Problema con atmega328 !!

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum spero che qualcuno riesca ad aiutarmi !! :astonished:
il mio problema è questo:
ho comprato 5 atmega328 (non atmega328p) con tutto il corredo per farli funzionare in stand-alone su ebay; per caricare gli sketches sostituisco il micro direttamente sull'arduino, al posto dell'atmega328p. Quando lo attacco all'usb per proggrammarlo il led "L" lampeggia veloce per tre volte consecutivamente, resta spento per poco e poi riprende a lampeggiare per tre volte e così via finchè non carico uno sketch qualsiasi. l'atmga328 programmato esegue e risponde bene alle istruzioni però se tolgo l'alimentazione e la riattacco lo sketch si cancella e sono costretto a caricarlo di nuovo.
secondo voi cosa può essere e come posso fare per mantenere lo sketch in memoria ?? :roll_eyes:

scheda arduino: uno rev3
micro: atmega328
SO: lubuntu
IDE: arduino 1.0

Sembra il classico problema di un Atmega328 con il tipo di bootloader errato per la scheda che stai usando.
Ti consiglio di inserirlo su una breadboard, connetterlo all'Arduino per la programmazione ISP (segui la guida dell'utente Michele Menniti: http://www.michelemenniti.it/vhd/Elettronica/GPAT_v4.pdf), carica sull'Arduino lo sketch ArduinoISP, poi seleziona la board giusta e scrivici sopra il bootloader adatto.
Ricordati di creare una board nel file boards.txt con l'atmega328 "non P" al posto del modello "P" perché internamente sono differenti. Dovresti risolvere.
Lo sketch non si cancella, semplicemente il bootloader non riesce a comunicare con il chip Atmega16U2 della scheda Arduino, e quest'ultimo resetta continuamente l'Atmega328. Una specie di "rigetto".

Cerca anche sul forum, c'era una discussione su questo micro, tempo fa.

C'è anche uno zip sul sito di Michele (http://michelemenniti.it/atmega328nop.html)
Non so se sia aggiornato alla 1.0.3.

ok grazie mille !! ho scaricato entrambe le guide che mi avete detto, porverò a programmare via ISP..
però come mai io riesco lo stesso a programmare l'atmega328 e dopo che è stato programmato continua a lavorare normalmente ?

Fusly:
ok grazie mille !! ho scaricato entrambe le guide che mi avete detto, porverò a programmare via ISP..
però come mai io riesco lo stesso a programmare l'atmega328 e dopo che è stato programmato continua a lavorare normalmente ?

Non chiaro... :roll_eyes:

Quando programmi un microcontrollore come l'ATmega328 di Arduino, il codice viene scritto sulla memoria flash (come le scedine SD dei cellulari) che lo mantengono anche se viene tolta l'alimentazione.
Appena viene ripristinata l'alimentazione il microcontrollore riavvia il codice.
Nel caso specifico di Arduino esegui prima il setup(), una volta, e poi il loop() all'infinito.

E questo che intendi per "normale"?

l'atmga328 programmato esegue e risponde bene alle istruzioni però se tolgo l'alimentazione e la riattacco lo sketch si cancella e sono costretto a caricarlo di nuovo.

Io credo che intenda questa parte del suo topic, non riesce a capire perchè quando "riavvia" l'arduino non và invece al momento funziona se collegato alla usb.

Madwriter:

l'atmga328 programmato esegue e risponde bene alle istruzioni però se tolgo l'alimentazione e la riattacco lo sketch si cancella e sono costretto a caricarlo di nuovo.

Io credo che intenda questa parte del suo topic, non riesce a capire perchè quando "riavvia" l'arduino non và invece al momento funziona se collegato alla usb.

Io continuo a sostenere l'ipotesi che ho fatto al reply #2.
Fusly ancora non ha risposto alle mie osservazioni.

PaoloP:
C'è anche uno zip sul sito di Michele (http://michelemenniti.it/atmega328nop.html)
Non so se sia aggiornato alla 1.0.3.

Purtroppo no, però credo che quelle indicazioni si possano applicare direttamente anche alla 1.0.x, servono solo per implementare le info del 328noP e temo che non siano presenti neanche nelle versioni aggiornate. Per la verità dopo tutto il bordello di un anno fa su questo micro non ne avremmo più sentito parlare.
Comunque Fusly, segui per bene le due Guide e riuscirai a programmarlo, se hai difficoltà chiedi qui che ti aiutiamo :wink:

Mike, il suo problema non era l'incapacità di programmarlo ma il fatto che si "scorda" lo sketch, una volta tolta l'alimentazione.

leo72:
Mike, il suo problema non era l'incapacità di programmarlo ma il fatto che si "scorda" lo sketch, una volta tolta l'alimentazione.

e quindi? non gli stiamo consigliando tutti di programmare via ISP il micro e risolvere il problema? Evidentemente anche i nuovi optiboot soffrono dell'annoso problema.....

Fusly, prova a caricare su questi micro il bootlader della 2009 (se proprio ti serve il bootlader), poi imposta Arduino come 2009 e carica lo sketch, vedrai che il problema sparisce all'istante l'alternativa è la programmazione ISP senza bootloader; nell'uno o nell'altro caso risolvi :slight_smile:

Qui siamo tutti a dare consigli ma fusly tace... :stuck_out_tongue_closed_eyes: