libreria per decoder bcd-7segmenti hcf4511be

nikone:

Spero che tu non ti senta "invaso" il Topic. Ciao

No , non ti preoccupare , anzi sono precisazioni molto utili , sinceramente non mi ero avventurato molto nelle linee di controllo ma si potrebbe predisporre una variante della libreria che offrendo il controllo di alcuni di questi segnali possa offrire molte più funzioni , io ho utilizzato questo integrato in un progetto dove dovevo controllare dei display con un'assorbimento per segmento che arrivava a 40mA e con i quali rischiavo di bruciare il microcontrollore .

Anche se apparentemente tollerano la corrente elevata, è decisamente consigliabile usare delle R di limitazione da 220-330 ohm (una per ogni segmento), alla lunga l'integrato "parte".

Ora volevo fare qualche piccolo esperimento di Multiplexing collegando per esempio due display in parallelo al decoder e controllare gli anodi separatamente attraverso dei transistor , credi che possa funzionare ?

decisamente sì, cerca il "micrologio" di Leo, anche sul suo sito, trovi un bel software da questo punto di vista.

In che numero di elettronica in dovrebbe uscire il tuo progetto ?
Ciao Niko

ora è in Redazione, certamente non prima di ottobre, ma comunque, come sempre, appena esce l'articolo do' l'avviso sul Forum, peraltro per questo progetto tempo fa ho aperto un Topic OT, quindi certamente aggiungerò lì il post di avviso.
Ciao