Aiuto per modifica Sketch voltmetro di Symon

XD Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo Forum e, nel

=("rosicare" =( al massimo nel vedere la competenza di molti di voi ,

quasi mi vergogno a porre la mia credo volgare problematica.
...Alla ricerca di un voltmetro su LCD che potesse rappresentare

2 variabili cioè tensione e corrente mi sono imbattuto in questo

fantastico oggetto ARDUINO UNO,l'ho acquistato ho collegato il

display ed HELLO WORD è apparso :astonished: :astonished: :astonished: si può dire da solo.
Poi mi sono messo alla ricerca di uno Sketch pronto ma

"fortunatamente"non l'ho trovato, sul vecchio Forum Un post DI

symon http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1293381455

nel quale sitratta uno sketch che fà apparire sul display un

valore di tesione applicato ad una delle entrate analog.

dell'ARDUINIO

#include <LiquidCrystal.h>
LiquidCrystal lcd(7, 8, 9, 10, 11, 12);

#define ANA_IN_0 0
float misura_di_tensione = 0.0;

void setup() {
lcd.begin(16, 2);
}

void loop() {

misura_di_tensione = analogRead(ANA_IN_0);
lcd.println(misura_di_tensione);
lcd.clear();

lcd.setCursor(0, 0);
lcd.print(misura_di_tensione*5/1024);
lcd.print("V");

delay(1000);

}

Questo lavoro a me, che sono più di un principiante, rispetto ad

altri listati sembra molto semplice,e quindi adatto alle mie

capacità.

Concludendo volevo cortesemente aiuto se ciò è possibile a

abilitare questo sketch alla visualizzazione di 2 valori invece

di 1: Amp. Volt.

Ringraziando tutti per gli interessanti commenti presenti su

questo forum,un saluto da Vegas
P.S. un ringraziamento particolare a symon per il codice

L' arduino legge solo tensioni. Per misurare delle correnti devi metterci una resistenza e misurare la tensione sulla resistenza. 2 problemini: la tensione deve essere riferita a massa e la tensione é piccola percui deve essere amplificata.
Ci sono dei integrati che misurano la corrente con isolazione galvanica tramite l'efetto hall.
A che grandezza di corrente pensavi?

Ciao Uwe

:slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :)Grazie Uwe, e per essere più precisi, in pratica vorrei realizzare uno strunento per alimentatore quindi i range in questione sarebbero:per<la tensione 0-30 V e per la corrente 0-10 A .
Penso che dati questi valori il problema si ha soltanto per trasformare la lettura di corrente (A) in tensione da inviare ad ARDUINO,e tramite uno shunt :roll_eyes: opportunamente calcolato la cosa sia fattibile.Mentre per la tensione tramite un partitore, si dovrebbe ottenere il giusto rapporto per 5 V di ARDUINO.
:0Però, il dilemma più insormontabile per me, è come vedere 2 letture di tensione (che saranno poi adeguate all'uso) sul display; come ti ho già esposto,mi sembra che quello di modificare il listato (sketch)di Symon potrebbe essere un sistema, ma qui è cortesemente richiesta appunto una mano dato le mie scarse =(, per ora, =( nozioni in merito.
Grazie 1000 da Vegas

Ti dico i passi..

Hai un display a 2 righe, o lungo o vuoi visualizzarlo uno dopo l' altro o da cambiare co un pulsante?

Leggi i 2 ingressi digitali uno dopo l' altro, li moltiplichi col fattore (perché devi mettere un partitore di tensione e poi li stampi sul display.

Ciao Uwe

Buona sera , nessun aiuto? uno sketch per realizzare una cosa simile a questa Digital volt meter arduino - YouTube vi prego =( .Per ora ho acquistato LA GUIDA UFFICIALE DI MASSIMO BANZI ma dando un'occhiata, penso che ci vorrà molto, molto tempo per arrivare a ottenere questi risultati.
Comunque grazie 1000 a tutti :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Scusa Uwe, non avevo letto il tuo ultimo post. Si ho un Display 16X2 Hitachi e vorrei visualizzare i valori insieme, cioè contemporaneamente ,tipo uno su un riga ed un'altro sull'altra riga. Leggere un valore e stamparlo ci riesco,non riesco duplicare il processo.
Grazie saluti da Vegas

Devi fare le cose una dopo l' altra
Metti il cursore nella prima riga
scrivi il primo valore con "tensione:" xx "V"
metti il cursore sulla seconda riga
scrivi il secondo valore "corrente: " xx "A"
Ciao Uwe

Io ci provo!come ho già accennato questa è la prima volta che gioco con arduino quindi abbiate pietà :blush:
inserisco qui sotto lo sketch da me modificato per ottenere le due letture in contemporanea. Non funge nemmeno a parlarne mostra solo un valore quello di A .

#include <LiquidCrystal.h>
LiquidCrystal lcd(7, 8, 9, 10, 11, 12);

int analogPin = 0;
float val = 0.0;
float val2 = 0.0;

int cor = 3;

void setup()
{
lcd.begin(16, 2);
}

void loop()
{
val = analogRead(analogPin); //leggo il valore sul pin0
val2 = (val*5)/1023; //lo trasformo in valore di tensione

val = analogRead(cor); //leggo il valore sul pin3
cor = (cor*5)/1023; //lo trasformo in valore di tensione

lcd.println(val2);
lcd.clear();

lcd.setCursor(0,0);
lcd.print(val2);
lcd.print("V");

lcd.println(cor);
lcd.clear();

lcd.setCursor(0,1 );
lcd.print(cor);
lcd.print("A");

delay (1000);
}

Grazie.

ciao vegas

sono come san Tommaso, non credo, se non vedo; :wink: :wink:

Mi spiegi le funzioni segnate in rosso del Tuo codice?

lcd.println(val2);
lcd.clear();

lcd.setCursor(0,0);
lcd.print(val2);
lcd.print("V");

lcd.println(cor);
lcd.clear();

lcd.setCursor(0,1 );
lcd.print(cor);
lcd.print("A");

Ciao Uwe

:slight_smile: Ciao wuefed,e grazie.
8) Purtroppo quello che mi chiedi è coperto da segreto militare come da direttiva del Pentagono 324ZX25/11. forse verrà svelata da WikiLeaks :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Sempre con tutto il rispetto dovuto, come l'oggetto del topic indica, "Aiuto per modifica Sketch voltmetro di Symon" stavo cercando (sperando di trovare qualcuno munito di immensa volontà) una semplice soluzione per la modifica a questo programma sempre come ho già detto l'ARDUINO ce l'ho da 4 giorni, il manuale di Banzi ce l'ho da 2 giorni.penso che ti sarai accorto da esperto quale sei, che il mio è un disperato lavoro di appiccicamento sensa senso.
Però prova che ti riprova ci sono riuscito a far vedere i due valori non si sa quello che indicano ma è un passo avanti. :astonished:
Adesso mi rimetto pastrocchiare e vediamo se facciamo apparire sta maledetta virgola sul valore.
Ciao da Vegas e grazie per tutto!