Display touch screen 3,2" con arduino mega

Salve a tutti ragazzi, è da una settimana che mi sbatto con questo benedetto display touch che non ne vuole sapere di partire. Il display e 3,2" con arduino mega e shield tft lcd V2.2. Ho provato con decine di librerie ma nulla, si illumina ma non riesco a fare nulla compresa la calibrazione. Qualcuno ha esperienza in merito?

Alexfdl:
Ho provato con decine di librerie ma nulla, si illumina ma non riesco a fare nulla compresa la calibrazione. Qualcuno ha esperienza in merito?

Di libreria te ne serve solo una, la UTFT, se il display ha anche il touch ti serve pure la UTOUCH.
Però la libreria va configurata in base al tipo di display, in particolare il controller che usa e il tipo di bus, quindi senza dati precisi è impossibile dirti come impostare le cose nel giusto modo.
Se il display si accende e rimane bianco vuol dire che è correttamente alimentato, però non gli arrivano i comandi per l'inizializzazione.

In tanto grazie per la risposta, cerco di spiegarmi meglio (purtroppo con tutti i limiti delle mie scarse conoscenze). Per diverse librerie intendevo sempre come UTFT e UTOUCH perchè mi sembra che ci siano varie versioni in giro ed ovviamente per provare ho fatto un pò di test ma sempre stesso risultato.......il display si accende ma non parte ne la calibrazione ne niente altro. Adesso per ulteriore sicurezza o cancellato tutte le vecchie ed ho scaricato le due che mi hai indicato adesso, sempre stesso risultato, carica i led lampeggiano normalmente, nessun errore ma nulla.
Il display dovrebbe essere questo:

Ve ne sarei immensamente grato per qualsiasi ulteriore aiuto........sto diventando matto ma non ne sto venendo fuori

Alexfdl:
Per diverse librerie intendevo sempre come UTFT e UTOUCH perchè mi sembra che ci siano varie versioni in giro

Di quella libreria ne esiste una sola, non ci sono varianti, la trovi sul sito dello sviluppatore ai link che ti ho indicato, ovviamente la libreria ha subito modifiche e aggiunte nel tempo, pertanto è bene scaricare quella più aggiornata.
Però se alla libreria non dici esattamente quale display usi, quali pin deve usare, stai pur certo che il display rimane bianco, o al massimo vedi apparire cose senza senso.

Il display dovrebbe essere questo:

In questi casi serve il modello esatto, meglio se hai già il link al sito del produttore, perché con lo stesso aspetto trovi diverse versioni hardware del display, cambia il controller, cambiano come sono messi i pin, cambia il tipo di bus, senza queste informazioni non puoi impostare correttamente la UTFT.

O cavolo......capito. Questo è un bel problema allora per me perchè non riesco a risalire sicuramente da dove è stato acquistato. Qualche alternativa o prova che potrei fare?
Che poi in pratica i riferimenti del mio display che potrebbero variare sono questi giusto?

myGLCD(ITDB32WD,38,39,40,41);
UTouch myTouch( 6, 5, 4, 3, 2);

Alexfdl:
O cavolo......capito. Questo è un bel problema allora per me perchè non riesco a risalire sicuramente da dove è stato acquistato.

Sul display dovrebbe esserci una sigla, posta tutte quelle che trovi, in alternativa foto del retro in alta risoluzione che non sia mossa/sfocata.

Queste sono le foto del mio display spero siano abbastanza chiare, sul davanti non c'è nulla. Non so come ringraziarti per il supporto.......

Manca la foto :slight_smile:

Eccola non aveva caricato

Manca ancora, la terza volta sarà quella buona ? :slight_smile:

:slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:
Provare x credere..........

Visto il modello, l'init è questo:

// librerie per display e touch
#include <UTFT.h>
#include <UTouch.h>

// display class
UTFT    myGLCD(ITDB32S, 38, 39, 40, 41);
// touch class
UTouch  myTouch( 6, 5, 4, 3, 2);

Quindi è giusto com'è, questa e la foto del programma che carico ma nulla

ecco

Alexfdl:
Quindi è giusto com'è, questa e la foto del programma che carico ma nulla

A questo punto ci sono tre possibilità, il display non funziona, la shield non funziona, la Mega ha dei pin danneggiati.
Se hai un oscilloscopio, o hai modo di usarlo, posso passarti uno sketch di test che ti permette di verificare se i vari segnali arrivano correttamente sul display.

Ufffffff............noooooooo. Cavolo era tutto nuovo!!!
No purtroppo non ho un oscilloscopio, cavolo ma che sfiga però, ora come diavolo faccio a capirci qualcosa? :frowning: :frowning: :frowning:

Posta foto, vediamo se quei piedini corrispondono al layer del CS.

Cmq esistono poche varianti. Con un pò di tentativi ci riusciamo.

Innanzitutto lascia solo la parte dei driver grafici e cancella ogni riferimento al Touch. Li aggiungerai appena sei OK con la grafica.

BaBBuino:
Posta foto, vediamo se quei piedini corrispondono al layer del CS.

Corrispondono, di quei display ne ho quattro nel cassetto, presi da un lotto di 100 pezzi acquistato per un lavoro, quindi posso affermare senza dubbio che il pin out è quello.
Purtroppo di quelle shield per adattare il livello in giro ce ne sono diverse che hanno problemi hardware, saldature fatto alla pene di segugio, piste invertite, ic sbagliati, quindi senza un test strumentale è impossibile capire di chi è la colpa, anche se sospetto al 90% della shield.

astrobeed:
Corrispondono, di quei display ne ho quattro nel cassetto, presi da un lotto di 100 pezzi acquistato per un lavoro, quindi posso affermare senza dubbio che il pin out è quello.
Purtroppo di quelle shield per adattare il livello in giro ce ne sono diverse che hanno problemi hardware, saldature fatto alla pene di segugio, piste invertite, ic sbagliati, quindi senza un test strumentale è impossibile capire di chi è la colpa, anche se sospetto al 90% della shield.

Si, scusa Astro Mi sono spiegato male. Intendevo le foto dello Shield di adattamento. E' quello di cui ne esistono diverse versioni. Le connessioni dei TFT sono quasi tutte standard.

Ok ragazzi in effetti che le shield danno rogne lo già letto in diverse discussioni tra le ricerche che ho fatto in questi giorni. La mia è questa che vedete in foto. Ora se non ci sono altre cose che ovviamente io con le mie scarse conoscenze potrei verificare potrei prendere una shield nuova (magari con RTC integrato visto che il mio progetto prevede quella tra l'altro) è ovviamente sperare che sia quella