CNC machine

Salve a tutti,
Premetto che è la mia prima volta che ho a che fare con arduino. Sto cercando di costruire una macchina CNC, il mio obbiettivo è quello di costruire una rudimentale stampante 3D.
Sto seguendo questa guida: " Hack old CD-ROM’s into a CNC Machine – Tinkernut Labs ".
Mi sono già procurato i motori che faranno muovere la mia stampante ( li ho ricavati da dei vecchi lettori cd ) e un Atmega328p, però non riesco a capire quali Driver devo usare per far in modo che arduino riesca a comandare i motori. Li mi consigliano di usare degli Easy Stepper Motor Driver però non so quale modello sciegliere.
Perdonatemi se non sono stato abbastanza tecnico nel cercare di spiegarmi ma mi sto approcciando per la prima volta alla materia.
Se voi poteste darmi una mano ve ne sarei grato.
Alessandro

P.S.
scusatemi se non è la sezione giusta, ma è la prima volta che scrivo su questo forum

Ciao io non sono un grande esperto in materia ma per quei piccoli stepper perchè non ti prendi una motor shield così la colleghi direttamente al mega carichi la libreria ed eviti di impazzire con programma connessioni tensioni e quant'altro....

Pure io mi sto costruendo una mia CNC ma uso motori un po più grossi e in DC e mi sono costruito sia il drive che gli encoder è una cosa da pazzi lo so ma per me è un hobby non ho date di scadenza da rispettare e mi ci diverto.

Ciao

zambo18:
P.S.
scusatemi se non è la sezione giusta, ma è la prima volta che scrivo su questo forum

Bastava leggere il regolamento. E verificavi anche che il cross-posting è vietato. Hai scritto in sezione inglese e sezione italiana. Chi risponde qui non sa cosa ti rispondono di la e viceversa.
Comunque, ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

nid69ita:
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Il regolamento lo avevo già letto, ma avendo scritto il post nella sezione sbagliata e nella lingua sbagliata ho semplicemente pensato di riscriverlo nella sezione giusta. Ho sbagliato?
In ogni caso ho scritto la mia presentazione e ho cominciato a leggere i documenti che mi hai linkato.

Willy_80:
Ciao io non sono un grande esperto in materia ma per quei piccoli stepper perchè non ti prendi una motor shield così la colleghi direttamente al mega carichi la libreria ed eviti di impazzire con programma connessioni tensioni e quant'altro....

Non prendo una motor shield in primis perchè fino ad ora non sapevo cosa fosse, e in secondo luogo perchè non saprei comunque come montarla e se si parla con gli altri miei componenti, in terzo e ultimo luogo mi sembra di capire che essa comandi solamente 2 motori (io ne uso 3, uno per asse x,y e z).
Detto questo, per piacere, mi aiutereste a risolvere semplicemente questo dubbio?

Ciao

zambo18:
Salve a tutti,
Premetto che è la mia prima volta che ho a che fare con arduino. Sto cercando di costruire una macchina CNC, il mio obbiettivo è quello di costruire una rudimentale stampante 3D.

Per il futuro usa questo topic che è specifico per la stampa 3D, per quanto riguarda la tua domanda ti dico subito di lasciar perdere quel progetto, è solo una perdita di tempo e soldi, non è possibile realizzare una CNC, o una 3D printer, partendo da vecchie meccaniche di lettori CD/DVD, è solo un gadget che dal punto di vista utilità reale è prossimo allo zero. :slight_smile:
Altro problema è il software da utilizzare sulla 3D printer che richiede obbligatoriamente una Mega2560, questo perché sulla UNO non è possibile caricarlo, troppo grande come dimensioni, e richiede più risorse di quelle disponibili sul un ATmega328.
Come elettronica di base ti serve la Mega256 e una Ramps completa dei driver per gli stepper, spesa complessiva circa 50-60 Euro senza display, 80-90 E con display, poi ti servono i motori e tutta la meccanica, spesa minima possibile, per una 3D printer entry level senza troppe pretese, ~250-300 E, se vuoi una 3D printer decente spesa minima 500 E, se ne vuoi una ottima spesa minima ~900E.

Io vorrei provarci comunque, senza troppe pretese. In futuro userò quel post

Ciao lo shield COP5511CNC comanda ben 4 motori passo passo ed è del tutto compatibile con arduino il che vuol dire che ha la stessa forma del tuo arduino con piedini maschio/femmina e i collegamenti sono praticamente zero la infili sui connettori femmina di arduino, poi ti cerchi in rete un po di documentazione della libreria GRBL e il gioco è fatto, lo shield comanda i motori GRBL fa il resto, se smanetti un po in rete vedrai che quello che devi fare è un semplice copia incolla.

PS. Personalmente la penso come astrobeed se ci vuoi provare auguri ma non rimanere poi deluso dal risultato

Ciao Zambo, per una stampante 3D la vedo dura per il problema che la testa della stampante è troppo pesante per quella meccanica.... potresti però provare a montargli un laser e fare un piccolo taglio laser.

.... è tutta esperienza :slight_smile:

Dunque, io non ho esperienza in questo campo quindi ascolterò i vostri consigli, vedrò se riesco a trovare dei motori più grandi magari a poco prezzo e vedrò di informarmi su come funziona questo shield. Se poi mi dite che potrebbe non reggere la struttura e che sarebbe meglio attaccare qualcosa altro che non sia la penna 3D, vedrò di rinforzare la struttura anche se un laser da taglio non mi dispiacerebbe.
Ora mi informo.
Ciao e grazie

Piccola precisazione : "laser da incisione" ... perche' da taglio, servirebbe un bel po di potenza :wink:

Ah, ok, mi sembrava strano e in effetti non riuscivo a trovarne da taglio

Esserci, ci sono, anche autocostruite ... pero' per fare un laser CNC da taglio, ti tocca usare almeno un tubo CO2 da 40W con relativo alimentatore, e non e' che la realizzazione sia alla portata di tutti, specie per la pericolosita' di avere 40W di laser a 10600um senza adeguate misure di sicurezza e conoscenze ... oltre per il fatto che i componenti non sono proprio economici :wink:

Sono certo di non avere ne competenze, ne fondi per farlo