controllo a distanza motore

E allora mi sa che ti dovrai servire delle antenne di radio maria..
Ahah no scherzi a parte, che ne dici di un modulo GSM? Alcuni hanno anche il GPS integrato. Ovviamente parliamo di messaggi, roba che ha un costo e che non ti garantisce la tempestività dei dati..

Non è per fare l'antipatico ma sarebbe meglio spiegare quale sia lo scopo del tuo progetto, in maniera da chiarire meglio alcuni punti ed aiutarti di conseguenza :slight_smile:

sciorty:
E allora mi sa che ti dovrai servire delle antenne di radio maria..
Ahah no scherzi a parte, che ne dici di un modulo GSM? Alcuni hanno anche il GPS integrato. Ovviamente parliamo di messaggi, roba che ha un costo e che non ti garantisce la tempestività dei dati..

Non è per fare l'antipatico ma sarebbe meglio spiegare quale sia lo scopo del tuo progetto, in maniera da chiarire meglio alcuni punti ed aiutarti di conseguenza :slight_smile:

Ci ho provato tante volte anche io, ma non ci sono riuscito e la tendenza è:
siiiii, ci ho in mente una cosa figa tanto figa che non sono capace di fare, allora chiedo aiuto, ma per carità tengo tutto in segreto, sai la cia, fbi ecc e i muri hanno orecchi. :grin:

Ma coinvolgere gli altri utenti in un progetto molto complesso non interessa a nessuno? no a nessuno.

Ciao.

Metti un relé in paralello al motore e un contatto su Arduino.
Poi con una shield GSM o ethernet se una adsl presente, mandi i tempi di accensione /spegnimento a un applicazione
Ciao Uwe

ringrazio tutti per le risposte e mi scuso se non ho potuto rispondere prima ma non mi era possibile.
Comunque sto avendo difficoltà su una cosa: quando vado a scrivere il codice dovrei fare in modo che il timer programmato si spenga quando arduino non è più alimentato per poi riprendere dal punto dove è stato fermato e continuare da li...
mi spiego meglio...l'utilizzo di questo motore può essere massimo di 6 ore però giustamente se si spegne questo motore il timer deve arrestarsi per poi riprendere il funzionamento dal punto di arresto in poi fino alla fine di queste 6 ore...
come posso scrivere il codice in modo tale che avvenga questa situazione?

per memorizzare i dati quando arduino si spegne si usa la eeprom... però ha un numero di scritture limitato, e così la sforzi molto. O crei un pulsante per spegnere l'arduino che salva il dato solo in quel momento...

una FeRAM sarebbel'ideale :slight_smile: ma una SD più comoda.. certo la memoria SD è sprecata, però è facile da sostituire, ha tanti cicli e costa quasi niente

lesto:
per memorizzare i dati quando arduino si spegne si usa la eeprom... però ha un numero di scritture limitato,

La EEPROM interna è data per 100.000 scritture ma non è detto che devi scriverci sopra ogni 10 secondi. Scrivendoci 1 volta al giorno, al termine delle 6 ore di operatività, sono 100.000 giorni :wink:

Altrimenti può usare una EEPROM esterna, chip che normalmente sono dati per 1.000.000 di scritture. O la FRAM, però di queste memorie non è facile trovare chip in versione DIP.

se lui vuole salvare a quanto è arrivato il timer, vuol dire che magari pensava di salvare il tempo mancante ad ogni loop()... e così 100.000 cicli di scrittura li fai fuori in meno di 24H

Il mio intervento era più una provocazione per far ragionare su cosa vuole fare in funzione delle risorse che possiede/esitono

No no... io mi riallacciavo al tuo consiglio, e cioè quello di salvare il timer a fine lavoro.
Sicuramente se salva ogni secondi, 100.000 scritture le fa fuori subito.

ringrazio entrambi per i consigli ricevuti...il fatto è che devo far in modo che una macchina sia usata per massimo 6 ore...trascorse queste 6 ore tale macchina dovrebbe spegnersi...poi se chi usa la macchina la accende e spegne ogni minuto questo non posso immaginarmelo...quindi per cosa dovrei optare a questo punto?non ho proprio idea a questo punto...

Hai 2 opzioni:

  1. alimenti a batteria un Atmega standalone così che in caso di alimentazione staccata, il dato del tempo di lavoro del motore non venga perso. Questo presuppone però anche una parte di circuito che ricarichi le batterie quando viene resa l'alimentazione.

  2. usi le FRAM.
    Le FRAM farebbero al caso tuo. Hanno un numero di scritture virtualmente illimitato (come le SRAM) con in più la capacità di mantenere il dato anche in caso di distacco dell'alimentazione (come la FLASH o la EEPROM). Così ci puoi scrivere in continuazione il valore del timer senza preoccuparti.
    Sono in vendita in formato SOIC (le ho viste da RS), non è il DIP ma non è neanche impossibile saldarlo. Costano qualche euro a chip.

salve a tutti,vorrei chieder un consiglio,
cosa ne pensate di questa schield?.............. Adafruit Data logging shield for Arduino [v1.0] : ID 243 : $24.80 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits
riuscirei a programmarla per far si che io possa usarla per controllare un timer che praticamente mi segni l'effettivo utilizzo di un dato motore?

grazie mille per questo consiglio...posso farti altre 2 domande?
1)potresti linkarmi un sito dove potrei comprarle?perchè non sono riuscito a trovare granchè...
2)in caso optassi per questa soluzione,le librerie per programmarlo?a quali mi appoggio?

dikkemberg:
grazie mille per questo consiglio...posso farti altre 2 domande?
1)potresti linkarmi un sito dove potrei comprarle?perchè non sono riuscito a trovare granchè...
2)in caso optassi per questa soluzione,le librerie per programmarlo?a quali mi appoggio?

Come ti ho detto, sono disponibili da RS:

Per usarle non so se c'è già una lib pronta. Ci sono quelle che funzionano via I2C, non dovrebbero essere difficili da gestire.

se uso la sd dite che proprio non posso farlo?

dikkemberg:
se uso la sd dite che proprio non posso farlo?

Una memoria Flash ha qualche decina di migliaia di scritture, poi parte.
Se ci scrivi ogni secondo non puoi farlo.

Secondo me devi prevedere un modo per avere un'autonomia di qualche secondo dal distacco dell'alimentazione e scrivere sulla EEPROM interna il valore del timer.
Se usi un sistema di backup (batteria esterna) puoi leggere la caduta di tensione dell'alimentazione esterna con un pin e salvare il timer. Altrimenti lo tieni in memoria e non hai problemi di consumo dei cicli di scrittura.

io perchè non penso che questi che usano sto benedetto motore lo spengano mille volte al giorno...perchè se non fosse cosi la sd mi andrebbe di lusso,sia per quanto riguarda il costo che per quanto riguarda la programmazione.

Un esempio di codice per scrivere un determinato tempo di un timer sulla eeprom?

la domanda è vaga, nel senso che:
vuoi sapere in che momento il dato motore funziona ? e salvarne l'orario , si con questa puoi farlo.
oppure ho interpretato male la domanda ?
Bada però che non la costruiscono più anche se ne trovi di simili oppure puoi fartela da te....
ciaoo :slight_smile:

mi sono espresso male :slight_smile: volevo dire che a me interessa tenere traccia di quanto un motore rimane acceso...o meglio questo motore può funzionare per massimo 6 ore e poi deve spegnersi...il fatto è che in queste 6 ore il motore non rimane sempre acceso di conseguenza io perderei il dato dalla scheda arduino poichè non più alimentata.Come posso fare a tenere traccia del tempo di funzionamento effettivo di questo motore?sempre fino e non oltre le 6 ore.

@dikkenberg:
per favore, non aprire un nuovo topic con lo stesso argomento di discussione di questo, continua qui.. altrimenti si crea solo confusione tra gli utenti che ti vogliono aiutare.

chiedo scusa!non era mia intenzione fare confusione!mi scuso ancora