Come usare l'usbasp?

Etemenanki:
Se riesci a trovare un pc con 7, o megli oancora con XP, che per lavoro e' il massimo, prova con quelli ...

Winzozz 8 da talmente tanti di quei problemi, specie se lo si vuole usare per lavoro serio, che e' praticamente impossibile farne un'elenco, non scherzo ... una ciofeca piu fetida di quello, non era mai stata prodotta da nessuno ...

Allora, l'os lo tengo visto che mi piace. Nell' altro pc ho ubuntu ma non riesco ad usare l'IDE.
Adesso non rompete perchè windows 8 c'è e non voglio usare l'altro pc per fare una banale programmazione. Sono apace anche io a cambiare pc, sennò non chiedevo a voi.
Ciao
C

Se hai un PC con Ubuntu, segui questa guida:

Mi pare ben dettagliata.

leo72:
Se hai un PC con Ubuntu, segui questa guida:
Installare l’IDE Arduino 1.0.1 su Ubuntu 12.04 | Michele Maffucci
Mi pare ben dettagliata.

NIente ubuntu, solo windows 8 Ciao
C

PaoloP:
Mi piace questo forum perché non ci sono fanboy e quando uno chiede si danno risposte concrete. Non iniziate voi, per favore.
Grazie. :wink:

Ti sbagli, sulla questione sistemi operativi ci sono e come i fanboy, apple e' ingiusta e criminale, windows e' per gli ebeti, linux e' il top, questa e' solo una prima stima.
Se vuoi aprire un polverone sulla necessita' per l'essere umano di eliminare apple dal pianeta, sono prontissimo :slight_smile:

PaoloP:
Tornando in topic, cos'è l'USPasp?

se guardi nel menu' dell'ide apposito, hai una serie di programmatopri ufficiali supportati, fra i quali c'e' usbasp ed a desempio il programmatore parallelo :wink:
Abbinati al fatto che l'IDE supporta nativamente la scrittura dello sketch senza bootloader, via ICSP, e' stata modificata la struttura dei menu' per usarli.
Vedi mia guida in firma per approfondimenti

Testato:

PaoloP:
Mi piace questo forum perché non ci sono fanboy e quando uno chiede si danno risposte concrete. Non iniziate voi, per favore.
Grazie. :wink:

Ti sbagli, sulla questione sistemi operativi ci sono e come i fanboy, apple e' ingiusta e criminale, windows e' per gli ebeti, linux e' il top, questa e' solo una prima stima.
Se vuoi aprire un polverone sulla necessita' per l'essere umano di eliminare apple dal pianeta, sono prontissimo :slight_smile:

Ti ricordo che molti software per windows non funzionano su linux :wink: inoltre installando debian sul mio vecchio pc sono riuscito solo a rallentarlo, ora hho rimesso il fantastico windows xp e va come una scheggia :smiley: (turion a 64bit 1,80 ghz 2gb di RAM 80gb HDD)


Comunque ora trovo problemi a caricare gli sketch sugli attiny 85 (atmega328 va bene), ricevo questo "incoraggiante messaggio"

avrdude: warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware update.
avrdude: error: programm enable: target doesn't answer. 1 
avrdude: initialization failed, rc=-1
         Double check connections and try again, or use -F to override
         this check.

[code]

[/code]

Io ho win7 64bit.

Il pacchetto dei driver che ho usato si chiama usbasp-windriver.2011-05-28 e ho usato la versione 1.2.4.0

Ho poi usato eXtreme Burner AVR e Khazama AVR programmer e ha funzionato con entrambi. Nel mio caso però dovevo tirare fuori l'HEX da un Atmega128, ancora non l'ho usato per programmare.

NOVITA':
ho provato a flashare un "vecchio" attiny 85 e funziona, quelli nuovi che ho preso non vanno...
Cambia solo il date code: 1150 1252
Qualcuno sa dirmi qualcosa?

zoomx:
Io ho win7 64bit.

Il pacchetto dei driver che ho usato si chiama usbasp-windriver.2011-05-28 e ho usato la versione 1.2.4.0

Ho poi usato eXtreme Burner AVR e Khazama AVR programmer e ha funzionato con entrambi. Nel mio caso però dovevo tirare fuori l'HEX da un Atmega128, ancora non l'ho usato per programmare.

mmm io lo uso tranquillamente con l'ide, mi sembra strano che ti dia problemi, oddio i warning sono sempre presenti ma puoi ignorarli, hai selezionato la giusta board?
ps come programmatore è fantastico, veloce ed efficiente :grin:

cece99:
Ti ricordo che molti software per windows non funzionano su linux :wink: inoltre installando debian sul mio vecchio pc sono riuscito solo a rallentarlo.

Guarda che io, nonostante abbia un quadriboot con Ubuntu-melamorsa-win8-win7 per questioni di test, uso principalmente Windows :slight_smile:

Testato:

cece99:
Ti ricordo che molti software per windows non funzionano su linux :wink: inoltre installando debian sul mio vecchio pc sono riuscito solo a rallentarlo.

Guarda che io, nonostante abbia un quadriboot con Ubuntu-melamorsa-win8-win7 per questioni di test, uso principalmente Windows :slight_smile:

OT La melamorsa l'hai messa con iDeneb o con iBoot? fine OT


Nessuno saprebbe dirmi come mai ho tutti questi problemi con gli attiny "nuova produzione"?

Cece, non è che come al solito hai comprato la solita cineseria, vero? :wink:

Sulle mele morse sono solo disponibile a consulenze al fine della disinstallazione :slight_smile:

Testato:
Sulle mele morse sono solo disponibile a consulenze al fine della disinstallazione :slight_smile:

Io invece sono disponibile a consulenze per l'installazione delle mele morse XD XD XD XD XD

Testato ... perché ce l'hai così con quell'ambiente ? :slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
Testato ... perché ce l'hai così con quell'ambiente ? :slight_smile:

Perché Testato, per partito preso, è anti Apple :slight_smile:

Esatto semplice fanatismo antiapple, non vedo perché mi debba esimere da un sano sport come quello di odiare qualcuno(jobs) qualcosa(melemorse)
Questo paese ha ampie dimostrazioni in tal senso.
:stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Mah ... non ho mai capito queste "guerre di religione" ...
... ogni ambiente ha i suoi pro ed i suoi contro, ogni ambiente è più o meno stabile ed ogni ambiente e più ottimizzato a fare certe cose piuttosto che altre.

Comunque ... con me caschi male ... lavoro al 90% su Apple XD :grin: XD :grin:

Guglielmo

Cerchiamo almeno di rispettare chi non c'è più. :roll_eyes:
Chiudo qui perché si sta partendo per la tangente.

Riguardo Steve ho usato un termine troppo forte senza ombra di dubbio. La mia intenzione era quella di esprimere il pensiero di Richard Stallman sulla quale posizione resto legato.

Scusate se ho potuto con il mio messaggio offendere il ricordo di Steve Jobs.