scaricare sketch da arduino

Il rischio dell'eventuale errore che verrebbe trasmesso istantaneamente è reale, ma sono tante le possibilità di errore. Io uso il PC tutti i giorni, il NB del LAB solo quando ci vado (ultimamente ogni decina di giorni), quello dell'UNI in realtà lo uso quasi solo per consultazione, le uniche variazioni sono quando faccio esami, perché segno gli esiti; quindi il rischio è calcolato. Skydrive è quello di MS, a quanto pare è il migliore, non ho letto la licenza, ma MS non mi sembra "tipa" da chiedere/fare condivisioni :slight_smile:

@Testato:
SkyDrive ha 7 GB

Dov'è che hai letto che ne offre 25?

Il cloud è comodo per avere sempre sottomano i propri file indipendentemente da dove ti trovi e quale macchina usi, però non è affidabile sotto il profilo backup, sopratutto quando parliamo di sorgenti software visto che se per sbaglio cancelli dei file o li alteri non recuperi nulla.
Sotto il profilo sviluppo software è meglio usare un sistema version control, che può essere sia in cloud che locale, che ti permette sempre di recuperare la versione precedente del software.
Il backup di sicurezza è sempre meglio farlo su almeno due dispositivi fisici diversi, p.e. due dishi usb esterni, con cadenza regolare, parlando di sorgenti software e lavori con applicativi vari raramente servono più di qualche Giga il che rende possibile fare il backup su due key usb di buona qualità (= affidabilità).

leo72:
@Testato:
SkyDrive ha 7 GB
http://windows.microsoft.com/it-IT/skydrive/compare
Dov'è che hai letto che ne offre 25?

c'era un'offerta quest'estate se non sbaglio...se avevi già un account hotmail ti venivano dati 25 GB al posto di 7 o una cosa del genere...però mi sembra che quest'offerta non valga più...infatti sul sito di skydrive c'è scritto 7GB

astrobeed:
Il cloud è comodo per avere sempre sottomano i propri file indipendentemente da dove ti trovi e quale macchina usi, però non è affidabile sotto il profilo backup, sopratutto quando parliamo di sorgenti software visto che se per sbaglio cancelli dei file o li alteri non recuperi nulla.
Sotto il profilo sviluppo software è meglio usare un sistema version control, che può essere sia in cloud che locale, che ti permette sempre di recuperare la versione precedente del software.
Il backup di sicurezza è sempre meglio farlo su almeno due dispositivi fisici diversi, p.e. due dishi usb esterni, con cadenza regolare, parlando di sorgenti software e lavori con applicativi vari raramente servono più di qualche Giga il che rende possibile fare il backup su due key usb di buona qualità (= affidabilità).

Qui nel mio ufficio facciamo cosi(o almeno io faccio cosi) ho il file in locale,copie su 3 macchine unix e storage mail di outlook è praticamente impossibile perdere un file :grin:

Come giá detto il problema maggiore non é perderli ma sovvrascriverli con una modifica non funzionante o in un secondo momento non voluta e poi non piú ritrovare la versione precedente.
Ciao Uwe

Se sono file sorgenti si può usare anche un server GIT, serve per la cooperazione e la distribuzione dei sorgenti ma questi server tengono anche le vecchie copie. L'unica rottura di scatole è che il server va sincronizzato manualmente con appositi comandi (o via GUI) a differenza dei sistemi di clouding che hanno client che sincronizzano in automatico.

Un'alternativa più economica è salvare il lavoro con numeri progressivi in modo da avere sì 10/20 copie dello stesso programma ma ognuna di esse contenente le modifiche via via apportate. Oppure commentare ciò che si cambia senza cancellarlo materialmente.

Io se devo cambiare radicalmente uno sketch uso la numerazione progressiva, dandogli il numero 2, 3, 4 ecc..

leo72:
Io se devo cambiare radicalmente uno sketch uso la numerazione progressiva, dandogli il numero 2, 3, 4 ecc..

Murphy non perdona, puoi numerare i file come ti pare, ma la perdita totale e definitiva di tutto il tuo lavoro è solo questione di tempo :grin:

astrobeed:

leo72:
Io se devo cambiare radicalmente uno sketch uso la numerazione progressiva, dandogli il numero 2, 3, 4 ecc..

Murphy non perdona, puoi numerare i file come ti pare, ma la perdita totale e definitiva di tutto il tuo lavoro è solo questione di tempo :grin:

Dare nomi a caso alle cartelle in cui salvi i file non aiuta a ritrovarli tenetelo sempre bene in mente :grin:

Madwriter:
Dare nomi a caso alle cartelle in cui salvi i file non aiuta a ritrovarli tenetelo sempre bene in mente :grin:

Indubbiamente, io uso il versioning, in particolare subversion perché è supportato direttamente dagli ambienti di sviluppo che utilizzo, in locale proprio per non avere problemi con le modifiche fatte al volo che incasinano tutto :smiley:

leo72:
Se sono file sorgenti si può usare anche un server GIT, serve per la cooperazione e la distribuzione dei sorgenti ma questi server tengono anche le vecchie copie. L'unica rottura di scatole è che il server va sincronizzato manualmente con appositi comandi (o via GUI) a differenza dei sistemi di clouding che hanno client che sincronizzano in automatico.

Un'alternativa più economica è salvare il lavoro con numeri progressivi in modo da avere sì 10/20 copie dello stesso programma ma ognuna di esse contenente le modifiche via via apportate. Oppure commentare ciò che si cambia senza cancellarlo materialmente.

Io se devo cambiare radicalmente uno sketch uso la numerazione progressiva, dandogli il numero 2, 3, 4 ecc..

In teoria sí in pratica non avrai memorizzato quella copia che funzionava ma quelle prima che non avevi finito e quelli dopo nelle quali ai introdotto un nuovo errore. Ricorda la sfiga vede benissimo.
Ciao Uwe

Da dispensatore di consigli mi state facendo passare come quello a cui la sfiga ha cancellato (o cancellerà) l'HD: se ce l'avete con me, ditelo eh :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

leo72:
Da dispensatore di consigli mi state facendo passare come quello a cui la sfiga ha cancellato (o cancellerà) l'HD: se ce l'avete con me, ditelo eh :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Nessun metodo è affidabile al 100% anche stampare il codice non lo è,potrebbe cmq esserci un incendio,una scheda di memoria potrebbe smagnetizzarsi ,un cloud potrebbe andare a fuoco , fallire o essere chiuso dall'FBI(megaupload),i 2 hard disk potrebbero passare avanti ad un magnete o cadere da un 5° piano etc etc quindi tranquillo se deve capitare capita,però se ci hai lavorato tanto sul codice riscriverlo richiede 1/10 del tempo :wink: e il triplo della noia! :sleeping:

Non sono io quello che ha bisogno di un salvataggio affidabile al 1000%, come devo dirvelo? :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Io ho fatto i miei interventi spiegando i sistemi di clouding ed ora passo per quello che vuole uno storage sicuro contro l'atomica :sweat_smile:

leo72:
Non sono io quello che ha bisogno di un salvataggio affidabile al 1000%, come devo dirvelo? :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Io ho fatto i miei interventi spiegando i sistemi di clouding ed ora passo per quello che vuole uno storage sicuro contro l'atomica :sweat_smile:

allora per contrastare l'atomica fai l'upload del tuo sketch all'interno di uno scarafaggio dovrebbe funzionare :wink:
però sei proprio fissato Leo addirittura vuoi prevenire un esplosione atomica :stuck_out_tongue_closed_eyes: se non lo hai notato prima qui è normale degenerare devi stare attento a quello che dici :wink:

e' incredibile, leo non sa tenere i suoi file al sicuro :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Zitto che se lo fai alterare ti entra nel pc e ti formatta tutto :wink:

Pelletta:
Zitto che se lo fai alterare ti entra nel pc e ti formatta tutto :wink:

deve essere davvero piccolino per entrare in un pc :grin:

Madwriter:

Pelletta:
Zitto che se lo fai alterare ti entra nel pc e ti formatta tutto :wink:

deve essere davvero piccolino per entrare in un pc :grin:

Anche le formiche, nel loro piccolo, s'incazzano :stuck_out_tongue_closed_eyes: