[Progetto comune] - In che direzione sperimentare?

Urca, siamo solo in 2 interessati al modellismo :frowning:
Mi sa che alla fine ci troveremo una marea di Optimus Prime :smiley:

Vi voglio vedere con i servi che alzano e abbassano pezzi di carrozzeria.
La torsione del busto, come la gestite per evitare che i fili si attorciglino?
Contatti a spazzola :smiley: :smiley:

ahahah!!
Lascia perdere sto lavorando a un braccio robotico e i cavi sono il principale problema.

Presente i cavi del freno delle bici?
Hai pensato di "intubarli"? In questo modo hanno una loro posizione, e il tubo li protegge da eventuali "pizzicate" ... no?

Ottima idea, rimane il problema che il cavo sbordera' sempre quando il braccio non è esteso finchè non inventeranno un materiale conduttore elastico!!

Ok, io ho votato per la Domotica ma sono interessato anche per la parte Display e Optoelettronica.

Ciao.

Io ho votato robotica, ma non disdegno neanche domotica e l'argomento CNC.
Trovo più giusto esprimere una sola preferenza, almeno giungeremo a qualche risultato. :sunglasses:

Un bel progetto sarebbe anche un bel braccino robotico che prende la bottiglia, stappa e ti versa la birra!!!

@gbm
Come? Non è detto. Sempre se capisco il dubbio correttamente: mentre il braccio è teso, nessun problema. Quando piega è il problema.
Per risolvere questo, hai pensato ad una fascetta che leghi il tubicino al braccio (magari dentro alla "carcassa").
In questo modo hai vincolato il filo. Se poi hai paura che il filo si tranci con la ripetizione del movimento, creare un contatto a spazzola sullo snodo? (Tipo quello delle piste di macchinine).

io ho votato robotica, ma il confine tra robotica e modellismo non credo sia molto netto......

@Federico Vanzati
Per la CNC abbiamo un Thread apposta.
Stiamo provando a realizzare una CNC Arduino Powered :smiley:

Grandi!
Si i contatti a spazzola sono la soluzione. Chiaramente va studiata una struttura mecca-tronica che ospiti questa funzionalità, la sto progettando con solid.

Votato per la robotica, ma apprezzo cnc (del quale c'è già un thread aperto) e domotica.

si può anche levare automazione cartesiana no? sulla robotica è già stato aperto un 3d perchè non ne aprite uno anche sulla domotica... gli interessati ci sono... pure a me interessa... me lo leggerò volentieri :smiley:

voto per la robotica... interessato ancha al modellismo

robotica anche se mi piaciono tutti
una domanda cosa è l'automazione cartesiana?

a proposito di automazione cartesiana permettetemi un piccolo sfogo, stamattina ho visto delle bestie che lavorano con una precisione da 1 micron a 7 assi (più eventualmente altri 6), con la capacità di lavorare pezzi anche a 5m/s e indovinate cosa ci fanno? delle statue di marmo per gli UAE... che tristezza, tanta tecnologia sprecata. Pilotano i motori brushless all'interno del braccio con un pwm da 600V a 20KHz e ste macchine ciucciano 6KW di potenza... I robot industriali sono fantastici... sti bracci avevano pure una specie di IPad cicciuto(per capirsi eh) con un joystick che serviva all'utente per muovere il braccio in modo analogico!

secondo me non sono tanto difficili da relizza serve della pazienza e un pò di abilità nel creare il programma. poi per la precisione dipende dai pezzi che si hanno a disposizione tipo uno per muovere avanti o indietro un pezzo usa un motore con una cinghia, piu preciso se no con un motore che corre lungo una barra filettata se non sbaglio un motore a chicciola, qui il passo della vite determina la precisione

@milionario: una barra "filettata" non determina solo precisione, in quanto rientra in un sistema di rapporti meccanici che determinano sì precisione, ma anche e soprattutto velocità e forza applicata...

mitico non lo sapevo che la barra determina anche la forza, quindi anche una cinghia può determinare la forza?

?? nel "gioco" dei rapporti direi proprio di si! Non sei d'accordo ?? :-?

aggiungo:
non la cinghia in se stessa, ma il diametro delle pulegge sì (al pari del passo della filettatura e del diametro di una vite!)