Sulla nuova suddivisione del forum

C'è qualche admin in giro? :sweat_smile: :sweat_smile:

leo72:
C'è qualche admin in giro? :sweat_smile: :sweat_smile:

perché, a che ti serve? :astonished:

Così... giusto per fare quel che si chiede da 20 giorni...

leo72:
Così... giusto per fare quel che si chiede da 20 giorni...

sei proprio un tenero :*

Se serve un admin basta premere "report to moderator" e viene mandata una mail a tutti gli amministratori.

Non si riesce a leggere ogni messaggio che viene postato.

Cosa c'è da fare da 20 giorni? Inoltre 20 giorni fa credo che fossimo tutti in ferie più o meno..

m

Con precisione quello che c'è da fare da 20 giorni non lo so, ma approfitto per dirti cosa farei io, sempre se possibile.

Tutti i post per intero li sposterei in una sezione "Generale" e la sezione Italiano la lascerei per le comunicazioni del team attraverso i post fissi, come quelli ad esempio che ci sono per adesso.

Questo modifica ha lo scopo di limitare i topic fuori argomento che poi necessitano di essere spostati dai moderatori, inoltre questa modifica mi da l'idea di maggiore ordine.

Ciao.

Scusa Massimo ma ti ho visto online anche giorni fa, ed anche un altro admin è intervenuto nel thread.
A parte questo, ti riassumo brevemente.

Quando hai effettuato la divisione del forum, hai detto che l'attuale sistemazione sarebbe stata di prova e che, dopo un certo periodo (un mesetto se non ricordo male), avreste tirato le somme e verificato i pro ed i contro. La divisione l'avete fatta circa a metà luglio.

Dopo una settimana era però già chiaro che l'attuale divisione non andava bene. Le persone, vuoi per pigrizia vuoi per dimenticanza vuoi per chissà quale altro motivo, aprono i thread sempre e solo nella cartella /italiano, costringendo i moderatori (anchi, "il" moderatore, Uwe) a spostare continuamente i thread nelle giuste sottosezioni. Per questo ho aperto il thread e proposto la seguente revisione dell'area, riassunta da Mauro:

  1. creare una nuova sezione "/italiano/generale", che accoglierà le discussioni di carattere generale o che non sono di chiara suddivisione iniziale
  2. rendere l'attuale sezione "/italiano" di sola lettura, in modo che solo i mod possano aprirci nuove discussioni
  3. spostare tutte le discussioni che ora sono presenti in /italiano dentro alla nuova sottosezione /italiano/generale. Questo però va fatto solo dopo aver reso /italiano non più accessibile in scrittura ai normali utenti.

Abbiamo chiesto più o meno questa cosa:
trasformare la board Italiano a GENERALE ma a pari livello delle altre tre
bloccare la board Italiano come quella Internazionale, in modo che possiate eentualmente scrivere solo Voi e lasciarvi i tre Topic stickati (i tuoi e quello di BrainBooster).
La board Generale sarà man mano ripulita dall'opera coscienziosa che stanno facendo UWE e Federico ed alla fine ospiterà i Topic che non rientrano nelle altre tre sezioni.

Si pensava anche di bloccare la sezione MegaTopic, lasciando solo la possibilità di postare sui Topic presenti, mentre per aprirvi un nuovo Topic bisognerà motivarlo ai MOD ed ottenerne l'autorizzazione, visto che ogni tanto qualcuno si sveglia e apre un Topic lì che non rispetta le regole di qulla sezione. (Quest'ultima richiesta è separata dalle precedenti, la valutate e decidete; invece le altre vi preghiamo cldamente di attuarle al più presto, le motivazioni fondamentali sono il pessimo uso che si fa della sezione Generale, con ulteriore inutile aggravio di lavoro per i MOD.

GRAZIE. :slight_smile:

EDIT: mi pare ad occhio che con Leo abbimo scritto due volte la stessa cosa, repetita juvant XD

Ok allora questa era la cosa che andava fatta da 20 giorni, no perchè ricordavo se ne fosse parlato anche nel post pre-parto durato 9 mesi.

La sezione italiano gioverebbe di questa modifica che permette anche di inserire altri post sticcati secondo necessità, ad esempio un da scrivere sarebbe quello delle FAQ dove inserire le soluzioni che risolvono il problema tipico della board che non si lascia programmare perchè lo sketch inizia a scrivere subito in seriale e tante altre ricorrenti soluzioni a problemi generali.

Il titolo del topic potrebbe essere "Soluzioni a problemi/malfunzionamenti ricorrrenti" o semplicemente FAQ. La cosa bella che ogni post può essere una soluzione e quindi c'è spazio anche per dilungarsi sul perchè accadono certe cose.

Ciao.

megatopic in teoria dovrà racchiudere anche i progetti open completi non era stato deciso cosi? :grin:

Madwriter:
megatopic in teoria dovrà racchiudere anche i progetti open completi non era stato deciso cosi? :grin:

Sì, progetti completi oppure discussioni con un alto numero di risposte, quindi che diventano argomenti di interesse comune.

Mi piace l'idea del thread sulle FAQ da mettere in /italiano (così che i nuovi che arrivano con l'Arduino bloccato per colpa della seriale leggano già la soluzione :stuck_out_tongue_closed_eyes: )

leo72:

Madwriter:
megatopic in teoria dovrà racchiudere anche i progetti open completi non era stato deciso cosi? :grin:

(così che i nuovi che arrivano con l'Arduino bloccato per colpa della seriale leggano già la soluzione :stuck_out_tongue_closed_eyes: )

e te credi che la leggono anche? :stuck_out_tongue_closed_eyes: :sweat_smile:

alexdb:

leo72:

Madwriter:
megatopic in teoria dovrà racchiudere anche i progetti open completi non era stato deciso cosi? :grin:

(così che i nuovi che arrivano con l'Arduino bloccato per colpa della seriale leggano già la soluzione :stuck_out_tongue_closed_eyes: )

e te credi che la leggono anche? :stuck_out_tongue_closed_eyes: :sweat_smile:

già, hai ragione, bisognerebbe trovare il modo di fulminargli la chiavetta se fanno una domanda la cui risposta è già nelle FAQ ]:smiley:

bisogna mandarli tutti all'uni da te Menniti magari imparano qualcosa o perlomeno qunado scrivono sul forum non ti sbagliano il cognome ]:smiley:

mi iscrivo alla tua università, faccio un esame + orale da 30 e lode, poi quando stai per verbalizzare il voto ti dico "La ringrazio molto prof. mInnEti" e mi faccio cacciare dall'aula a calci & bocciato ]:smiley: ]:smiley:

Lasciando perdere la questione personale, io non potrei mai fare l'admin di un Forum.
Personalmente obbligherei ogni neo iscritto ad un test d'ingresso per prepararsi al quale dovrebbe studiare il Topic di Massimo Banzi e quello di BrainBooster. 30 domande a risposta multipla, margine d'errore consentito 3%, 5 domande di risoluzione problematica tipo "se ti trovi in questa situazione........ cosa fai?
Ovviamente copierebbero tutti da fare schifo ]:smiley: ma almeno leggerebbero :wink:

lesto:
mi iscrivo alla tua università, faccio un esame + orale da 30 e lode, poi quando stai per verbalizzare il voto ti dico "La ringrazio molto prof. mInnEti" e mi faccio cacciare dall'aula a calci & bocciato ]:smiley: ]:smiley:

Lesto, ammiro il tuo sano masochismo, ma sappi che non potrebbe mai succedere una cosa del genere, quando ad un certo punto mi sentono dire "ok" (è il mio modo di dire che l'esame è finito ed è positivo) la loro circolazione riprendere ad avere un flusso regolare, alla domanda va bene [voto 18÷30] nessuno risponde sì, tutti alzano ed abbassano la testa ripetutamente nel timore che aprendo bocca dicano no per sbaglio/emozione, quando prendo la mia bellissima Waterman rossa metallizzata ed apro il registro sembra si alzino dalla sedia per andarsene, in realtà stanno levitando XD ed ogni volta intervengono i compagni a tenerli alivello scrivania per fimare il registro, poi se ne vanno direttamente dalla finestra, volando XD XD XD
Pensi davvero che possa esistere uno tanto squilibrato che dopo aver superato un mio esame lo butti al vento (per sempre ]:D) per il solo gusto di storpiarmi il cognome? naaaaaaaah! 8)

:smiley: :smiley:

Ammetterei che per colpa della vostra eccessiva severità nei confronti di studenti che valevano davvero tanto qualcuno non si è mai laureato, ma questo è un altro discorso. Ho visto professori non far passare esami solo per il gusto di esser vendicativi, e anche per questo che io non ho mai intrapreso la carriera universitaria, tanto quello che mi interessa lo studio cmq, e avere un pezzo di carte che attesti che sono laureato tutto sommato non mi serve cosi tanto...

@testato, ma io lo farei solo per il gusto di farlo, non mi importa del voto. Ovviamente farei in modo che solo alla fine scopriresti chi sono, anche se magari mi sgami dal megatest iniziale :slight_smile:

sono assolutamente positivo al quizzone, anzi peggio, li metterei apposta alle prese con dei chip con software bacati (senza dirgli niente), solo per vedere come se la cavano mentre il loro progettino da mezza giornata diventa uno sclero di mezza settimana quando va bene :slight_smile:
sembra una bastardata ma insegna un sacco di cose; in primis a sbatterci la testa e in fretta (come al lavoro, non sia mai che si pianifica con anticipo!)

@iz2rpn: io invece vedo tanta gente che si laurea tanto per fare, ing. informatici che non saprebbero fare una lista a doppio scorrimento, perchè non sono mai ruisciti a capire veramente un punatore

Io NON credo che qualcuno legga le FAQ perché altrimenti le persone leggerebbero il topic "Leggere prima di porre una domanda" e non chiederebbero cose facilmente rintracciabili con una ricerchina sul forum o su internet.

E' per questo che non mi meraviglio che nessuno rispetti la suddivisione della sezione in HW/SW/MEGA :sweat_smile: