo tengono fermo e muovono l'estrusore su x, y e z?
a makers italy ricordo che ce ne erano di tutti i tipi e nello stand davanti al mio c'erano quelli con delle stampanti 3D professionali, in quelle stampanti il piatto viene mosso lungo z e secondo me è la soluzione migliore perchè non riduce la zona di stampa rispetto a quella potenziale della macchina... no?

questa mi pare fosse la stampante che avevo visto a milano:
https://lh3.googleusercontent.com/OMoLcshXjloxNU6lmDBqXl79HvLAVGHCn9RNoqEKp5I7YUi9HDtdf5e8ILQE3bgcazb1N1AAe-GaH3s1YPIlFhEEGKVMv4sspbq8iKypmeHab-EqHmo

dipende molto da quaello che vuoi ottenere, se non sbaglio, muovendo il piatto, si hanno meno vibrazioni, ma hai un maggiore ingombro(dimensioni del piatto al quadtrato) mentre muovendo l'estrusore, hai meno ingombri.

comunque il mio progetto si è arenato.. :frowning: carenza di fondi...

se qualcuno ha una stampante 3d, puo metterla a disposizione per stampare gli ingranaggi per una stampante?? ovviamente pagherei il disturbo

milvusmilvus:
dipende molto da quaello che vuoi ottenere, se non sbaglio, muovendo il piatto, si hanno meno vibrazioni, ma hai un maggiore ingombro(dimensioni del piatto al quadtrato) mentre muovendo l'estrusore, hai meno ingombri.

il discorso delle vibrazioni secondo me è più legato alla qualità dei componenti usati e alla qualità del progetto meccanico, che vibri l'estrusore o il piatto poi è sempre la stessa cosa secondo me

no, è una questine di masse: Vibrazione - Wikipedia

?R:

milvusmilvus:
dipende molto da quaello che vuoi ottenere, se non sbaglio, muovendo il piatto, si hanno meno vibrazioni, ma hai un maggiore ingombro(dimensioni del piatto al quadtrato) mentre muovendo l'estrusore, hai meno ingombri.

il discorso delle vibrazioni secondo me è più legato alla qualità dei componenti usati e alla qualità del progetto meccanico, che vibri l'estrusore o il piatto poi è sempre la stessa cosa secondo me

io la penso anche cosi.. ma sui forum di chi la tiene si dice quello che ti ho scritto prima, a me sembra strano... ma non ho mai avuto occasione ne di provarla ne di vederne una dal vivo..

ragazzi, finalmente mi hanno pagato!!! maledetto pato di stabilità!! comunque, subito dopo natale, compro il necessario per una stampante 3d, che modello mi consigliate di fare? ho conosciuto un ragazzo, con una prusa i3, che potrebbe farmi le plastiche a 40€, ma lui si limita ad assemblarle, o venderle assemblate(700€) che sono comunque troppi, e io vorrei costruirla da solo, la sua è un misto tra arduino 2 e raspbarry, a me dispiacerebbe usare 2 schede del genere, e metterle dentro la stampante, e lasciarcele, quindi vorrei usare solo arduino 2, che modello mi consigliate? ovviamente la precisione è importante con 300€ ce la faccio?

scusa se vado semi ot, il video che hai messo in prima pagina, di quella stampante 3d a polvere, fa quel cuscinetto perfetto, ma poi addirittura ruota anche ? e' vera sta cosa ? come fa a creare i pallini interni ed a ruotare ? non si attaccano i pallini uno con l'altro ?
e' roba avanti anni luce rispetto ad una stampante 3d che scioglie plastica :fearful:

Testato:
scusa se vado semi ot, il video che hai messo in prima pagina, di quella stampante 3d a polvere, fa quel cuscinetto perfetto, ma poi addirittura ruota anche ? e' vera sta cosa ? come fa a creare i pallini interni ed a ruotare ? non si attaccano i pallini uno con l'altro ?
e' roba avanti anni luce rispetto ad una stampante 3d che scioglie plastica :fearful:

una stampante a plastica fusa, puo fare tranquillamente un ingranggio che funziona, solo che devi ripulirlo dalla plastica, quello usa la polvere per fare uno spessore, quindi il cuscinetto non si attacca, io vorrei farmi tipo una prusa, per poter aventualemnte farmi i pezzi per quel tipo li.. che è da progettare quasi da zero(dovrei assemblare i progetti delle varie parti di varie stampanti) quindi è parecchio piu impengatica che "copiare" un progetto già pronto, il mio intento è costruirle e venderne qualcuna.. visto che qualche soldo in piu non guasta..

ora capisco perche' vanno cosi' bene quelle stampanti :slight_smile:

ZPrinter® 150 (monocromatica a € 12.990) e ZPrinter® 250 (multicolore a € 21.990) è ideale per l'utilizzo in aula, nei dipartimenti o nelle piccole aziende.

quindi tu vuoi progettare e realizzare una di queste a polvere ?

Testato:
ora capisco perche' vanno cosi' bene quelle stampanti :slight_smile:

ZPrinter® 150 (monocromatica a € 12.990) e ZPrinter® 250 (multicolore a € 21.990) è ideale per l'utilizzo in aula, nei dipartimenti o nelle piccole aziende.

quindi tu vuoi progettare e realizzare una di queste a polvere ?

si, ma prima voglio farmene una facile, ho trovato una che funziona con la polvere di cera, solo che il sistema di stratificazione era manuale, con un laser piu potente, potrebbe tranquillmente, fondere polveri metalliche, e vetro.. per ora voglio consigli su quale stampante gia progettata fare, ora sto dando un occhiata a questa Redirecting... non sembra male, anche se il piatto di stampa è un pò piccolo (15x15x15) ma mipiace il fatto che ha un aspetto molto professionale, e forse sarebbe più vendibile

effettivamente e' carina anche da vedere.
Ma il concetto di muovere il piatto invece dell'estrusore quali vantaggi porta ? di certo rende il tutto piu' ingombrante, c'e' un vantaggio che ne giustifica l'uso ?

Cerchi un socio per la ditta ? :slight_smile: