Mi presento e vi racconto il mio progetto

Ciao a tutti! Orgoglioso di entrare a far parte della famiglia di arduino, ho pensato di realizzare un progetto che consiste nell'attivare una elettrovalvola a distanza per l'irrigazione. Ci sono progetti già fatti ma ho avuto difficoltà nel capirli... :frowning:

Ho già l'eletteovalvola, monostabile a 24v corrente alternata.
Arduino uno è in arrivo :slight_smile: ora... Momento relè, non ho trovato risposta ne online ne qui (ripeto forse sono poco pratico).
Il relè deve sostanzialmente aprire o chiudere il circuito della valvola (monostabile) che per irrigare deve rimanere chiuso... Siccome vorrei qualcosa di completo e pratico per evitare di fare danni, questo relè può andare bene?

Vi ringrazio :slight_smile:

Due (2) Relè Board pronto per il vostro Arduino PIC AVR progetto, 5V, 220V

http://bit.ly/xaI3Rk

yes, vai tranquillo con questi

Testato:
yes, vai tranquillo con questi

Benissimo grazie per la pronta risposta :slight_smile: quindi in sostanza il relè in questione si comporta da pulsante quando riceve l'impulso da arduino e chiude il circuito. Viceversa se riceve un altro impulso lo riapre... Dico bene? Grazie ancora!! :slight_smile:

no.
Ti serve un bistabile per fare questo.
Con questo che hai postato tu mandi il comando e lo tieni alto per tutto il tempo che serve. Quando non serve piu togli il comando

Pensavo che un relè potesse adattare una valvola
Monostabile ad un comportamento bistabile... (impulso su relè chiuso circuito, secondo impulso aperto circuito)
A questo punto allora il relè nemmeno serve forse... Oppure si usa come trasformatore :frowning: Lost....

Certo che ti serve un relay. Altrimenti come la comandi l'elettrovalvola a 24Vac.
Dato che la vuoi comandare da remoto, come ti diceva Testato, con un comando attivi il relay e lo lasci alimentato sino a che non invii un'altro comando di spegnimento

brunello:
Certo che ti serve un relay. Altrimenti come la comandi l'elettrovalvola a 24Vac.
Dato che la vuoi comandare da remoto, come ti diceva Testato, con un comando attivi il relay e lo lasci alimentato sino a che non invii un'altro comando di spegnimento

Ok allora non mi sono spiegato... Io vorrei fare questo: attivare il relè con un comando istantaneo da arduino e poi disattivarlo con un altro comando. Non vorrei che una volta interrotto io comando si stacchi anche il reley... Voglio evitare questo

Con impulso intendevo comando da arduino verso releay :slight_smile:

Grazie per la pazienza!

aggiungi un flipflop prima del circuito del relè e lo fai anche senza arduino :smiley:

tutto si puo fare ma mi sa che ti mancano le basi.
Che intendi per Remoto ?
Questa semplice cosa puoi farla con un interruttore ed un trasfomatore senza nienyr altro

Testato:
tutto si puo fare ma mi sa che ti mancano le basi.
Che intendi per Remoto ?
Questa semplice cosa puoi farla con un interruttore ed un trasfomatore senza nienyr altro

si lo so... con un interrutore ok. MA voglio comandarlo via web tramite l'arduino e il modulo eth.
Il relè in questione non si può usare? Questo:
http://www.kmtronic.com/images/kmtronics/Arduino/arduino_kmtronic_two_relay.jpg

Esempio:

void loop() {
digitalWrite(12, HIGH); // set the Relay 1 on
delay(500); // wait for a half second
digitalWrite(12, LOW); // set the Relay 1 off
delay(500); // wait for a half second
}

Vorrei essere sicuro che il relay mantiene il circuito attivo a 24 per la valvola anche dopo il delay(500)... e non che funga da semplice interrutore. Deve andare come pulsante insomma :slight_smile:

scusa ma se tu dopo il delay ci metti il comando di OFF perche' dovrebbe restare ON ?

se togli il conando di off ti resta acceso

sai come funziona un rele' ?
ce ne sono di tanti tipi, il rele' da te postato e' monostabile, cioe' aliemnti la bobina e lui resta attivo, togli alimentazione e lui si disattiva.

con il codice da te postato quel rele' resta attivo per mezzo secondo, dopo gli stai dicendo che deve disattivarsi, e lui obbedisce

esistono poi i bistabili, ma si gestiscono diversamente a livello hardware, quindi questo codice non va piu' bene.

e cmq il comportamento di un bistabile lo crei tu sul sw, l'unica differenza tra un bistabile vero ed uno gestito via sw e' che se manca la corrente il bistabile vero resta nella sua posizione, in piu' non consuma corrente in nessuna delle due posizioni.
Ma questo credo a te non importi molto perche' se manca la corrente manchera' anche sulla elettrovalvola. quindi che poi fisicamente il rele' sia in una o altra posiszione non ti interessa.

Mettiamola cosi', questo rele' che hai messo tu va bene, ora devi scrivere lo sketch :slight_smile:

Testato:
scusa ma se tu dopo il delay ci metti il comando di OFF perche' dovrebbe restare ON ?

se togli il conando di off ti resta acceso

sai come funziona un rele' ?
ce ne sono di tanti tipi, il rele' da te postato e' monostabile, cioe' aliemnti la bobina e lui resta attivo, togli alimentazione e lui si disattiva.

con il codice da te postato quel rele' resta attivo per mezzo secondo, dopo gli stai dicendo che deve disattivarsi, e lui obbedisce

esistono poi i bistabili, ma si gestiscono diversamente a livello hardware, quindi questo codice non va piu' bene.

e cmq il comportamento di un bistabile lo crei tu sul sw, l'unica differenza tra un bistabile vero ed uno gestito via sw e' che se manca la corrente il bistabile vero resta nella sua posizione, in piu' non consuma corrente in nessuna delle due posizioni.
Ma questo credo a te non importi molto perche' se manca la corrente manchera' anche sulla elettrovalvola. quindi che poi fisicamente il rele' sia in una o altra posiszione non ti interessa.

Mettiamola cosi', questo rele' che hai messo tu va bene, ora devi scrivere lo sketch :slight_smile:

grande! Ottima spiegazione :slight_smile: sui relay so qualcosa ma sono confuso... ora credo di aver capito.
allora scrivo così :slight_smile:

void loop() {
digitalWrite(12, HIGH); // set the Relay 1 on
delay(500); // wait for a half second
}

su questo relay che si alimenta direttamente da arduino:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280818324036&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123#ht_2170wt_1344

e la valvola rimane ON fino a quando non metto:
digitalWrite(12, LOW); // set the Relay 1 on
delay(500); // wait for a half second

Se tu scrivi digitalWrite(12, HIGH); il pin dell'arduino viene mandato a 5volt.
Se scrivi digitalWrite(12, LOW); viene collegato a massa.

Quindi quando lo vuoi aggendere scrivi digitalWrite(12, HIGH); per spegnerlo digitalWrite(12, LOW);
Il delay(500) serve a stoppare il loop per 500 millisecondi

Guglio:
Se tu scrivi digitalWrite(12, HIGH); il pin dell'arduino viene mandato a 5volt.
Se scrivi digitalWrite(12, LOW); viene collegato a massa.

Quindi quando lo vuoi aggendere scrivi digitalWrite(12, HIGH); per spegnerlo digitalWrite(12, LOW);
Il delay(500) serve a stoppare il loop per 500 millisecondi

ok grazie! ho comprato il relè, speriamo bene :slight_smile:

tranquillo, e' un'applicazione semplicissima, non avrai problemi.

hai il link dell'elettrovalvola ? sono curioso :slight_smile:

Testato:
tranquillo, e' un'applicazione semplicissima, non avrai problemi.

hai il link dell'elettrovalvola ? sono curioso :slight_smile:

eccola:uniflex.it - uniflex Resources and Information.