Wjsonduino webserver + json + Ajax

vedo che hai sistemato!
Avrei un paio di domande dubbi.Quello che sto cercando e' un sistema simile al tuo,che mi permetta di comandare una ciabatta tramite rete (mi posso limitare a farlo solo sotto la MIA rete,no problem se fuori casa non va.)
Ora,ho dato uno sguardo ai tuoi 2 ottimi progetti,e credo che in entrambi ci sia qualcosa che mi limita..mi spiego meglio:
Ardupower----l'ho provato,va bene,pero quello che cerco non e' un collegamento solo da pc,ovvero senza minicom,putty ecc ardupower n on so come usarlo.
WJsonDuino----provato,ma non so come procedere a dire il vero(non ho trovato un vero e prorio readme)in ogni caso,vedendo gli screens,mi pare di capire che si controlla lo stato delle porte..ma non ce possibilita di portarle a high\low via pagina web.Giusto?ecco,dato che mi farebbe piacere collegarmi a una pagna anche da mobile,quello che cerco e' anche la possibilita di accendere\spegnere da li,non solo monitorarle.
Ho visto pure l'esempio a meta della 1 pagina..provato,ma non mi switcha nulla e mi dice impossibile ricevere dati sulla pagina web da chrome.(cambiato ip come da mio arduino)
Esiste una possibilita di fare quello che cerco,magari anche con altri metodi possibilmente gia semi-pronti?(studio c nel tempo libero da un mese...ho adattato vari sketch per sensori ecc tutti funzionanti...ma se si parla di pagine web,json,php,jquery,html ecc assolutamente non capisco nulla.(ecco perche lato web preferivo qualcosa di pronto..)
scusate il papiro,spero riuscirete a rispondere ai miei dubbi!ciao ragazzi,buon weekend!