Libri su arduino

Quali sono i libri su arduino esistenti?

Getting started with arduino ok.

Ho visto che c'è "Arduino, la guida ufficiale" e poi un altro libro sempre guida ufficiale ma ad un prezzo diverso... cosa cambia? ce ne sono altri?

grazie.

Ciao

I libri su arduino esistenti sono :

  • Il mio "Getting Started" di Make in Inglese (+ Giapponese e Cinese)
  • "Making Things Talk" sempred di Make scritto da Tom Igoe (Inglese)
  • Programming Interactivity di Joushua Noble che ha un capitolo su Arduino (inglese)
  • "Practical Arduino" di John Oxer (Inglese)
  • "Arduino- Physical Computing für Bastler, Designer und Geeks" di Alex Wenger et al (Tedesco)
  • "Tinkering with Arduino" di Nick Weldin (In inglese, è una versione espansa e corretta del mio primo booklet su Arduino)
  • Un paio di booklet e guide in pdf che si scaricano online

La situazione italiana è questa... Il libro che si fa chiamare "Arduino La guida ufficiale" è una traduzione in italiano del mio libro a cui io non ho partecipato e di cui non so nulla tranne che l'hanno chiamata Guida Ufficiale senza chiedere il permesso a nessuno....

C'è un altro libro in uscita che sto scrivendo che sarà molto più lungo del mio originario e che servirà un po da "Libro di testo" perche avrà 10 progetti spiegati bene, infarinatura su tutti i vari protocolli e sensori ed uscirà in Aprile in corrispondenza di un'annuncio di novità in casa Arduino.

La novità è che a giorni Apogeo aprira un sito sul quale io inizierò a caricare i capitoli grezzi online per fare in modo che la comunità, cioè voi :), possiate darmi il vostro feedback mentre costruiamo il libro.

Dopo la pubblicazione il libro verrà rilasciato in licenza creative commons.. Tutto questo grazie alla disponibilità, lungimiranza e pazienza della Apogeo (Grazie Fabio :slight_smile:

m

Ciao,
io sono un felice possessore di "Arduino, la guida ufficiale". Credo sia l'edizione italiana di "Getting started with arduino".
Molto bello per chi è alle primissime armi (il mio caso)

In libreria trovi anche Making Things Talk che ho letto solo parzialmente ma trovo sia un po' difficoltoso per i novellini.

Suggeritissimo è l'ebook presente all'indirizzo
http://www.earthshinedesign.co.uk/ASKManual/Site/ASKManual.html
Ricco di progetti tutti dettagliatamente descritti !! Molto bello

La novità è che a giorni Apogeo aprira un sito sul quale io inizierò a caricare i capitoli grezzi online per fare in modo che la comunità, cioè voi, possiate darmi il vostro feedback mentre costruiamo il libro.

Fantastico!! ;D ;D

Non vedo l'ora di leggerli!

Io ho letto Programming interactivity e lo trovo molto interessante per avere un quadro dell'argomento

non vedo l'ora esca il tuo libro massimo :slight_smile:

Accipicchia, ho comprato da meno di 5 minuti il libro "Arduino la guida ufficiale" per sponsorizzare il progetto perchè credevo che parte dei ricavati andassero a voi e invece scopro che non è così...
Comprerò il nuovo libro a Aprile.
Grazie per quello che fate, è davvero interessante...

Accipicchia, ho comprato da meno di 5 minuti il libro "Arduino la guida ufficiale" per sponsorizzare il progetto perchè credevo che parte dei ricavati andassero a voi e invece scopro che non è così...
Comprerò il nuovo libro a Aprile.
Grazie per quello che fate, è davvero interessante...

ora arriva Massimo :smiley:

Ciao, ci sono aggiornamenti sul manuale che dovrebbe uscire da Apogeo?
Mi piacerebbe acquistarlo per supportare Arduino.

è molto bello che esca in CC
sara sicuramente un libro che acquistero

Salve a tutti sono nuovo del forum ed anche del mondo arduino. In questo post noto 2 cose molto interessanti:

C'è un altro libro in uscita che sto scrivendo che sarà molto più lungo del mio originario e che servirà un po da "Libro di testo" perche avrà 10 progetti spiegati bene, infarinatura su tutti i vari protocolli e sensori ed uscirà in Aprile in corrispondenza di un'annuncio di novità in casa Arduino.

Evidentemente la prima è l'uscita di un nuovo libro (che sicuramente acquisterò; la seconda è l'annuncio di novità in casa arduino.
Stante che sto per acquistare l'arduino 2009 non è che per caso sta per uscire una nuova versione dell'arduino?
Beh lo chiedo più che altro perchè mi roderebbe un po' comprare questa versione dell'arduino ora per poi vederne uscire una nuova fra un mese. ;D ;D

Ma Apogeo non ha più aperto il sito di cui parlava Massimo?

Io credo che la novità sia la vendita diretta dal sito arduino.cc in modo da avere garanzia assoluta di originalità.
Naturalmente è solo una mia impressione senza nessun fondato basamento, ma vista la continua confusione sui vari cloni con lo stesso nome, libri che non sono ufficiali ma si chiamano così credo sarebbe un'ottima idea.

Il libro disponibile su web come annunciato da Massimo trovate a http://arduino.apogeolab.it/

Ciao Uwe

a che punto e' la pubblicazione del libro ufficiale di Massimo ?

Allora attendo con impazienza il nuovo libro in uscita ad aprile..

;D

zane guarda bene...
doveva essere aprile 2010..

Infatti per questo motivo ho riesumato questo topic, mi farebbe piacere comprarlo anche per ringraziare massimo per l'invenzione di arduino.