massima lunghezza one wire bus

Ma che ca**o se avevi l'oscilloscopio l'hai tirato fuori solo ora? ]:smiley:
Hai provato a cambiare le pull-up e verificare con l'oscilloscopio se la situazione migliora come ti avevo detto?
Il cavo schermata ha una capacità maggiore, se puoi usane uno non schermato

Ciao

niki77:

lesto:
La 1-wire mi pare sia sensibile all'induttanza...

e tantissimo alla capacità!

si scusa, ho scritto di fretta e nella stanchezza, intendevo capacità -.-"

@FLZ47... avevi ragione!! Ho messo una resistenza di pull-up da 1 K anzichè da 4.7 K e tutto sembra funzionare. La distorsione c'e' ancora ma meno di prima e comunque i sensori rispondono. Rimane il dubbio che forse un doppino telefonico funziona meglio di un cavo schermato! provero' in seguito.

:slight_smile:

Dalle immagini che hai postato si nota benissimo che i fronti di salita del segnale si arrotondano molto sul cavo da 30mt , indice di una capacità eccessiva del conduttore.
Prova un doppino non schermato (e non intrecciato mi raccomando!!) e vedrai che cambia la musica :wink:
Anche aver cambiato la R ha dato una bella mano, quella che avevi prima da 4,7k era eccessiva.

Prova un doppino non schermato (e non intrecciato mi raccomando!!) e vedrai che cambia la musica
Anche aver cambiato la R ha dato una bella mano, quella che avevi prima da 4,7k era eccessiva.

Scusa l'ignoranza, Perchè non deve essere intrecciato?

parlo per ignoranza, ma crdo abbia a che fare con i campi magnetici che si creano che diano troppo "rumore"

Le Guidelines della Maxim dicono:

"Network Description
The scope of this document is limited to 1-Wire networks that use Category 5, twisted-pair copper wire and have 5V bus power supplied by the master. (Most 1-Wire slaves will operate at lower bus voltages, but large networks often have too much loss to perform well under low-voltage conditions.)"

Quindi il doppino deve essere intrecciato!?!

Il doppino intrecciato è meglio, elimina i disturbi, non conosco controindicazioni se non il fatto che i 30mt diventano leggermente più lunghi..

Ciao

Se si parla di un cavo intrecciato tipo quelli di rete(cat.5 o 6) allora ha senso, se si parla di un doppino intrecciato di dubbia qualità (tipo telefonico bianco rosso per intenderci) allora meglio un cavo piatto.
In tutti i casi, il cavo è consigliato che NON sia schermato .

niki77:
Se si parla di un cavo intrecciato tipo quelli di rete(cat.5 o 6) allora ha senso, se si parla di un doppino intrecciato di dubbia qualità (tipo telefonico bianco rosso per intenderci) allora meglio un cavo piatto.
In tutti i casi, il cavo è consigliato che NON sia schermato .

come mai Niki? la schermatura isolata dal circuito e messa da un solo capo alla terra dell'impianto elettrico non dovrebbe avere effetti benefici, credo di averlo letto svariate volte.

Da quello che sò io (e non solo ) un cavo schermato ha una capacità decisamente maggiore di uno non schermato, e in questo tipo di applicazione una capacità eccessiva della linea porta ai problemi già sopra riscontrati e documentati(vedi le immagini dell'oscilloscopio).

non capisco come la schermatura possa agire sull'effetto capacitativo del cavo, capisco sull'effetto induttivo (antenna) che dovrebbe essere fortemente ridotto

Io sto parlando di una schermatura NON collegata al circuito, quindi non sono molto convinto, peraltro quelle immagini non dimostrano nulla, visto che non c'è termine di paragone, prima o poi farò qualche prova mia.

Io sto parlando di una schermatura NON collegata al circuito, quindi non sono molto convinto, peraltro quelle immagini non dimostrano nulla, visto che non c'è termine di paragone, prima o poi farò qualche prova mia.]

Lo schermo è collegato al GND di Arduino e dei sensori.

Provo questa spiegazione.
Per quello che mi ricordo, i cavi schermati si usano per i segnali deboli come quelli audio di un microfono, affinché non si mischino con eventuale rumore proveniente dall'esterno. In questo caso la distorsione apportata dalla capacità parassita è sopportabile rispetto al vantaggio di avere un segnale pulito. Nel caso di segnali digitali da 5 V il problema dei disturbi esterni non c'è più, perchè molto piccoli rispetto al segnale, mentre la distorsione potrebbe essere cruciale per i circuiti logici, cambiando il timing dei segnali.
Evidentemente ho fatto una fesseria =( pensando che il cavo schermato potesse migliorare la trasmissione di segnali logici a lunga distanza.
Chiedo gentilmente conferma di questa spiegazione.

Chiedi a paolometeo2 di provare a mettere in parallelo al suo cavo corto un condensatore da 1uf e di postare le foto del segnale all'oscilloscopio.
Vedrai che non si discosta molto dall'immagine del cavo lungo.

@lesto

dove ci sono 2 conduttori vicini c'è sempre una capacità, in alcuni casi trascurabile ma c'è.

Del resto sennò i condensatori su che principio si basano?

Chiedi a paolometeo2 di provare a mettere in parallelo al suo cavo corto un condensatore da 1uf e di postare le foto del segnale all'oscilloscopio.
Vedrai che non si discosta molto dall'immagine del cavo lungo.

E' bastato un condensatore da 0,1 uF per mandare in tilt il bus

Ciao paolometeo2 e grazie del test.

La prova non era atta a capire se poteva influire, è ovvio che con una capacità di quell'ordine si perde la funzionalità del bus.
Era per tentare di replicare la tua condizione a 30m con il cavo corto e poter dire con certezza che la distorsione del segnale è data dalla capacità.

niki77:
Era per tentare di replicare la tua condizione a 30m con il cavo corto e poter dire con certezza che la distorsione del segnale è data dalla capacità.

Direi che hai esagerato un pochino :slight_smile:
Anche il peggiore dei cavi non va oltre i 500pf/m, p.e. il classico RG58 ha circa 100 pf/m, pertanto 30 metri sono al massimo 1.5 nf, valore che non basta per creare l'alterazione del segnale misurato con l'oscilloscopio, sopratutto tenendo conto della bassa frequenza di lavoro della one wire.
In realtà tocca fare i conti oltre che con il cavo anche con le capacità d'ingresso dei device, che possono essere molto alte, e con la capacità introdotte dalle connessioni che se non fatte a "regola d'arte" sono il fattore primario per l'introduzione di capacità parassite.

Eh si, era esagerato come valore.

Un cavo twisted sta sui 60pf al metro, quindi anche per 30 metri ed un pessimo cavo proprio come hai detto tu non si va oltre il nano e mezzo.
Quindi anche se non è la capacità specifica del cavo a fare tutta quella differenza è comunque un effetto della stessa capacità ad alterare il segnale giusto?